zc

Antonino Saggio I Quaderni
 
 

 

Corso di ITCaad
Teorie Metodi e Strumenti per l'informatica in Architettura
Saèienza Università di Roma
prof. Antonino Saggio


SELF Portraits



Ogni anno nelle aule della Facoltà di Architettura di Roma accade una fioritura. È quella degli autoritratti. Li facciamo dal 2001 e oggi sono circa 920. Eppure ogni volta, come la vita stessa, si rinnovano. I partecipanti al corso pensano criticamente a se stessi intessendo un rapporto con Crisi, Modernità e Information Technonolgy. Per alcuni studenti, elemento fondamentale dell'Autoritratto, è il tema di ciascun anno.


Works 2001

 

Poulcheria
 

Works 2002

 

Martella 2002
  

Works 2003


Luciano 2003
 

Works 2004


Trionfera 2004

 

Works 2005


Torraco 2005


Works 2006

Moccia 2006

 

Works 2007

Naglieri 2007

 

Works 2009

Farinella 2009

 

Works 2010

Tullio 2010

 

WORKS  2011

Priscilla Gazzellini

Works 2012

Michela Falcone

Works 2013

Giusy Rubino

Works 2014


Matteo Benucci

Works 2015

Francesca Romana Pelagallo

 

 

Works 2016

Giulia Cervini

 

Works 2017

Alessandra Antonini

Works 2018

Andrea Ariano

Works 2019

Marco Falasca

ex aequo

 

Priscilla Antinori

Works 2019

Lidia Giannini

 Works 2020

SD

Lyu Yan


Works 2021


AMELITA CABILLON

Works 2022




Pietro Fiori


Works 2022-23

sdf
Martina Cristaudo


Works 2023


ssdf

ILARIA RUGGERI



STAMPA

Recensioni, downloads, credits, mostre

 

CORPO_CORPI 01/02/03

Corpo_Corpi 01/02/03 raccoglie parte del lavoro svolto dagli studenti del Corso di Progettazione Architettonica Assistita, tenuto dal Prof. A. Saggio presso la Facoltà  di Architettura "L.Quaroni" di Roma La Sapienza, negli anni 2001/02/03.Si tratta di una raccolta di circa 45 "autoritratti digitali", selezionati tra più di 300 tutti visibili in rete, cui si affianca un titolo doppio che rimanda al senso e alla rappresentazione oggettiva: l'esperienza richiede una presa di coscienza "critica" sulla dimensione di studente-architetto a confronto con l'attuale ambiente culturale in cui si muovono idee speranze e frustrazioni individuali.
È redatto dopo un primo ciclo di incontri che verte sul rapporto tra informatica e dibattito architettonico contemporaneo e implica l'uso di software raster per la manipolazione dell'immagine.Il corpo, cui si fa riferimento nel titolo, rimanda sia a quello fisico naturale biologico che a quello metaforico-emozionale del proprio immaginario, così come a quello del mondo dell'architettura oggi, come campo da esporre esplorare sintetizzare estendere deformare contaminare con altri saperi/corpi linguaggi codici significati.

 

DOWNLOAD DEL LIBRO 2003 prima edizione

 

DOWNLOAD DEL LIBRO 2006 Seconda Edizione
Aggiornata la pubblicazione pdf con i Migliori autoritratti della Classe Caad a La Sapienza dal 2001 al 2006

Scarica il pdf 28 mega >>

WEB VERSION aggiornata 2006


Selezione  sul web di Corpi-Corpo 2001-2003 .immagini degli autoritratti

Selezione  sul web di Corpi-Corpo 2001-2006 .immagini degli autoritratti

 

CATALOGO DELLA MOSTRA KAIRòS
Maggio giugno 2003

 
 

COPERTINA DI ANItiTHESI maggio 2003

Dedicato all'Autoritratto di Italia Rossi 2003 "Senso-Sensi"
 

MOSTRA Kairòs a San Benedetto del Tronto
 

____

Comunicato stampa della mostra
 

Il quotidiano.it
Undo.net:

Punto Informatico:

Random:

Noema:

Neural.

REPORTAGE DELLA MOSTRA


 

Allestimento e cura della sezione Corpo Corpi della mostra:
Antonia Marmo e Luca Matulli

 

E' uscito un lungo articolo-recensione su "Corpo-Corpi"  nella rivista "European Art Magazine" scritto da Paola Ruotolo:

....Protagonisti di questo libero scandaglio trasversale sono gli studenti stessi, chiamati ad esibire il "proprio desiderio di architettura in questo momento storico", attraverso un autoritratto/sguardo virtuale che fissa la contingenza dell'essere studente/architetto nella sfaccettata composizione aperta dell'attuale invaso disciplinare architettonico.

Gli studenti arrivano a questa prova attraverso un percorso graduale che li vede coinvolti in prima linea come architetti-webmasters, a volte alle prime armi. ...

Oltre alla incontenibile, energica freschezza giovanile che si evince subito dai lavori, colpisce la varietà del modo di rapportarsi ad un tema così complesso: a volte con timore, a volte con sense of humour , altre volte ancora con spassionato entusiasmo o malcelata angoscia esistenziale.

I riferimenti contestuali sono molteplici, traendo sostanza, il più delle volte, dagli efficaci processi comunicativi dei lanci pubblicitari o, più direttamente, da svariate correnti artistiche del Novecento e da opere di architetti contemporanei d'avanguardia; il codice a barre e le immagini "radiografiche" ricorrono spesso nell'articolazione delle singole composizioni, quale emblema dell'universalità del codice binario digitale e dell'evoluzione delle moderne tecniche di trasposizione bidimensionale della consistenza spaziale di un corpo opaco. ....



Antonino Saggio Home