Corso di Progettazione Architettonica Assistita

Prima Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni Università La Sapienza -Roma

Antonino Saggio Home
Corso 2005 Home
 
 

RIASSUNTO E DOMANDE

 

PRIMO CICLO
1. L'impatto dell'informatica nella città e nella ricerca architettonica contemporanea | Il World Wide Web

C:html/informazioni testuali lincato a risorse esterne addressamento "unico" sulla rete
Vuol dire che una delle più importanti innovazioni è stata la nascita del codice html
Vuol dire che C, uguale Convenzione è quanto riprendiamo dal ragionamento sull'Informazione
Vuol dire Crisi come modernità, Come comunicazione, come Catalizzatore

Risposta Pagine web e concept

Prolusione: Architettura della crisi
  Prima Lezione: Il web >
Seconda Lezione: Informazione >
Terza Lezione: Paesaggio Mentale >
Quarta Lezione: Comunicazione Marsupiale >
Quinta Lezione: La lunga Crisi l'Ottocento >
Sesta Lezione: Il catalizzatore >

 DOMANDE

Quale è l'architettura della crisi mancante?

Cosa fa la persona al telefonino? Perchè è sintomatico

Che vuol dire

C:html/informazioni testuali lincato a risorse esterne addressamento "unico" sulla rete

Vuol dire che una delle più importanti innovazioni è stata la nascita del codice html
Vuol dire che C, uguale Convenzione è quanto riprendiamo dal ragionamento sull'Informazione


Vuol dire C  come Come?,  Crisi come modernità, come Comunicazione, come Catalizzatore

Che cosa è:  l'avery index (art index riba database)
       Che cosa è:  un dato, una informazione, un modello

       Che cosa è:  l'ip oppure l'individudo computer, perchè è importante

       Che cosa è:  html

       Che cosa è:  google e come si adopera

       Che cosa è:  il reply to nella email

Cosa è un paesaggio mentale

Che vuol dire fare una architettura prospettivizzabile


Perchè si pesano due mele "separatamente" anche se hanno lo stesso prezzo?

In che modo puoi decrivere la differenza tra una ford  T nera e una smart

Quali sono alcune parole chiave di oggi

Cosa è la terza ondata

 

 


SECONDO CICLO
2. Il mondo dei pixel materialità e immaterialità | Hardware e schermi, la digitalizzazione delle immagini. Il mondo raster.

C:raster/A1: R80, G50 B60 (su uno schermo-griglia possono risiedere "punti" descrittivi)

 Settima Lezione: Il Computer >
Ottava Lezione: Schermi e interfacce >
Nona Lezione: Dentro i Bits >
Decima lezione: Architettura e presenze delle superficie >
 
 
 

Risposta. Image
 

ALCUNI RICERCHE ARCHITETTONICHE CHE VIVONO DI QUESTO RAPPORTO CON LA SUPERFICIE

Il rapporto tra evoluzione del compèuter, interfacce e schermi


TERZO CICLO
3. La stratificazione e le sovrapposizioni | Il Mondo dei vettori. Geometrie e layer.
 

C:Vector/line -171.000 145.000 0.00 (su uno spazio mappato su due dimensioni X Y indico "entità")
 

Undicesima Lezione: Vettori e Tema d'esercitazione >
Dodicesima Lezione: I layer >
Tredicesima Lezione: Vector Peter >

Risposta: Concetto progettuale
 

In he senso il layer influenza la ricerca architettonica


QUARTO CICLO
4.Masse collisioni traiettorie |  La creazione della tridimensionalità. Estrusioni, Rotazioni,  Operazioni -booleane

C:Vector/ polygon -145.000 151.000 0.000 (su uno spazio mappato su tre dimensioni indico "entità" che definiscono volumi)

Quattordicesima Lezione: Tempo è >
Quindicesima lezione: Costruzione del Mondo >
Sedicesima Lezione: Fog. Un approccio tridimensionale >
 

Risposta: Concetto progettuale


QUINTO CICLO
5. Progetti strategici, data driven | L'organizzazione delle informazioni. Il data-base
 

C:Data/A1B1: 25, A5B9: 39, A7b4=A1B1+A5B9 (su uno griglia di righe e colonne ogni cella contiene un pezzo di informazione o un risultato di rapporti tra più informazioni. E' un modello)
 

C:Data+/1Nome 2Cognome 3Età ... (su uno griglia di righe e colonne ogni riga 1, 2, 3 rappresenta un campo -field- ogni ogni cella contiene un pezzo di informazione o un risultato di rapporti tra più informazioni. E' un modello)
 

Diciassetesima Lezione: Modelli 1 >
Diciottesima Lezione: Modelli 2 e gis > con una appendice sull'evoluzione del modello >
   


SESTO CICLO
6. I progetti della modificazione  | Interconnessioni dinamiche. Strutture gerarchiche e modelli intelligenti
 

C:Symbol/1Object .. 2 Object 3 (su uno spazio mappato a tre dimensioni indico la presenza di "Simboli" che richiamano una grande complessita descritta una sola volta)


Diciannovesima Lezione: Modelli Gerarchici
Venetesima Lezione: Presentazione ricerca individuale

Il Ventunesima Lezione : Il catalizzatore dell'informazione (questa lezione)


  SETTIMO CICLO
7. Nuove frontiere di ricerca |  Morphing, modificatori, polisuperfici, attrattori
 
 

C:Equation/1curve 2cuve 3curve (su uno spazio a tre dimensioni delle linee descrivono curve complesse descritte matematicamente, modificabili all'interno dei parametri possibili dalle equazioni di base )