Graduation Thesis/Tesi di Laurea



FABIO CECI, MARCO RUCCI
Advisor A. Saggio.
Una strategia per l'integrazione funzionale e il rilancio urbano nel contesto del vulcano laziale. Interventi diffusi e campus per lo studio dei luoghi tra il centro e il vallone della Marciana a Grottaferrata.
Univ. La Sapienza Roma 2001


Fabio Ceci, Marco Rucci AA 00-01. Relatore A. Saggio
 

Partendo dall'analisi delle specificità storiche, urbanistiche e paesaggistiche del vulcano laziale e attraverso una attiva collaborazione con l'autorità comunale, il progetto propone una strategia di rilancio urbano che tiene conto della prossimità del comune con la capitale e con le altre cittadine dei colli. L’innovativo programma d'uso si concentra su un complesso da destinare a campus di ricerca per lo studio del vulcano laziale. Il campus si articola in un misto funzioni sia in rapporto a una più vasta strategia di recupero di Grottaferrata sia in relazione allo svolgersi delle specifiche attività di ricerca che in esso si svolgono. Nella creazione degli spazi urbani e dei volumi edilizi del progetto la stessa movimentata orografia del sito viene reinterpreta con procedimenti analogici rispetto al magmatico formarsi del paesaggio vulcanico circostante utilizzando modificatori e attrattori permessi da programmi informatici di simulazione. Il progetto urbano nasce di conseguenza seguendo gli andamenti che seguirebbe una ipotetica colata lavica indirizzata però secondo i punti caldi, le adiacenze e le direttrici derivate dalla specifica situazione urbana.
Il Campus di ricerca e sviluppo è a ricettività internazionale e insieme ai suoi servizi integrati (biblio mediateca, cinema multisala) vuolr alimentare un processo almeno su tre livelli: territoriale, urbano, economico-sociale. Mira alla riappropriazione di una coscienza collettiva dell’habitat, dei luoghi significativi e dei centri e tenta di rispondere ad una obsolescenza culturale e strutturale di Grottaferrata che insieme all’esodo dei giovani e dei capitali verso Roma, vede un tessuto urbano rado, caotico e ormai quasi esclusivamente residenziale. Il progetto crea una nuova possibilità di città che guarda alla multifunzionalità, che ibrida, integra, connette, riformula il suolo a partire dai nuovi servizi e dai suoi reali di contatto con la città innescando proprio nelle aree interstiziali un processo attivo di raccordo tra il passato e il futuro del luogo.

*Vedi  Il materiale di Analisi messo a disposizione dell'Amministrazione Comunale di Grottaferrata: Ha collaborato in questa fase l'architetto Massimo Sodini
 

Prima Parte: Introduzione
 


 




 
 


 


 


 
 


 

 

CAMPUS = f(x)*


Sezione a cura di Fabio Ceci >>>>


Sezione a cura di Marco Rucci >>>>


Antonino Saggio Home| Teaching activity a "La Sapienza" Rome