IL PROGETTO

ANALISI


 
 


 
 


 
 

INTERRELAZIONI TRA GLI AMBITI 


 
1.Interattività Involontaria 
2.Info Point 
3.Life Space 
4.Museo Castellani 
5.Laboratorio 
6.Raccolta Informazioni 
7.Area Performance 
8.Totem  9.Area Performance + Expo 
descrizione 
sistema che interagisce con le persone trasformando il loro passaggio in suoni. 
la postazione caraterizzata dal touch screen è punto informativo, sia per conoscere il luogo, sia il programma delle attività 
una ricostruzione virtuale di una facciata che dà sulla piazza. la ricostruzione è modulata in base al numero di visitatori 
l'artista che vive nel palazzo Orsini, prospiciente la piazza ha scelto questo edficio come museo che raccoglie le sue opere. 
antica chiesa diventa grande spazio felssibile a tutta altezza per le prove degli artisti. 
gli artisti hanno la possibilità di inserire quotidianamente dati relativi alle loro attività. Tale postazionie si collega all'Info Point(2) e al Totem(8). 
spazio aperto per ospitare le diverse rappresentazioni 
istallazione luminosa che proietta disegni di luce modificati a seconda delle informazioni raccolte relative alle attività che si svolgono nel paese  spazio aperto per ospitare le diverse rappresentazioni ed esposizioni delle opere eelle nicchie formate dalla base del castello 
tecnologia 
Scheda Arduino 
tecnologia touch-screen 
raccolta dati+ proiezione virtuale 
elementi modulari adattabili alle necessità 
Database-rete 

 
 
1.Interattività Involontaria 
2.Info Point 
3.Life Space 
4.Museo Castellani 
5.Laboratorio 
6.Raccolta Informazioni 
7.Area Performance 
8.Totem 
9.Area Performance + Expo 
CONDIZIONI CLIMATICHE 
invariato 
attivo 
invariato 
invariato 
/
invariato 
varia 
varia 
varia 
STAGIONI 
invariato 
attivo 
varia 
invariato 
varia 
invariato 
varia 
invariato 
varia 
GIORNO NOTTE 
invariato 
attivo 
varia 
invariato 
varia 
invariato 
varia 
varia 
varia 
PRESENZA/ASSENZA VISITATORI 
varia 
attivo 
varia 
invariato 
varia 
varia 
varia 
varia 
varia 
PRESENZA/ASSENZA ATTIVITA' DIDATTICA 
varia 
attivo 
invariato 
invariato 
varia 
varia 
varia 
varia 
varia 

 

DIAGRAMMI

Un primo approccio ci ha portato all'idea di sovrapporre una griglia alla planimetria e deformarla seguendo l'andamento del terreno; ma ciò avrebbe portato all'imposizione di un qualcosa di artificiale per ill fatto che il tipico sviluppo dei borghi antichi segue il terreno e non è mai ortogonale.

La seconda e definitiva ipotesi invece si basa su un procedimento inverso: abbiamo ricavato le curve di livello su cui il paese è stato costruito e le abbiamo trasformate in un diagramma, costituito interamente da triangolazioni (mesh). La griglia ottenuta segue l'andamento del terreno. Essa è modificabile per essere adattata alle esigenze funzionali (necessità di creare degli spazi coperti, delle strutture di sostegno, ecc...) spostando i punti-vettori sia in altezza che in piano. Tale operazione ha generato in alcuni punti delle superfici, a volte tele per proiezioni, a volte reti per la crescita di rampicanti, a volte coperture, creando una installazione a scala paesistica.

La modificabilità del diagramma continua durante la vita della struttura grazie all'interattività: in alcuni punti l'installazione è deformabile in base alle esigenze degli artisti o alla presenza dei visitatori.


PROCESSO



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PROPOSTA

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