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NOZIONI BASE SUL COMPUTER

 

L'ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI

 

L’informazione è diventata negli ultimi anni di importanza fondamentale. Stiamo assistendo ad un aumento vertiginoso della quantità di informazioni e l’unico modo per gestirle è quello di organizzarle in modo dinamico.

Quello di "modello" è in genere considerato un concetto statico, ad esempio:

  • Esemplare perfetto da imitare.
  • Prototipo industriale destinato alla produzione in serie.
  • Modulo per pratiche burocratiche.
  • Plastico che riproduce in scala un progetto architettonico.

Ma la parola modello può assumere anche un significato molto più importante:

  • Espressione matematica che prefigura delle relazioni tra determinate variabili.

Da questo punto di vista il concetto di modello può essere utilizzato in una dimensione dinamica di interconnessione tra dati che possono variare all’infinito.

Il primo ambito informatico che ha introdotto questo tipo di relazioni è stato quello dei fogli elettronici o Spreadsheet. Comparsi per la prima volta nel 1978, questo tipo di programmi consente di eseguire rapidamente operazioni di calcolo su serie di dati, archiviarli, classificarli e visualizzarli in tabelle o grafici.

Il foglio di lavoro è formato da un numero indefinito di celle organizzate in righe e colonne. Ognuna di queste celle è individuabile in modo univoco tramite il suo "riferimento di cella" cioè tramite una sigla che indica la riga e la colonna alla quale appartiene. Esse possono contenere:

foglio.jpg (12490 byte)
  • Numeri che rappresentano i dati da archiviare.
  • Lettere e parole per descrivere i dati e facilitarne la consultazione.
  • Formule matematiche che rappresentano eventuali interconnessioni tra i dati inseriti.

Il grande vantaggio dei fogli elettronici è che andando a cambiare i dati inseriti, le celle contenenti le formule che rappresentano le loro interconnessioni si aggiornano simultaneamente.

Un altro ambito informatico basato sull’interconnessione dinamica di enormi quantità di informazioni e quello del Database. I dati sono organizzati come in una tabella, in sequenze di record (righe) strutturati in campi o field (colonne). Ad esempio, un database che raccolga i dati di una rubrica telefonica risulta composto da tanti record quante sono le persone registrate (Tizio, Caio, Sempronio, ecc.) e da tanti campi quante sono le informazioni relative a ogni record (Nominativo, Indirizzo, Numero di Telefono, Numero di Fax, ecc.). Questo tipo di programmi permette l'inserimento, la modifica e la cancellazione dei dati, la ricerca di particolari sottoinsiemi (famiglie) di record o la stampa dei dati raccolti…..

Comparsi negli anni Cinquanta, i database sono oggi presenti in quasi tutti i campi dell'informazione.

In particolare nel campo dell’architettura riscuotono notevole importanza i database di tipo grafico che permettono di associare ad una informazione grafica (disegni, immagini….) una informazione analitica (scheda di testo…). Questi database sono di grande ausilio perché oltre a consentire l’archiviazione di informazioni in continua evoluzione e di facile consultazione permettono di raggiungere un livello di documentazione e di analisi di un’opera architettonica non ottenibile con mezzi tradizionali.

gis.jpg (28180 byte) Si sta sviluppando in questi ultimi anni un importante sistema basato su questo tipo di approccio per la gestione, l’analisi e la visualizzazione di dati di interesse geografico: il GIS (Geographical Information System). Le applicazioni GIS vengono generalmente utilizzate per la creazione e la consultazione di mappe tematiche.