Domizia Mandolesi

Ricercatore in Progettazione Architettonica e Urbana
DiAP - Dipartimento di Architettura e Progetto


 

Architetto (laurea conseguita alla Facoltà di Architettura di Roma nel 1985), Dottore di Ricerca in Composizione Architettonica e Teorie dell’Architettura, è Ricercatore e insegna Progettazione architettonica presso la Facoltà di Architettura Sapienza di Roma dal 1999.
È membro della Giunta del DIAP Sapienza Roma e del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Architettura Teorie e Progetto.
Dal 2010 partecipa come docente al Master Internazionale sui temi dell’Housing organizzato presso la facoltà di Architettura di Roma 3.
Fa parte del comitato direttivo di InarchLazio.
Ha svolto attività di progettazione presso studi professionali e attualmente si dedica alla ricerca progettuale partecipando a concorsi di architettura.
Caporedattore della rivista di architettura “L’industria delle costruzioni”, è autrice di numerosi saggi, articoli e volumi monografici.

PRINCIPALI MONOGRAFIE
Biblioteche e mediateche. Un’alternativa ai luoghi del consumo nella metropoli contemporanea, Edilstampa 2008;

Architetture italiane,volume monografico de “l’industria delle costruzioni” n. 394 marzo-aprile 2007;

Le frontiere dell’Architettura. Paola Coppola Pignatelli: scritti progetti ricerche 1950-2005”, Gangemi 2006, con R. Belibani e S. Panunzi;

Architettura Forma Materiali, volume monografico de “l’industria delle costruzioni” n.380/nov.-dic. 2005;

100 Italian Architects and their works, China Architecture and building press 2001, con L. Gazzola e Liu lin-an;

L’architettura delle università, Edilstampa 1997, con P. Coppola Pignatelli;
Il luogo e la cultura del luogo nell’architettura contemporanea, Gangemi 1995.

SAGGI E ARTICOLI DAL 2009
Housing e trasformazione urbana. Il viaggio ANCE a Copenaghen in “L’Industria delle costruzioni” n. 2011

Demolire o rigenerare? Il caso di Tor Bella Monaca a Roma, in “L’Industria delle Costruzioni” n.420/2011

Il ruolo dei materiali in architettura dal Novecento a oggi, in “Teorie Figure Architetti del Moderno Contemporaneo”, Gangemi 2012

Abitare le infrastrutture. Esempi di integrazione tra casa e strada
in Roberto Secchi (a cura di) “Future GRA. Il futuro del Grande Raccordo Anulare di Roma nella periferia della città metropolitana”, Prospettive, Roma 2010

La qualità urbana dell'abitare. Fano solidale. Concorso di idee per edilizia convenzionata a San Lazzaro, Fano 2009
in Marta Calzolaretti. “Molteplice modulare flessibile. Tre progetti per la casa”, Gangemi, Roma 2009

Architetture di qualità, qualità delle periferie
in A. Capuano e A. Terranova (cura di) BluPrint Annale del DiAR - Roma Paesaggi Metropolitani - vol. n.1, Gangemi, Roma 2009

“La rigenerazione dei quartieri residenziali nei contesti europei”
in “Rassegna di Architettura e Urbanistica” n.132/2010

Una casa “a misura” di anziano
in “AR” n.86/nov.- dic. 2009 p.p.42- 47

“Housing sociale: un intervento sperimentale a Torino”
 in “l’industria delle costruzioni” n. 407 / 2009

ATTIVITÀ DI RICERCA SCIENTIFICA
L’attività di ricerca scientifica è svolta secondo due filoni complementari nel settore della progettazione architettonica: l’indagine sugli aspetti teorici, gli strumenti e i procedimenti che regolano l’architettura come linguaggio espressivo autonomo; l’indagine legata al contesto operativo del progetto di architettura con tutti i fattori di complessità dovuti alla specifica realtà di luogo e di tempo. L’approfondimento di queste tematiche avviene parallelamente sia attraverso le ricerche di gruppo finanziate dall’Università, sia attraverso la ricerca individuale.
Tra i principali temi di ricerca:

- la residenza collettiva: progettazione alla scala urbana, architettonica e dell'alloggio, con   particolare attenzione per i nuovi modelli spaziali e urbani di abitazioni per la terza età ( vedi: Manuale della Residenza per anziani, edizioni Mancosu, in corso di pubblicazione; “L’architetto italiano” n. 24 / 2008, speciale sulla “Residenza per anziani”);

- sistemi di autocostruzione per l’edilizia residenziale (vedi “Living Box, unità abitative prefabbricate”  in “l’industria delle costruzioni” n. 390 luglio-agosto p.90; Emergenza abitativa: progetti sperimentali per case a basso costo  in “l’industria delle costruzioni” n. 398 nov./dic. 2007)

- la biblioteca contemporanea come servizio pubblico ed elemento strategico per la riqualificazione urbana;

- i materiali e lo spazio architettonico: tecniche e procedimenti di controllo durante l’iter progettuale;

- identità e caratteri dell’architettura italiana;

- la progettazione di edifici universitari;

- il ruolo della tradizione architettonica e costruttiva nel rinnovamento del patrimonio edilizio (1993-1995 Borse di Studio C.N.R. nell'ambito del Progetto Finalizzato Edilizia - Sottoprogetto 3 - Qualità e Innovazione Tecnologica);

- la progettazione di nodi integrati di servizi e attrezzature per il trasporto pubblico ( vedi “Il nuovo ruolo della stazione ferroviaria nei progetti e nelle realizzazioni: casi di studio europei e statunitensi” Rapporto Censis, dicembre 1987).

Attualmente svolge attività di ricerca nell’ambito di housingLab - Laboratorio di ricerca del DiAP Sapienza Roma - sul tema della rigenerazione dei quartieri di edilizia residenziale pubblica.