Le Operazioni Booleane costituiscono, insieme alle operazioni di Deformazione Parametrica, una delle principali metodologie di lavoro nel processo di generazione della forma tramite Modellazione.
Le Operazioni Booleane prendono nome dall'Algebra booleana, creata dal matematico George Bool (1815 - 1864) detta anche Algebra dei valori di verità caratterizzata dai due valori delle espressioni: vero (1) falso (0) e dai tre combinatori logici Not And Or che informano anche le Operazioni Booleane della Modellazione.
Più
praticamenete queste operazioni mettono in relazioni due o più geometrie
fra di loro ottenendo come risultato una nuova geometria con "in memoria"
le configurazioni geometriche degli oggetti originali. Le Operazioni Booleane
principali sono: Sottrazione, Unione ed Intersezione.
Possiamo scegliere per esempio se conservare e in che modalità gli oggetti originali dopo l'Operazione Booleana attraverso le opzioni Move (Rimuovi) e Reference/Copy/Instance (Copia/Riferimento/Istanza = tre sistemi di clonazione con differenti proprietà di collegamento fra l'oggetto originale e le copie), oppure possiamo, in un secondo momento ad operazione avvenuta, riaccedere alle proprietà degli oggetti all'interno dell'Albero di Costruzione per variare dinamicamente alcune proprietà.
Adesso passiamo ad analizzare i tre risultati delle tre operazioni possibili fra quasti due elementi.
L'operazione di Sottrazione asporta da un primo oggetto (Operatore A) la porzione di volume che un secondo oggetto (Operatore B) condivide con il primo in una loro eventuale intersezione. E' importante per questa operazione l'ordine con cui vengono selezionati gli Operatori. Siccome dal primo viene sottratto il secondo il risultato sarà completamente diverso a seconda dell'ordine di selezione.
Operando con i nostri oggetti proviamo dapprima a sottrarre il Parallelepipedo dal Cilindro. Il risultato, come mostrato nell'immagine sottostante, sarà il Cilindro scavato della porzione di volume del Parallelepipedo.
L'Operazione di Unione letteralmente fonde insieme le due geometrie eliminando la loro parte comune. In questa Operazione non ha importanza l'ordine con il quale si selezionano lo primitive in quanto in un verso (di selezione) o nell'altro il risultato è ovviamente sempre lo stesso.
Selezionando una delle due Primitive aprendo i comandi per le Operazioni Booleane impostando come Operazione Unione e selezionando come secondo Operatore l'altra Primitiva, otteniamo l'Unione dei due Operatori.
Nell'immagine sottostante è visibile il risultato della Operazione Unione. In questo caso il secondo Operatore cambia colore per adeguarsi alle caratteristiche del primo. nell'immagine piccola in Wireframe (Reticolo) è ulteriormente visibile la fusione degli oggetti e l'eliminazione della parte comune.
L'operazione di Intersezione produce, invece, il risultato opposto di quella di Unione. Qui il risultato è l'isolamento della parte di volume che le due primitive condividono. Anche in questo caso non ha importanza l'ordine di selezione degli Operatori in quanto dovendosi individuare l'elemento comune questo avrà una definizione geometrica univoca.
Selezionando una delle due Primitive aprendo i comandi per le Operazioni Booleane impostando come Operazione Intersezione e selezionando come secondo Operatore l'altra Primitiva, otteniamo l'Intersezione dei due Operatori.
caad_2003 tutorial
Tutorial - sistemi vettoriali 3D
04 - operazioni Booleane tra Primitive Parametriche