Corso di Progettazione Architettonica Assistita

Prima Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni Università La Sapienza -Roma

Antonino Saggio Home
Corso 2007 Home
 

Educational Blog
http://antoninosaggio.blogspot.com/
YouTube Station
http://www.youtube.com/AntoninoSaggio

Ascolta l'audio della lezione Parte a,


 

SETTIMO CICLO
7. Nuove frontiere di ricerca |  Morphing, modificatori, polisuperfici, attrattori

Lez. 20
Giornata della presentazione siti


 
 

7 Ciclo. Nuove frontiere di ricerca |  Morphing, modificatori, polisuperfici, attrattori
 

Specifiche Revisione Finale siti mercoledi 4 Luglio 2007 ore 9:00 -13:00 ca
 

Il giorno 4 Luglio è prevista la Presentazione generale dei Siti individuali che rappresenta anche la parte individuale dei partecipanti al Corso. Chi non partecipa a questa prova di ammissione perde la possibiltà di sostenere l'esame finale 2007.

Questa seduta è fondamentale nella struttura finale del Corso per svariati motivi:

A. Rappresenta "formalmente" una prova indispensabile per sostenere l'esame presentazione finale . Questa prova ha un peso di circa il 40% nella valutazione finale.

B. E' una sorta di prova generale per la seduta pubblica del 18 Luglio. Potete invitare amici o conoscenti perchè in genere essa è di estremo interesse visto che si passano in rassegna circa 15 siti individuali ciascuno con una o più aree di interesse. In ogni caso la seduta ha un carattere interno.

C. Lo studente dovrà presentare il materiale sotto indicato ed essere pronto a rispondere ad alcune domande tese a comprendere il suo livello di apprendimento e di assimilazione degli argomenti proposti durante l'intero corso. In particolare deve essere pronto a rispondere a qualunque argomento presente nel libro "introduzione alla rivoluzione Informatica in Architettura" che rappresenta il testo teorico di riferimento. le domande sul libro avranno sia una componente generale, volta all'effettivo comprensione dell'argomento, sia una componente personale rivolta ai possibili sviluppi critici od operativi dell'aspetto in esame.

In questa sessione ciascuno studente, esclusivamente attraverso il proprio sito che naturalmente deve essere in linea!con l'ausilio del proprio blog e o Itube, (si escludono presentazione da cd, zip o altro che possono essere solo usati come backup), presenterà:
 

I. Assaggi  (Consegne didattiche) già effettuate e in Particolare
 

A. Approfondimenti anche personalizzati legati ad almeno "tre" articoli tra quelli consigliati  e dati in lettura nel corso (Nuove sostanze, La via dei Simboli, Strutture gerarchiche, Modelli, Eisenman, Gehry e  loto altro )

B. Autoritratto

C. Il solo concept Senza immagini ne altro che metta in evidenza il rapporto positivo, negativo in contraddizione antitesi dialettico tra lavoro individuale e lavoro di gruppo. Il lavoro FINALE non è parte di questa presentazione

D: Recensione illustrata di un volume della Collana La rivoluzione Informatica delle dimensioni a suo tempo indicate
 

E. Altri Approfondimenti personali opzionali, (logo, corrispondenza lincata nelle lezioni, resoconti viaggi e mostre e altro)
Naturalmente il sito può essere un contenitore  di molti altri materiali inerenti al corso in particolare quelli che riguardano ulteriori letture (libri, articoli e saggi) oppure il resoconto di seminari e conferenze, o  ulteriori ricerche come per esempio quelle sul logo. o sui dei progetti specifici

F. Conoscenza degli argomenti trattati a lezione e come sopra specificato e dei contenuti del volume "Introduzione ala rivoluzione Informatica in Architettura"


Il. Diario di Bordo & questions

A. Una selezione abbastanza ampia di appunti "commentati" delle lezioni. Credo sia significativo avere, attraverso il dialogo con i colleghi, "anche e soprattutto" le lezioni a cui non si è potuto assistere. Questa parte rappresenta spesso il cuore stesso del lavoro dello studente che riprendendo gli appunti gli dà una forma ad un tempo personale e sostanziale

L'ordine delle Presentazioni sarà concordato per estrazione eccetto ragioni di forza maggiore