Teorie Metodi Strumenti per l' Informatica in Architettura
ToLine Una Nuova Linea 2 tra Piazzale Flaminio e Piazza Mancini, Roma

 

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Professore

prof. arch. Antonino Saggio, phd
icar 14 - Ordinario di Composizione architettonica e urbana
Dipartimento: Architettura e Progetto via Gramsci n. 53 - 00196
Roma ph. 06 49919285
Studio nITroSaggio : Piazza Grecia 61, 00196 Roma Italy 06 97615923

Antosag@gmail.com

Riceve al termine della lezione del lunedi o del giovedi
DA CONFERMARE
(anticipare all'intervallo)


Assistente

professore idoneo di Seconda fascia in Composizione Architettonica e urbana
Icar. 14 - arch. Gaetano De Francessco, PhD - Gaetano.DeFrancesco@uniroma1.it

Orario

On line con Incontri periodici


Calendario


better start swimmin'
or you'll sink like a stone

- Robert A. Zimmerman

Teorie Metodi Strumenti per l’informatica in Architettura, presenta una combinazione di aspetti teorici e di aspetti applicativi. Gli aspetti teorici vertono sui rapporti che intercorrono tra Information Technology e Architettura in questa fase storica. Dal punto di vista applicativo gli studenti sono guidati attraverso dei tutorial alla sperimentazione dei diversi ambienti informatici e alla comprensione delle loro diverse possibilità operative. Il percorso si svolge gradualmente in una serie di cicli tematici che va dal "Mondo dei Raster" a quello "Dei Modificatori". Ciascun ciclo offre delle lezioni sul contesto Teorico, su quello informatico - i Metodi  e su quello applicativo Strumenti insieme ai sui  sviluppi nella ricerca di Architettura contemporanea. Alla fine di ciascun ciclo, gli studenti redigono una specifica eserticitazione sia pratica che toerica che converge sul tema d'anno. In questo caso "ToLine Nuova linea 2 tra Piazzale Flaminio e Piazza Mancini, Roma". Il corso, che ha obbligo di frequenza, richiede almeno in alcune fasi il possesso di un personal computer portatile anche in classe. L'utilizzo di un proprio sito personale è lo strumento principale attraverso cui il partecipante presenta il proprio lavoro e il proprio percorso di studio e approfondimento.

Il corso è aperto anche a laureandi, studenti e dottorandi di altre facoltà che possono ottenere attraverso la frequenza crediti formativi ovvero la piena registrazione dei crediti. Il corso può esssere seguito in modalità on line per studenti in Erasmus, previo dettagliato accordo  con il docente. La frequenza e il soddisfacente superamento di questo corso è prerequisito indispensabile per accedere a una domanda di Tesi di laurea o di Dissertazione Dottorale con il professor Saggio.

Il superamento soddisfacente di questo corso è prerequisito per accedere alla Tesi di Laurea con il professore, che non richiede invece necessariamente aver seguito con lui un laboratorio di Progettazione o sintesi.

Programma Italiano




Indirizzario
[Link per iscrizione corso]



Lavori del Corso



Autoritratti




Expo

Concorso Logo



Finale

Parametrico


Logo

ACS ...



Tradotto in portoghese nuove sostanze!
https://sites.google.com/view/mariana-candeias/

 

 

***


BIBLIOGRAFIA


Libri di Testo

  ,, 

Obbligatorio


Libri di Apprfondimento

 

||....



Libri Della Collana
La Rivoluzione Informatica in Architettura

 

Altre Letture

"Io e Internet"
di Antonino Saggio - Una storia in prima persona
delle variazioni della tecnologia dell'informazione dal 1984 ad oggi

. IIº. IIIº IV° VIº

 

"On/Off"
La rivista del gruppo nITro
che affonta grandi argomenti del giorno d oggi
in dodici numeri monografici

xv

 "antiTHesi"
La rivista di critica dell'architettura
fondata nel 2000 da Sandro Lazier e Paolo Ferrara.
Dal 2011 la rivista ha ripreso
le sue pubblicazioni con la direzione di Antonino Saggio

as




 


Lezioni
Con integrazioni degli studenti
e registrazioni video integrali


Video delle lezioni
 

Corso Integrale
in English

ogni lezione di 35 minuti ciascuna

Diretto Accesso ai Video
Home page del corso



Quasi tutte le lezioni Integrale del corso in registrazioni del 2016 YouTube
dfg

Link a tutti i video


 

Prolusione


L'Information Technology come Crisi e come Sfida

Introduzione al corso e a seguire la prolusione e la Scheda di iscrizione al termine della lezione
27 settembre 2023

con dettagli per iscriversi al corso - fine pagina

5 Ottobre 2022 - Lezione video
vs 29 sett. 2021: Video lezione


PRIMO CICLO:
L'impatto dell'informatica nella città e nella ricerca architettonica contemporanea | Il World Wide Web


Prima Lezione:
Una definzione di Informazione: il mistero dello
O
29 settembre 2023
video lezione 29 settembre 2023

a
vs 7 Ott 2021 - Video lezione

La lezione è proseguita con l'operazione del nome!

 

Prima Lezione A-appendice
L'invenzione dello Zero


12 ottobre 22
- Video


Seconda Lezione:
Il ruolo strutturale della Informazione:
la Terza Ondata

4 0tt0bre 2023

a
12 ottobre 22 - Video
vs 6 Ott 2021 - Video lezione


Terza Lezione:
Comunicazione Marsupiale:
Informazione e figure della Comunicazione in Architettura

6 ottobre 2023

a
26 ottobre 2022 con Video

Audio 14 Ottobre 2019


Quarta Lezione:
Strumento cognitivi e strumenti operativi:
sfida per ridefinire i confini dell'architettura-
l'esempio della nozione di paesaggio e della Corda

mercoledi 11 ottobre 2023

a

26 Ottobre 2022 con video
Video del 13.10 2021

Quarta lezione bis:
La rivoluzione di Internet
e la creazione del Vostro Sito Web

mercoledi 11 ottobre 2023


Audio del 28 ottobre 2022

 

Quinta Lezione:
La lunga crisi dell'Ottocento:
ricerche e innovazioni tra architettura ingegneria e arte


venerdi 18 ottobre 2023

a

Segui la lezione in video del 15 10 2021

Sesta Lezione:
La Trasparenza: il catalizzatore dell'architettura della rivoluzione industriale -
Il Bauhaus di Dessau

20 ottobre 2023- link ok

a

Video 2016 

 SECONDO CICLO:


Il mondo dei pixel materialità e immaterialità |
Hardware e schermi, la digitalizzazione delle immagini. Il mondo raster.

Extras

Contributi al Corso negli Anni



A:
Block chain e metaversi

Andrea Ariano

a
Video 21 gennaio 2022


B:
Datemi Un Ampolla e vivrò: il paradigma della BioInformazione
Saggio con Contributi di Matteo Baldissara, Valerio Perna Gabriele Stancato

x
video


C:

Neuro Scienze in Architettura
Elnaz Ghazi e Antonino Saggio

a
Video

D:
BioInformazione
Selenia Marinelli a proposito della sua ricerca dottorale Hyper Natura la bio.informazione e le biotecnologie come nuove strategie di progetto tutor: Prof. Antonino Saggio, link alle slide Leggere la dissertazione

a

E:
Tecniche digitali  di modellazione  architettoniche
Francesco De Luca a Partire dal suo libro "Dietro le Quinte"

a


F:
Strategie dell'Acqua
Gaetano De Francesco, Infrastrutture dell’acqua: Strategie adattive all’emergenza idrica dei mutamenti climatici. Progettare infrastrutture idriche di nuova generazione – tutor: Prof. Antonino Saggio, XXVIII ciclo, Che potete leggere  da qui

a

G:
Biomimetica

Si tratta di un grande tema di ricerca portato avanti da Matteo Baldissara anche qui nella sua lezione al corso del 2015

Leggete la dissertazione da qui

Video You Tube


a


 Approfondimenti sulle novità Tecnologiche

b v


Immagini con Intelligenza Artificiale

- Per poter utilizzare questa IA per creare immagini è necessario creare, se non lo si ha già, un account discord
- Una volta fatto andare sul sito Midjourney e andate su "join the beta" e successivamente su un gruppo  open "newBies" poi scriviamo /ImaginePrompt e poi procediamo con diverse parole chiave con virgola
- Per Capire Bene il procedimento inserisco il link youtube dove spiega nel dettaglio tutto il procedimento (grazie a De Angelis)
- Potete provare anche    DALL-E 2  STARRAy permette di creare l'arte in NFT ecco un link per scegliere

- Molti altri studenti hanno provato con successo night cafe, Bing o addirittura Leonardo Ai, oppure la nuova versione beta di Adobe Photoshop


La Grande rivoluzione che parte dal Blockchain e arriva - via gli NFT - sino al Metaverso

Credo che si possa così riassumere. Si deve partire dalle monete virtuali. Le monente virtuali sono legate a una sorta di grande archivio informatico che registra -  "marca" in maniera definitiva - le varie operazioni di passaggio da una transazione a un'altro. Si chiama BlockChain Lo stesso  archivio non funziona solo per le monete ma anche per qualcunque altra transazione che avviene nel mondo parallelo di internet. Tra le altre "forme" di "valore registrato informaticamente" che possono essere inseriti nella chiave "notarile" del Blockchain vi sono per esempio i cosiddetti. Si tratta di  immagini che esistono in informatica ma il cui possesso (come le vendite successive) sono sempre certificate, diciamo "marcate" ufficialmente. Similmente il Metaverso consente di estendere questo concetto anche agli spazi, ai lotti agli edifici anche se stanno esclusivamente sul Metaverso.


La  rivoluzione che parte da ChatGtp

E' planata anche nel nostro corso, attorno al 15 dicembre 2022, poco dopo l'arrivo in altre parti del mondo, ChatGtp.
In una parola esiste una  fondazione - Open Ai  - (finanziata al solito dal magnate filmico che va sulla luna) che facilita la creazione di applicazioni pratiche di Intelligenza Artificiale come Chat GT o Dalle (che è il corrispondente nel campo dell'immagine). Queste applicazioni strutturano e danno valore a un enorme serbatoio di informazioni "grezze" come le nostre conversazioni (tipo quelle con Siri o Alexa). Queste informazioni  sono una sorta di open data che le applicazioni come Chat GT strutturano. Un poco poco come molti anni fa Google fece con i siti. In altre parole la presenza dei siti non è sinonimo di ricerca google, cosi come una risposta di ChatGt non è sinonimo di intelligenza artificiale.  Google ha un algoritmo nella ricerca nei siti, Chat Gt  ha un algoitmo per rispponere a domande complesse e sopratttutto a procedere euristicamente nella coversazione. E' interessante vedere questo fenomeno in termini marxiani. Se vi interessa è qui.  Alcuni mesi dopo è stata pubblicata "BARD" l'Ai
di google più orientata verso arte e letteratura (da cui il nome)

leggi un parere auorevole

jmgm


Grasshopper Rhino e altri scripting

In aggiunta alle lezioni e esercitazioni del Modulo Grasshopper offerte dall'architetto Gaetano De Francesco, può essere di grande utilità seguire i tutorial preparati negli anni scorsi nel corso. Qui di seguitoqelli redatti dall'srchitetto Di Raimo

__________sugli Script >>
__________PPT Coding, Algorithm
_________ Grass Hopper Tutorials >>
_________ Grass Hopper Tutorials sezione seconda in Html in pdf 1, 2, 3, 4



Trasmettere video

1. Login
2. Aprire gmail (in realtà è quello dell'aula)
3. La data della lezione è effettivamente la data della mail
4. Copiare il link della lezione video
5. Con il filmato aperto andare sui tre puntini in alto e "condividi" inserisci gli indirizzi a cui vuoi spedire
6. Il link non si trova nella mail, ma nel proprio drive alla pagina "condivisi con me"

Vedere i progetti in Oculus immersivo

Le modalità sperimentate da Lucio Posteraro sono le seguenti, con i seguenti programmi: 

1) SIMLAB : Questo programma è già installato sul suo oculus ma funziona solo con Rhinoceros. Nel caso si utilizzasse questo programma sarà necessario sincronizzarlo con un account, (ogni account permette al suo interno di visualizzare un massimo di 3 progetti). io avevo già 2 account di cui in basso (sono presenti altri progetti, andranno eliminati).

Specifiche account 1:
Mail: necixo6850@nazyno.com
PasswordITCAAD22
__________________________________________
Specifiche account 2:
PasswordITCAAD22

Per l'utilizzo consiglio di creare una mail temporanea, attivare l'account e poi operare tutto da pc e successivamente sincronizzare da oculus.

2) LUMION: Lumion ha una buona resa grafica ma a differenza di Simlab che prevede la possibilità di "passeggiare all'interno del progetto" per lumion è possibile solo creare immagini a 360°.  Il processo è relativamente facile dal programma, consiglio l'utilizzo del proprio sito internet per inserire i file .jpg, che dopo una volta scaricati saranno disponibili all'interno dell'oculus in "galleria".

3) ENSCAPE: enscape ha la possibilità di creare un webstandalone del progetto che credo sia accessibile tramite link diretto dall'oculus stesso, in caso contrario so che è possibile sincronizzare tramite cavo direttamente con il pc per poter vedere in diretta ciò che vede lo schermo di quest'ultimo.

Nel mio caso ho approfondito solo questi tre ma sicuramente saranno presenti altre tipologie di software con altrettante soluzioni come twinmotion o cinema4d però su questi non vi so dire resto a disposizione per eventuali chiarimenti