Corso di Progettazione Architettonica Assistita

Facoltà di Architettura Sapienza Università di Roma

Antonino Saggio Home
Corso 2017 Home

invito

 

Ascolta l'audio Integrale delle presentazioni della discussione e delle valutazioni

 

Venerdì 14 luglio 2017 presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Roma, nella sede di Via Gramsci 53, si terrà la presentazione pubblica del progetto a cui dal Marzo 2016 sta lavorando la Cattedra di Antonino Saggio.

Il corso di Progettazione Architettonica Assistita V anno, presenta una combinazione di aspetti teorici e di aspetti applicativi. Quelli teorici vertono sui rapporti che intercorrono tra Information Technology e Architettura in questa fase storica. Dal punto di vista applicativo gli studenti sono guidati attraverso dei tutorial alla sperimentazione dei diversi ambienti informatici e alla comprensione delle diverse possibilità operative. Il percorso si svolge gradualmente in otto cicli tematici che vanno dal "Mondo dei Raster" a quello "Dei Modificatori". Ciascun ciclo offre delle lezioni sul contesto teorico, su quello informatico e applicativo e sui paralleli sviluppi nella ricerca architettonica contemporanea. Alla fine di ciascun ciclo, gli studenti redigono una specifica esercitazione pratica. Tutte le esercitazioni dalle prime a quella finale sono guidate da uno stesso tema di ricerca che quest'anno è definito dal titolo del corso: "UNLost Line".

Venerdì 14 Luglio è la sessione finale del corso che oltre ad essere di esame è anche un momento di approfondimento dei temi di crisi della città a e del settore urbano in esame, di ricerca di soluzioni e strategie pertinenti che vedono attive le tecnologie e informatiche e di soluzioni progettuali.

Il tema di quest'anno è rivolto alla UnLost line, un anello ecologico proposto nel settore est della città che ha per diametro la via Prenestina e come fulcro tematico e d'ispirazione il Museo dell'Altro e dell'altrove. Cinque principi muovono l'azione sull’anello infrastrutturale: che sia Multitasking, che crei anelli verdi, che attiviizzi una schiuma di informazioni, che promuova una mobilità di qualità e che promuova cittadinanza e appartenenza. Argomenti indagati in molteplici scritti e conferenze. I lavori presentati nell'occasione declinano questi grandi temi in occasioni specifiche di crisi, di ricerca e di progetto.

La giornata inizia alle ore 9 con una introduzione del professor Saggio al tema, cui seguiranno le presentazioni dei laureandi sul tema e poi le presentazione degli studenti del Corso di Pprogettazione Architettonica Assistita che offriranno il loro contributo dal punto di vista teorico, tecnologico e progettuale attraverso una proposta che usa l’Information Technology quale elemento chiave per affrontare una serie di crisi della città contemporanea.
La discussione dei progetti vedrà partecipare un panel qualificato di esperti, invitati a commentare e a discutere delle proposte.

 

VENERDI' 14 luglio 2017. Ore 9-13
Facoltà di Architettura Via Gramsci 53
Corso di Progettazione Architettonica Assistita prof. Antonino Saggio

 

 


 

1.

Silvia Primavera

UNLost Territories
Presentazione Lavori

Silvia Primavera

La laureanda Silvia Primavera terrà una presentazione sul lavoro in corso nel laboratorio di laurea UNLost territories con brevi presentazioni dei lavori di:

Paolo D'Elia
Juil Kim
Savina Leggieri
Silvia Primavera
Tiziano Tamburri

Vai alla ricerca:

http://unlostterritories.blogspot.it

Presentazione local

2.

UNSchool

 

SMART EDUCATION
Infrastruttura intelligente per la mobilità: sistema di spazi ludici ed educativi per l'identità sociale dei bambini


Chiara Gai
Stella Fratini

Il progetto si inserisce nella Unlost Line, in un'area limitrofa al Maam, in cui il bambino, protagonista principale della crisi, vive privato della sua posizione nella società. Il nostro progetto ha come obiettivo principale l'educazione dei bambini, favorendo un'integrazione spontanea, attraverso l'interazione e l'Information technology. Partendo dalla logica genotipo-fenotipo del DNA, il concept tenta infatti di fornire output in risposta alla crisi a partire da input di tipo sia sociale che ambientale: l'isolamento e l'alienazione diventano occasioni per pensare a spazi ludici e formativi; la limitata disponibilità di risorse, invece, si traduce in pensiero ecologico e risparmio energetico: Il sistema così creato può ospitare diversi eventi organizzati in rete attraverso la creazione di un' app di Smart Education.

Vai Alla Ricerca:

http://smarteducation.altervista.org/

 

3.

BICE

 

SPREAD THE WAVE
Network of info sound for civic hearing

Claudia Biancareddu
Enza Iadarola

Dallo studio del suono e dagli effetti percettivi e comportamentali che produce quotidianamente su di noi, nasce il progetto Spread the Wave, con l'intento di disegnare all'interno della Unlost-line un network di attraversamenti trasversali che creino comunicazione tra l'esistente e possano quindi essere delle vere e proprie cuciture all'interno dell'anello ecologico. La forza del progetto risiede nella sistemicità e modularità con cui si avvicina e si riadatta a ciò che nella Line man mano incontra, usando il suono come elemento civico, informativo, ludico e interattivo.

Vai Alla Ricerca

http://spreadthewave.altervista.org/index.html

_____

4.

A² STUDIO

PING POLLUTION TREE
Inception of a new behaviour: for a civic system effecto

 

Alessandra Antonini
Alessandro Franzini

s

Il Ping Pollution tree, evocando la figura dell'albero che assorbe naturalmente le polveri sottili riqualificando l'aria, innestato lungo la unlost line dei siti urbani inquinati, analizza il territorio interessato attraverso una sua stazione di monitoraggio, captando le informazioni e rimbalzandole (ping) ad un'applicazione da noi sviluppata. Contemporaneamente offre un  servizio sharing di Segway in grado di suggerire il percorso meno inquinato al momento, un servizio WiFi e di ricarica per Smartphone, produzione di energia attraverso pannelli solari.
Con la sua superficie discontinua e incerta, vuole descrivere le problematiche della crisi dell'inquinamento: questi elementi discontinui si muovono in base ai livelli di pm nell'aria, chiudendosi a protezione in casi di un valore elevato e mostrandosi nelle situazioni migliori.

Vai Alla Ricerca

http://pingpollutiontree.altervista.org/

_____

5.

CONECTANDO

PLUG-IN ALLA CITTA'
Piccola infrastruttura modulare interattiva per ricucire quello che la storia ha diviso

 

Guillem Oró
Jordi Palou

 

Struttura modulare, gerarchica e interattiva di collegamento tra il quartiere Tor Sapienza e il poligono urbanistico ormai isolato. Quest'ultimo, grazie alla interattività sociale con la nuova struttura di collegamento, genera un nuovo centro di quartiere per la vicinanza dei cittadini. La nuova infrastruttura è inoltre in grado di leggere e modificare l'ambiente che la circonda.

Vai Alla Ricerca

https://guillemorograu9.wixsite.com/conectando