Corso di Progettazione Architettonica Assistita

Prima Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni Università La Sapienza -Roma

Antonino Saggio Home
 
Indietro alla home della lezione >>
 

II. Il mondo dei pixel materialità e immaterialità | Hardware e schermi, la digitalizzazione delle immagini. Il mondo raster.
Settima Lezione: Dentro il computer/ Hardware e software

Tutto quello che segue è da
Nace 84 - Ted Nace, "The Macintosh family tree", MacWorld, n.5, novembre 1984

Si tratta di un'articolo veramente storico che fà capire le origini e lo sviluppo di molte idee che presiedono alle interfacce di oggi

L'articolo introvabile oggi è  un tributo alla rivista

Mac World diretta allora da Andrew Fluegelman

l'articolo è messo in rete a scopo unicamente ed esclusivamente didattico.
Ogni uso del materiale qui accluso è soggetto alle leggi del copywright e delle citazioni d'autore
 


 

Approfondimento a cura degli Studenti
 

Claudio Compagnucci 2004

Riporto il paragrafo dello scritto reperibile nel mio sito: www.architettare.it/caad04 <http://www.architettare.it/caad04> :
 
 
[...] il puntatore fù un'invenzione del 1968, anno in cui, grazie alla genialità di Douglas Engelbart <http://webnews.html.it/storia/13.htm>  ricercatore a Stanford, venne presentato il mouse al grande pubblico (On-line i video della presentazione originale <http://sloan.stanford.edu/mousesite/1968Demo.html> ). L'idea di Engelbart partiva da una splendida premonizione di Vannevar Bush <http://www.iath.virginia.edu/elab/hfl0034.html>  (1890-1974). Egli, nello scritto dal titolo "As We May Think" (1945), prevedeva in un prossimo futuro la reperibilità d'informazioni e la capacità di indicizzare le stesse secondo un metodo innovativo, che si avicinasse il più possibile al funzionamento della mente umana: il collegamento di elementi per associazione. Bush grazie al suo "Memex <http://memexsim.sourceforge.net/design.html> ", l'apparecchio che avrebbe permesso questo tipo di utilizzazione, è considerato il padre dell'ipertestualità multimediale. (Possibile approfondimento <http://www.pol-it.org/ital/terzo_stato/capitolo1.pdf>  in formato pdf) Seguito da Theodor Nelson <http://www.iath.virginia.edu/elab/hfl0155.html>  inventore del termine "Hypertext <http://www.iath.virginia.edu/elab/hfl0037.html> " e promotore del visionario progetto Xanadu.