Roberto A. Cherubini

Professore Associato di Progettazione Architettonica e Urbana
DiAP - Dipartimento di Architettura e Progetto

 
Roberto A. Cherubini guida dal 1999 CSIAA, ufficio di progetto e luogo di elaborazione e dibattito, dispiegato su problematiche sperimentali con il fine ultimo di ragionare sull’architettura, sulla città e sul paesaggio fuori dagli schemi consuetamente adottati. Sito web www.csiaa.it.

E’ docente di progettazione architettonica e urbana alla Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni dal 1993, dopo essere stato nella seconda metà degli anni ’80 caporedattore della rivista di architettura AU-Arredourbano e aver costruito sin da allora una fitta rete di relazioni internazionali in campo scientifico, progettuale e accademico.
Dal 2001 promuove annualmente con CSIAA gli Incontri Internazionali di Architettura al Castello di Proceno; dal 2004 è direttore della sezione tedesca del master internazionale di secondo livello La gestione del Progetto Complesso istituito dal Dipartimento CAVEA con la Scuola di Architettura La Villette di Parigi e la collaborazione della Hafencity Univesität di Amburgo; dal 2005 fa parte della commissione per le relazioni internazionali della facoltà ed è promotore degli accordi di cooperazione scientifica con l’Università di Belgrado in Serbia e con le università di Ankara e Istanbul in Turchia.
Al centro dei suoi interessi scientifici e progettuali restano le questioni riguardanti la qualità e la sostenibilità del progetto architettonico nelle aree urbane in trasformazione: nel 2000 è stato co-direttore di Workshop Expo 2000, laboratorio internazionale di progettazione sul futuro delle aree e degli edifici dell’Esposizione Internazionale ad Hannover; nel 2003 è stato coordinatore scientifico dello studio di fattibilità del parco-museo antropologico del Sasso Caveoso di Matera; dal 2006 è responsabile scientifico del progetto per le linee guida dei centri operativi di protezione civile per conto della Protezione Civile Nazionale; è direttore scientifico del programma di ricerca Architettura dei margini costieri , sulla gestione delle aree portuali e costiere in trasformazione.
Dirige per Palombi Editori la collana di studi CSIAA Internazionale e cura la rubrica Territori di Confine per la rivista Metamorfosi- quaderni di Architettura.

Scritti programmatici: Landmarks/Lakemarks, Palombi, Roma 2007; CSIAA_Docks Reloaded, Palombi, Roma, 2007; Cinque progetti sul futuro dell’Expo, Artefatto, Roma 2001. Sull’orlo del precipizio. Architettura della geocompatibilità, Diagonale, Roma 1999.