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Antonino Saggio I Quaderni


 

 

Giuseppe Terragni
L'Asilo Sant'Elia a Como
Tre Fasce un Telaio

Grazie alla Facoltà di Architettura di Genova, al prof. Carlo Prati che mi ha convinto della utilità della lezione e ai proff . Lorenzo Degli Esposti e Vittorio Pizzogoni

ASCOLTA l'AUDIO DELLA LEZIONE
mentre vedi le immagini

 

Il materiale di questa lezione è pubblicato in:

 

Credo sia l'unico Libro di Storia che dia questo rilievo alla Facoltà di Archtettura di Genova!

 

 


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Vedi film sull'ASILO SANT'ELIA

Vedi una serie di film con tutte le Opere di Terragni



 


 

GIUSEPPE ERCOLE ENEA

1904-1943

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 Ciam III


Una overview dell'Opera di Giuseppe Terragni

clicca sul link per vedere una raccolta delle opere

L'Asilo Sant'Elia in due capitoli

il primo dedicato alla organizzaizone distributiva basata sullo schema a tre fasce

il secondo dedicato alla ricerca espressiva a partire dal tema del Telaio

Foto di Paolo Rosselli, Atlante Terragni, Electa 2004

Le immagini © Paolo Rosselli
dal sito http://www.elledecor.it/architettura/Giuseppe-Terragni

Organizzazione distributiva basata sullo schema

a tre fasce

Ricerca espressiva a partire dal tema

del Telaio


 

1. Telaio come sistema strutturale
2. Telaio come contenitore funzionale (portico, balconate)
3. Telaio come elemento per il controllo climatico
4. Telaio come sistema modulare
5. Telaio nell'ordine gigante, telaio dentro telaio

6. Telaio come Finestra prospettica
7. Telaio come "Frame" come "Inquadratura" visione parziale in una sequenza filmica

1.
Telaio come sistema strutturale

a

2.
Telaio come contenitore funzionale ( portico, balconate)

a

3.
Telaio come dispositivo per il controllo climatico

a

4.
Telaio come sistema modulare

a
 

5.
Telaio nell'ordine gigante, telaio dentro telaio

a

6.
Telaio come Finestra prospettica

a

7.
Telaio come "Inquadratura" come visione parziale in una sequenza filmica
.i.e. frame

Vai alla selezione Terragni e il Telaio

 
Citazioni sul tema del telaio provenienti
da A. Saggio,
Giuseppe Terragni Vita e opere, Laterza 1995, 2011
 
...due corpi parallelepipedi per i forni veri e propri). Qui fa la prima comparsa un tema che sarà tipico del Terragni maturo: la caratterizzazione della facciata attraverso la struttura a telaio. Non vi è la separazione tra telaio ed edificio, che sarà tipica delle opere milanesi e sviluppata nelle ultime conseguenze nella villa Bianca, ma è presente la stessa asimmetria tra l'articolazione della trama
 strutturale rispetto all'effettiva massa volumetrica che si ha nel fronte principale della Casa del fascio p.22
 

 ...Il vuoto centrale si rivela come il negativo del solido entro cui è ricavato, come se volume pieno e vuoto interno facessero parte di uno stesso mondo e si richiedessero anche nell'uso del telaio strutturale a vista l'uno con l'altro .p. 44 , e con la riucitura del telaio nell'ultima campata). p.45

 ...il terzo, ideato a ridosso del conflitto, non fu mai realizzato. Ricostruito ed esposto in modello alla Biennale veneziana del 1976, il primo progetto rimane una delle opere più pure del Razionalismo: in una costruzione di acciaio e vetro si incrociano felicemente alcuni motivi tipici di Terragni: nella Rustici il telaio diventa un grande bowwindow che si appende al di sopra del seminterrato p. 59

 ... Il sistema di comporre la facciata della Toninello basato sul telaio (anche se invertito è il rapporto avanzamento arretramento) sembra identificare una sintassi p. 60
 

 ...La villa Bianca è preceduta da una serie di progetti di case unifamiliari: un tema ideal p. 66
 . È l'incorniciatura a telaio nella facciata d'ora in avanti «il telaio» che aveva fatto la sua prima comparsa nel retro dell'Officina del Gas, ma che è il motivo saliente della Casa del fascio progettata negli stessi mesi. Il telaio consente di avere una doppia parete: una sul fronte esterno (a protezione dalla luce e che delimita logge o portici) e l'altra, più arretrata, che raccoglie gli infissi.
 la parete stessa a racchiudere il volume, qui Terragni elabora il tema della doppia parete e del telaio. Invece del motivo a loggiato, l'architetto inventa un telaiogigante che raccoglie tutta la costruzione. 67
 

 ...Il telaio usato per ritmare, uniformare e dare chiaroscuro nella Casa alla V Triennale e trasformato in un macro contenitore nella Villa sul lago del '36 - compie un altro passo della sua evoluzione. Diviene un elemento antagonista al volume, si svincola così dagli usi precedenti per affiancarsi agli altri elementi «liberi» della casa. La rampa, le scale, la pensiline, il balcone insieme al telaio cospirano la messa in crisi del volume: lo scontro volume telaio del fronte su strada, la rampa di accesso sul retro, le pensiline del tetto che si proiettano fuori dalla linea della casa, l'aggetto del balcone sull'ingresso attaccano, sbilanciano, spingono in tutte le direzioni degli assi cartesiani il blocco steeometrico. Perché, naturalmente, in questa nuova interpretazione, il volume non è più sospeso ma appoggiato, ancorato direttamente al suolo, «coricato» come diceva Pagano. p. 69
 

..L'asilo condivide con la villa il ruolo indipendente che gioca il telaio, ma assume nel rapporto con la natura un nuovo accento.  L'inizio è segnato dalla presenza, sulla strada, dello stesso telaio adoperato nella villa Bianca: un elemento antagonista al volume pieno, un  pezzo di struttura sbilanciata nello spazio. Il telaio però non serve solo ad attaccare l'unitarietà del volume, a metterlo in crisi dinamicamente, ma è il prodotto della pressione esercitata dal giardino. È un segnale del cuore verde del progetto. E al giardino il telaio rimanda: nell'allineamento e nella medesima larghezza quindi nei reciproci traguardi visivi e nella preenza di una striscia di verde a
 prato incisa nel pavimento
 

 .... di progettista particolarmente affilati: la ripartizione planimetrica in tre fasce, il telaiologgiato, il telaiogigante, il telaioantagonista e, naturalmente p. 84

 ....Il prospetto a nord è una delle composizioni più belle di Terragni. Un blocco solcato da tre lunghe asole si distacca dalla parete retrostante
 sbilanciando l'architettura. Dietro al corpo avanzato, il sistema della tettoia e delle pensiline dell'attico si innalzano verso il cielo in una
 nuova interpretazione del telaio.p. 85


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