caad_2003 tutorial

Tutorial - impostazioni e strumenti principali per l'elaborazione raster

francesco.deluca@uniroma1.it

01 - impostazioni iniziali

Per analizzare le impostazioni e gli strumenti principali per l'elaborazione raster utilizziamo il programma Corel Photo Paint (disponibile in laboratorio).

All'avvio del programma ci vengono date alcune opzioni fra cui le principali sono quelle che ci permettono di creare un foglio di lavoro vuoto con Nuova Immagine o di aprire una immagine già esistente con Apri Immagine. Prima di aprire l'immagine che utilizziamo per il tutorial analizziamo le possibilità che ci offre il programma nel momento in cui creiamo una nuova immagine.

Selezionato quindi Nuova Immagine si apre la finestra di dialogo rappresentata qui sotto.

In questa è possibile compiere una serie di scelte che caratterizzaranno l'immagine che stiamo per elaborare.

E' possibile scegliere la Modalità Colore. La principale RGB (Rosso Verde Blu) utilizza la luce trasmessa per visualizzare il colore ed è di tipo additivo, e costituisce la base con cui lavorano la maggior parte delle applicazioni e la modalità degli schermi stessi dei computer. La modalità CMYK (Ciano Magenta Giallo Nero) utilizza la luce riflessa per visualizzare il colore ed è di tipo sottrattivo. Questa è la modalità con cui i plotter e le stampanti lavorano. Altra Modalità importante è la Scala di Grigi ottimale per lavorare in bianco e nero.

Altre impostazioni sono il colore di sfondo del nostro foglio di lavoro,

la dimensione del foglio che può essere qualsiasi (Personalizza) o standard A4, A3 ecc,

la Risoluzione, importante in base alle finalità del lavoro che stiamo facendo (per il web risoluzioni basse per la stampa risoluzioni alte),

02 - 03

e le unità di misura (se lavoriamo per il web sarà utile utilizzare i pixel mentre per la stampa in cm o in mm).

Dopo aver scelto le impostazioni si aprirà la finestra vuota relativa al foglio di lavoro creato.

Per questa esercitazione apriamo un file esistente. Attraverso il comando File/Apri selezioniamo il file LAKEDUSK.JPG (precedentemente scaricato dal link attivo sul nome del file)

L'immagine selezionata è di tipo JPG. Questo formato è un formato compresso cioè nel momento in cui si salva il file le sue dimensioni diminuiscono notevolmente perdendo , a seconda del fattore di compressione, di qualità. Questo formato insieme al GIF è quello da utilizzare per lavorare sul web, mantenendo sempre la dimensione dei file di immagine in poche decine di K. Per la stampa il formato che mantiene la migliore qualità è il TIF in quanto file non compresso.

e vediamo che l'immagine occuperà una sua finestra all'interno del programma.

Attraverso il comando Immagine / Ridefinisci

sarà sempre possibile intervenire sulle impostazioni dell'immagine descritte precedentemente.