Lucio Barbera

Professore Ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana
DiAP - Dipartimento di Architettura e Progetto



 

Professore Ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana presso l'Università di Roma “La Sapienza” dal 1993, fondatore del Dipartimento di Progettazione Architettonica, Urbana, del Paesaggio e di Architettura d'Interni. Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Composizione Architettonica - Teorie dell'Architettura fino al 2006. Nel 1992-‘93 è stato Assessore alla Cultura del Comune di Roma. Dal 2003 al 2009 è stato preside della Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Ha svolto attività professionale come architetto, urbanista e progettista del paesaggio a livello internazionale fin dagli anni '70, ha vinto numerose competizioni e premi, incluso nel 1978 la Nuova Università di Sebha, Libia; nel 1986 il centro Sociale per la Municipalità di Roma; nel 1988 la Nuova Università della Basilicata; nel 1991 Fiume di Marina sul fiume Fiora, Viterbo; invitato alla Biennale di Venezia nel 1982 (Progetti di architettura nei paesi islamici) e nel 2002 (Dipartimenti di Architettura dell’Università “La Sapienza”.


Fra le principali attività accademiche svolte negli ultimi anni:
- 2000/2005, Promotore e Direttore del Master in “Design of Architectural Interactive Spaces”, con il Dipartimento di Progettazione architettonica e urbana (DPAU) della Università “La Sapienza” di Roma.
- Dal 2006, Promotore e Direttore del Master in“Archeologia per l'Architettura e Architettura per l'Archeologia” in collaborazione fra la Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni”, la Facoltà di Scienze Umanistiche, il Dipartimento di Architettura e il Dipartimento di Archeologia de “La Sapienza”.
- Dal 2006, Direttore della Ricerca “Special Materials and new Technologies for the Communication in the Archaeological Sites”.
- 2005, Promotore e Direttore dell'International Symposium “Becoming Architect in the XXI Century”, organizzato dalla Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni”.
- 2006, Promotore e Direttore dell'International Symposium “Becoming Landscape Architect in the XXI Century”, organizzato dalla Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni”, in collaborazione con la Regione Lazio, Ufficio per la Pianificazione territoriale e paesaggistica.
- 2006, Promotore e Direttore del Seminario Internazionale “Housing and the Cities”, organizzato dalla Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” in collaborazione con la Regione Lazio, Assessorato ai lavori Pubblici e alle politiche per la Casa.
- 2005/2006, Promotore e Direttore della Ricerca Internazionale “A research for Corviale” in collaborazione con la Columbia University of New York , ricerca finanziata dalla Regione Lazio, nel quadro di una ricerca generale sull'impatto dei grandi programmi di Edilizia Popolare nella periferia di Roma.
- 2005/2006, Promotore e Direttore del workshop internazionale “Spring Field Studio” sul progetto di un Parco territoriale a Pechino in collaborazione con la Tsingua University of Beijing e il professor Laurie Olin, della University of Pennsylvania US.