Orazio Carpenzano

Professore Ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana
DiAP - Dipartimento di Architettura e Progetto



 

Professore Ordinario di Composizione architettonica e urbana nella Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” dell’Università “La Sapienza” di Roma _membro della Giunta del Dipartimento di Architettura e Progetto (DiAP) nell’Ateneo Federato delle Scienze Umane dell’Arte e dell’Ambiente e del Collegio Docenti del Dottorato di Composizione Architettonica - Teorie dell’Architettura.
E' presidente della commissione per lo sviluppo dell’immagine, comunicazione e coordinamento delle attività culturali della Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Dal ’90 ha fondato lo studio di architettura Urbanlab con Alessandra Capuano a Roma.
Partecipando a concorsi_ individualmente_ come studio associato e con altri gruppi_ ha conseguito premi e segnalazioni. Il suo lavoro è stato esposto alla Biennale di Venezia e in alcune mostre collettive a Roma a Barcellona e a Delft.
Progetti e scritti appaiono su pubblicazioni e riviste nazionali e internazionali.
Attualmente sta coordinando il lavoro di progettazione architettonica preliminare, definitiva ed esecutiva del costruendo Interporto romano di Fiumicino.
Oltre a ricerche di progettazione urbana incentrate soprattutto sulla condizione contemporanea della città, ha intrapreso traiettorie più complesse e originali sull’intreccio fra processi creativi e nuove tecnologie.
Dal 2002, ha ideato e prodotto lavori come Physico, Sylvatica, Pycta e Hallalunalalone nell’ambito di ALTROEQUIPE, dove tuttora svolge una ricerca fondata sull’interazione tra la danza, il suono, l’architettura e le tecnologie del motion capture e della motion graphics.
Ha diretto l’Istituto Quasar di Roma (scuola superiore post/diploma di design) dal 2000 al 2007.
E’ autore di numerosi saggi sui temi delle teorie e tecniche della progettazione architettonica.
L’attività scientifica si è articolata su due filoni principali di ricerca: quella teorica, all’interno del laboratorio dipartimentale di teorie e quella di natura progettuale sempre all’interno del laboratorio dipartimentale di progettazione, entrambi del Diar. La prima, ha riguardato studi e ricerche che sono approdate in pubblicazioni e attività convegnistiche e seminariali spesso a carattere interdisciplinare. La seconda, a carattere prevalentemente sperimentale, ha prodotto progetti urbani e architettonici soprattutto per Roma (riferimento testuale e contestuale). Ha partecipato a diversi concorsi di architettura nazionali e internazionali e come tutor ha coordinato numerosi workshop di progettazione in Italia e all’estero.
Collabora con numerose riviste specializzate nel settore. Redattore della rivista “Capitolium” e delle collane “GROMA”, del DAAC.

E’ autore (tra le altre pubblicazioni) di:
5 idee per Pietralata
Workshop di progettazione_Dottorato di Ricerca in Composizione Architettonica Teorie dell'Architettura
Centro Stampa Università, Roma 2007.
MODERNOCONTEMPORANEO_scritti in onore di Ludovico Quaroni
a cura di Orazio Carpenzano e Fabrizio Toppetti, Gangemi Editore, Roma 2006.
Laboratorio di progettazione 2 - Gangemi – 2004.
Physico. Fusione tra danza e architettura di Carpenzano Orazio, Latour Lucia - Testo & Immagine – 2003.
Lo scambio del limite. Sintesi di una ricerca più ampia - Gangemi – 2003.
Porte metropolitane per Roma - Palombi – 2002.
Libere imitazioni - Palombi – 1997.
Ore marine - Sala – 1996.
Idea immagine architettura. Tecniche di invenzione architettonica e composizione - Gangemi – 1993.