Seminari e workshop 2008





Arte, natura e architettura. Un approccio multidisciplinare al tema del paesaggio

prof. Piero Ostilio Rossi

Il Workshop

Il seminario si è concluso con un breve workshop, poco più di un ex tempore, sul tema di un giardino letterario alla sorgente della Ninfa Egeria nella Valle della Caffarella, un luogo tra i più suggestivi del Parco dell’Appia Antica, scelto perché capace di mettere in gioco simultaneamente molti dei temi con i quali il progetto di paesaggio tradizionalmente si confronta: una vegetazione ricca ed articolata in differenti elementi morfolologici (la radura, il bosco, il filare, il nucleo di grandi alberi, l’intrico della flora ripariale), il sistema delle acque, la geometria dei tracciati, le variazioni orografiche, le memorie del passato.

Scopo dell’ex tempore, quello di saggiare, in forma scritta e disegnata, le capacità di trasferire sul piano evocativo - uno dei possibili registri del progetto di paesaggio - figure, temi o immagini tratte da un esercizio di lettura mirato a fornire stimoli e impulsi alla fase d‘avvio del processo creativo. Ciascuno dei dottorandi ha scelto il testo letterario su cui costruire il progetto di giardino e la porzione di sito ad esso dedicata.

Il seminario si è concluso con una presentazione pubblica al Collegio del Dottorato e ai docenti invitati a tenere le conferenze introduttive.

    poster   poster   poster   poster  
  Daniele Carfagna   Lucia De Vincenti   Anna Esposito   Carlo Gamboni   Alessia Maggio  
  poster   poster   poster   poster   poster  
  Zhai Fei   Belula Tecle Misghina   Roberto Filippetti   Giuditta Benedetti   Marco Marrocchi  
  poster   poster   poster   poster   poster  
  Raffaella Gatti   Francesca Barone   Cristina Dreifuss   Majid Shahbazi   Valentina Donà  
  poster   poster       Clicca sul nome per aprire l'abstract della relazione di progetto, oppure sulla tavola per ingrandirla.  
  Paolo Rodorigo   Antonio Di Raimo          

 

 

         torna al seminario Arte, Natura, Architettura