Corso di Progettazione Architettonica Assistita

Prima Facoltà di Architettura Sapienza -Università di Roma

Antonino Saggio Home
Corso 2015 Home
 

Tema d'esercitazione Finale
Formazione Gruppi e del tema

To DO

Lunedi 8 Giugno 2016
REVISIONE DI TUTTI I gruppi individualmente formati

Ciascuno gruppo deve presentare al docente una proposta di Ricerca SCRITTA di cui si discuterà in classe
Mercoledì 4 Giugno cercando il più possibile di seguire questo schema:


 

A. Nome del gruppo (trovatene uno) e Nome dei membri

Il numero ideale dei membri è di tre, è possibile quattro membri su forte motivazione, e cinque su fortissima motivazione in ogni caso approvata dal docente.

1. Titolo: Il più possibile forte evocativo e chiaro della Ricerca: Sottotitolo esplicativo. Creazione di un sito specifico con password condivisa
 
Se si vuole articolare in Titolo (forte evocativo) e Sottitolo (esplicativo)


2. Breve Descrizione: dieci righe dell'idea

La chiave è scegliere un rapporto forte evocativo tra Crisi Modernità e Information Technology. La ricerca-progetto prevederà una parte di inquadramento socio-economico della situazione di crisi (fatta in maniera non pedante ma necessaria). Questa parte può essere fatta attraverso film, pagine web o mescolanza di media. Naturalmente questa è una parte decisiva ed importante della ricerca. Questo può essere specificamente riferito ad una zona di Tevere Cavo preselta o al sotto tema da voi analizzato che si potrebbe anche allargare a più aree se necessario. Si sottolinea la necerssità di un sopralluogo con elementi di analisi e documentazione (film, foto, diagrammi eccetera).

Vai Blog in Progress di Tevere cavo e Mappa di Tevere cavo (si consigliano aree amaranto)

Molto importante è veramente che la miccia del lavoro sia chiaramente motivata da una crisi! Che ripeto pò essere generale o particolare, legata ad un'area oppure slegata da un'area specifica. per esempio uno dei temi interessanti è
Quante infrazioni dell'Italia rispetto alle direttive CEE

Oppure pensare per esempio ai temi classici

perchè a Roma nin si fa la differenziata?
Perchè esiste cosi' tanto graffitismo?

Eccetera ma veramnte quello che modifica radicalmente questo compito finale è esattamente la messa a fuoco di questa crisi. Su questa basi, poi, si potrà rigagionare, per mettere in circolo il tema della installazione..


3.Attinenza con l'informatica: in quale ambito specifico tra quelli indicati e tra altri ancora di interesse lo studente/studenti intendono in primissima approssimazione indirizzare la ricerca e con quali software e/o parti di software operare per rendere il proprio ricerca-progetto, ricco di implicazioni anche in una visione contemporanea e aggiornata.

1. L'impatto dell'informatica nella città e nella ricerca architettonica contemporanea | Il World Wide Web
2. Il mondo dei pixel materialità e immaterialità | Hardware e schermi, la digitalizzazione delle immagini. Il mondo raster.
3. La stratificazione e le sovrapposizioni | Il Mondo dei vettori. Geometrie e layer.
4. Masse collisioni traiettorie |  La creazione della tridimensionalità. Estrusioni, Rotazioni, Operazioni booleane
5. Progetti strategici, data driven | L'organizzazione delle informazioni. Il data-base.
6. I progetti della modificazione  | Interconnessioni dinamiche. Strutture gerarchiche e modelli intelligenti
7. Nuove frontiere di ricerca |  Morphing, modificatori, polisuperfici, attrattori
8. I processi di costruzione dell'Interattività tra l'uso degli script alle schede arduino


4. Attinenza con il dibattito architettonico contemporaneo: la pertinenza di questo nesso è fondamentale
 
Implicito nel progetto-ricerca vi è la consapevolezza della pertinenza della proposta non solo con lo strumento e con la ricerca tematica sullo stesso, ma anche con qualche aspetto della ricerca architettonica contemporanea. I macro temi della contemporaneità a fronte del dibatitto architettonico contemporaneo sono stati toccati nel corso. Il ruolo della comunicazione e del simbolo, il ruolo del paesaggio e della naura, il cheapscape, i diagrammi dinamici il ruolo delle aree dismesse e del cheapscape o dell'urbanscape, lo script. In qualche modo la ricerca-progetto non li esclude ma se ne fa carico articolando l'idea all'interno del quadro di Tevere Cavo
Utili testi Riassuntivi sono:

"Nuove sostanze. Un Manifesto per un'Architettura dell'Informazione" Vai Leggi
"La città e la rivoluzione informatica" in Italiani Europei Vai

Oppure I saggi della sezione "Le Idee" in Coffe Break Vai
i Saggi nella sezione "La Rivoluzione Informatica" Vai

Oppure naturalmene il Fascicolo del "l'Arca" di Marzo 2012, che può essere anche scaricato e letto a bassa definizione da qui
o il Catalogo dei progetti della Urban Green Line, 2012 Vai

e sempre in "Arch.it" in particolare le sezioni: Extended Play In A Bit Files

 

Appunti e approfondimenti per la ricerca del concept

come lavoro UNstudio sulla base di quanto esposto al workshop al Maxxi il 4 maggio:

Lavorano sul concetto di una knowledge base di cui i singoli progetti emergono

Il metodo proposto nel workshop si basa sull'idea di un brainstorming per far procedere progressivamente il ragionamento e la creatività.

Si è cominciato scegliendo delle immagine (una decina per gruppo) a cui associare delle riflessioni. Le immagini sono provenienti da mondo più diverse foto oggett in qualche caso quadri astratti. I corsisti applicano alle immagini dei post it accoppiando alle immagini delle parole chiave.

Queste parole chiave rimandono appese alle immagini

Poi si procede mettendo delle parole chiave alle tre parole chiave ciasuno per gruppo

Immateriale
tra cento anni dove si va
plug nd play building

 

I corsisti lavorano tirando fuori delle parole chiave e queste parole sempre con il sistema dei post it. Queste parole chiave sono successivamente selezionate dal leader e raggruppate in un numero di cinque o sei.

Si richiede successivamente di cercare in internet delle immagini PER illustrare questi concetti. Questi si cercano in internet.

DOPODICHE' ecco il salto!

Bisogna cercare di fare dei diagrammi concettuali! degli schemi possibili,.

Questi Schemi una volta fatti devono cercare di capire cosa innestano come funzionano che processi attuano
Cosa trigger! cosa innestano questa è una domanda successiva

Quindi dopo discusso con il leader, queste cose vanno portate avanti cercando di promuovere ad un concetto di

SCALING

cioè a cosa si applica. ciascun gruppo a questo punto vota su per scegliere alcuni diagrammi chiave

 

 

1-Materiale necessario:

1) Computer

2) Postit colorati

3) colori pastello e pennarelli

4) Lavagna

5) Fogli grandi A3

 

2-Immagini:

1) immagini eterogenee e a scale differenziate appartenneti al 50% al tema reale Tevere cavo e 50 % generiche

 

3-Parole chiave:

- immateriale

- città tra cento anni

- plugin

 

Associazione

Applicazione

Generatore d'immagine

Diagrammi

 

4-Diagramma

5-Ricerca di immagini associative

6-Diagramma a più scale

 

-Tre persone-studenti, portano 2 persone esterne (concetto di ibridazione)

- Ciascun gruppo porta 5-6 immagini che sono crisi metà inerenti l'area oggetto di progetto le altre possono essere immagini di crisi libere

- In tutto sono 25 immagini ciascuno accoppia una parola chiave

- Come le parole chiave si possono contestualizzare sulle aree scelte di progetto