capanna

Alessandra Capanna

Ricercatore in Progettazione Architettonica e Urbana
DiAP - Dipartimento di Architettura e Progetto



 

Ha discusso una tesi di dottorato su "Strutture Matematiche della Composizione. I paradigmi logici dell’Architettura e della Musica" (1995).
Presso la facoltà di Architettura della “Sapienza – Università di Roma” è docente del Laboratorio di Progettazione 3D del corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico e del modulo integrato in Tecnica della progettazione delle aree verdi e del Laboratorio di Allestimenti architettonici e multimediali dell’Atelier di exhibit e public design del corso di laurea magistrale in Design e comunicazione visiva e multimediale.

Dal 1999 al 2001 ha collaborato con il LaMA_Laboratorio Multimediale di Architettura dell'Università di Roma "La Sapienza", partecipando alla realizzazione del Cd-Rom Viaggio nella Città del Terzo Millennio; dal 2000 è membro del QART (laboratorio per lo studio di Roma contemporanea della stessa università) all’interno del quale ha coordinato la ricerca: "La riforma della scuola e le sue implicazioni sulle norme per l'edilizia scolastica. Caratteri dell’organismo, schemi tipologici e modelli di riferimento per la città di Roma". Responsabile scientifico Prof. P.O.Rossi.

Nell’ambito dell’attività professionale ha realizzato numerosi interventi di architettura degli interni e nel 1992 l’allestimento della V Biennale d’arte sacra a Isola del Gran Sasso (TE).

Ha partecipato a seminari convegni internazionali presentando ricerche su: Conoids and Hyperbolic Paraboloids in Le Corbusier's Philips Pavilion e BiOrganic Design. A New Method for Architecture and the City - Nexus Conference 2000 e 2006; Storia di Anfione - Università di Palermo/Conservatorio Vincenzo Bellini - Palermo 2009;  Nella mente dell'architetto - Storia naturale della creatività - Accademia dei Lincei Roma 2009; Limited, unlimited, uncompleted. Towards the space of 4-d architecture - APLIMAT - Bratislava 2011.
Fa parte del comitato scientifico delle attività culturali svolte con il Conservatorio di S. Cecilia in Roma.

Tra le pubblicazioni:
Le Corbusier. Padiglione Philips, Bruxelles (Universale di Architettura 2000);
Roma 1932. Mostra della rivoluzione fascista (Universale di Architettura 2003);
La Mostra dell’Abitazione all’E42 (Quaderni di Ricerca e Progetto 2004);
Una guida all'architettura moderna dell'EUR (con A. Muntoni, A. Zevi - Fondazione Bruno Zevi 2010);
Iannis Xenakis. Architect of light and sound(Nexus Journal  vol.3-1, 2001);
Music and Architecture. A cross between inspiration and method (Nexus Journal  vol.11-2, 2009);
Iannis Xenakis. Combinazioni compositive senza limiti (Ricerca e Progetto n°7, 1996)

Dal 2007 collabora con l’Istituto dell’Enciclopedia italiana nella redazione di lemmi per il Dizionario biografico degli Italiani.

È corresponding editor diNexus Network Journal. Architecture and Mathematics on-line”.