Lectures ITRevolution

 

">a

Antonino Saggio I Quaderni




"Roma Ininterrotta"

La permanenza dell'immagine e della spazialità della Roma del XVIII secolo
nelle ricerche architettoniche contemporanee

di Antonino Saggio
La Sapienza Roma


 

 
Leggi il testo  ROma Ininterrotta in

sd


Sezione
Nolli's Influence on 20th Century Design
Moderator:  Allan Ceen, The Pennsylvania University; Director, The Studium Urbis

Vai Sito Conferenza
 

See Quick Time Movies of Saggio's Talk while following the images below
1, 8 mega Each

Intro

  Argan
Dardi
grumbach e other
Krier
Portoghesi
Anselmi
Purini
Sapienza thesis
10 Conclusion


..GoGo <<
 

Nel 1978 la mostra "Roma interrotta" ospitata ai Mercati traianei e voluta dal grande storico dell'arte  Giulio Carlo Argan allora sindaco della Capitale, segnò una tappa significativa per la cultura architettonica. La mostra poneva di fronte alla riflessione del pubblico due elementi apparentemente contraddittori. Da una parte la pianta del Nolli, quindi un documento storico, dall'altra delle proposte progettuali di architetti  contemporanei localizzate nelle zone inedificate come erano l'anno MDCC XLVII.  La selezione degli architetti era di primissimo piano, "il gotha" o quasi nel panorama internazionale di allora.

Lo scopo del mio intervento non è però discutere "filologicamente" i vari aspetti di quella mostra (anche se i quasi cinque lustri di distanza potrebbero giustificare l'operazione). Intendo partire da "Roma interrotta" per mostrare al contrario una Roma "non" interrotta.

Il mio intervento vuole mostrare la vitalità e la permanenza, forse "la lunga durata",  dell'immagine di Roma tardo Barocca. In particolare intendo soffermarmi su dei principi che hanno ispirato il lavoro di alcuni degli architetti che hanno operato a Roma in questi ultimi decenni.

Molti sono gli aspetti di interesse. Eccone molto schematicamente alcuni: la consapevolezza della "Scena urbana" e cioè una attenzione al ruolo degli spazi pubblici conformati dagli edifici (una ricerca particolarmente cara ad Alessandro Anselmi e allo Studio Grau); la presenza di un "paesaggio" naturale che si travasa dall'orografia vulcanica del Lazio e che articola lo spazio urbano di Roma (una idea ricorrente  nel miglior Paolo Portoghesi e chiaramente enunciata dal curatore della mostra Christian Norberg Schulz); l'idea della compresenza dei frammentaria  dei diversi strati storici in una visione multiprospettica (che struttura la ricerca anche  Francesco Purini e che richiama Giambattista Piranesi), la presenza di oggetti d'arte come elementi catalizzatori dello spazio pubblico (un'idea che, mutuata dal pensiero di  Frank O. Gehry, ha caratterizzato qualche modesta proposta da me seguita come docente o progettista).

In defintiva intendo mostrare come la concezione di spazio urbano presente nella Roma del XVIII secolo e che ha in Nolli un alto momento  "teorico", sia vitale ancora oggi e costituisce un imprinting ineledubile per i migliori architetti romani.
 
 
 

.. Giulio Carlo Argan, Sindaco di Roma


(Transavanguardia Mostra opera di Daniel Buren nel 1982 Alle Mura aureliane)
 
 

Mercati Traianei Roma Maggio Giugno 1978
 


Roma 1978

Bibliografia Iuav Go
Incontri Internazionali d'Arte, Edizioni Offiicina
 
 

Christian Norberg-Schulz, "Il Genius Loci di Roma"


 
 


Sartogo    Dardi    Grumbach
Stirling    Portoghesi    Giurgola
Venturi    Rowe    Graves
R. Krier    Rossi    L. Krier
 
 






Sartogo


 

Dardi

Iuav archive Dardi GO
 

Grumbach

Stirling


 
 

Giurgola

Venturi

 

Graves

 

Robert Krier

..
 

Rossi

Leon Krier


 
 

..

Rowe
con Peter Cral, Judith Di Maio, Steven Peterson

Legenda Campo santo degli Uomini Illustrissimi, 2. Quartiere Mattei; 3. Piazza Cataneo; 4. Lrgo Giuseppe Terragni, 5. S. Stefano Rotondo, 6. Accademia Bavarese.
 
 

Portoghesi
con Vittorio Gigliotti


 

..

Da P.Portoghesi, Natura e Architettura, Skira, Milano 1999
(La foro mostra una tipica roccia tufacea nei pressi di Faleria) L'imamgine accanto e le seguenti derivano da Paolo Portoghesi(cura di F. Moschini) Centro DI, Milano 1979

....

 S. Ivo, S. Ignazio Raguszzini a cfr. con Portoghesi Teatro di Cagliari ___Laureziana di Michelangelo e Teatro di Leptia Magra a cfr. con  Portoghesi Chiesa Sacra Famiglia

...
Sempre da Paolo Portoghesi Natura e Architettura cit.

Tavole originali della Mostra fornite gentilmente dallo Studio di Paolo Portoghesi nel maggio 2003.
Si ringrazia l'architetto Cristina D'Angelo per il reperiento e la trasmissione

..

su Paolo Portoghesi segui la lunga lezione al seminario dottorato di Saggio su Roma Interrotta



Too Young to be in,  but

Alessandro Anselmi
 
 

Sectional progression and or "Sectional condition"

..

Santa Severina
Piazza e Giardino Comuale 1989 con G. Patané
 
 
 
 

The Urban Scene
 additional fragments

<<<<Go On The article on the Void



 


Tre Immagini Municipio di reze le Nates, 1988ca
Art Object as Catalyst
 
 

..

Resaturo Castello Euffo a Scilla 1990
Con E. Prestipino
 
 

<<< Read Article on Alessandro Anselmi
 
 

Franco Purini

Rome as a "condition"


Stratificare

"Come si agisce dentro l'architettura" a cura di Gianni Contessi, tenutasi all'Accademia di Brera nell'autunno del 1993.

<<< Read Article on Franco Purini
 
 


From A. Saggio and His Student's Research On "Roma Ininterrotta" at La Sapienza Rome
 
 






 
 

Graduation Thesis/Tesi di Laurea






   GO <<<<<<<<<<<<<<<<

GO <<<<<<<<<<<<<<<<

GO <<<<<<<<<<<<<<<<  ALL And Below
 
 
 

SILVIA LA PERGOLA
Advisor A. Saggio
"Dalla Trinità dei monti all’ex Porto di Ripetta.
Nuovi percorsi tra natura e artificio Univ. La Sapienza Roma 2000


Tesi di analisi critica, categorizzazione concettuale e ricerca meta-progettuale

- L'incisivita del progetto contemporaneo nei centri storici italiani si indebolisce: perde infatti il suo gene di relazione alla natura del sito. L'operatività fragile, incapace di lavorare nell'unità di natura e artificio ha bisogno di un apporto supplementare di riflessione sull'attualità dell'ambiente storico.
 -La tesi "Dall'ex porto di Ripetta alla Trinita dei monti: nuovi percorsi urbani tra naturalita ed artificio" è stata creata per  dare nuova vitalità e leggerezza  al condotto barocco di Roma, valorizzandone la componente legata al sottosuolo.
-La sua formula si basa un concentrato di conoscenza della realtà storico culturale, da una parte e capace di indirizzare in maniera propositiva, dall'altra fissa le proprietà intrinseche della stratificazione all'interno della superficie colmandone le lacune funzionali ed espressive.
- Credo che, fissata l'immagine poetica di Roma prima di Roma (NATURA/ARTIFICIO), consumata la stratificazione di storie, immagini e temi (CRONACA/STORIA), scoperta la potenzialità di  una possibile interpretazione del sito (TERRA/SUOLO) si possa scendere  sulla caratteristica contemporanea del'artificiale assoluto che inevitabilmente investe anche il centro di Roma;  il consumo e la sua comunicazione, la moda ed il desiderio di possedere, di vivere, di correre, di sentire la città piu vicina , più aperta, più simile a quello che vorremmo essere noi. Oggi.
Appunti di Silvia La Pergola





Il tema "tessile" quale opportunità di riflessione progettuale. Un plastico in tela con (verso - sopra) il catastale dalle cui sacche montagnose fuoriescono fotopiano delle aree verdi e (verso- sotto) un paesaggio simbolico con i copricapi dei pontecipi che hanno segnato la storia urbana della città.

Dettaglio

Plastico realizzato in fibra plastica articolato sulle "forre" della città.

Il tema tessile così presente a Roma, cosi come la presenza della rete ielettronica delle fibre ottiche si combina in questa immagine di progetto riferentesi a una nuova copertura sopra uno dei tanti sottosuolo abbondanti nel centro Storico che aspettano decise azioni progettuali.
 
 

Luna Saggio 30.05.2003



Antonino Saggio -  Home | Other Talks