Graduation Thesis/Tesi di Laurea

a

Antonino Saggio I Quaderni

 

Sapienza, Università di Roma, Facoltà di Architettura 2011

 

MAN.TRA UGL
Snodo Infrastrutturale per innovazione sociale: Swap Market al Mandrione di Roma

Alberto Tullio
AA 10-11 Tesi discussa nel Gennaio 2012
Relatore A. Saggio


ALBERTO TULLIO
Advisor A. Saggio

Mantra è un progetto che sceglie una delle are più complesse e difficili all'interno della Urban Green Line. Quella del Mandrione in cui si sovrappangono i tracciati di quattro acquedotti e due arterie di scorrimento. Sceglie questa intersezione complessa per inventare un programma tutto site specific. Quello del mercato dello scambio e del baratto e per innestarvi allo stesos tempo una funzione emergente nel contesto delle aree ex industriali delle grandi città: quella del co-working del lavoro creativo. Un conetsto operativo nel quale giovani imprenditori e creativi condividono spazi e strutture. In questo contesto viene anche individuato un cliente possibile per ilprogetto nella organizzaizone The hub che opera internazionalmente in questa direzione.

Dal punto di vista architettonico il progetto insinua una rampa che dalla fermata della Ugl e del limitrofo museo del Neo realismo salendo consente l'arrivo e poi la discesa alla piazza centrale del progetto. Una discesa che disimpegnando i vari spazi alle diverse quote e circandonandoli con la rampa avvolge anche un pezzo di acquedotto preesistente. Gli spazi aperti e chiusi sono sagomati dinamicamente ed interconnessi tra loro, e ilk prpogetto ottimizza il complesso intreccio di funzioni che il progetto accoglie con efficacia distributiva e con interesse spaziale e plastico.

 

 

 

This thesis is part of the general approach and research philosophy illustrated in these two books (pdf downLoad or print and delivery world wide)

UrbanVoids is the book that explains the urban infill strategy to which this project belongs to.

Roma a_venire is the book that collects twenty and more design projects and explains the overall urban, social and design strategy to which this project belongs to.

Antonino Saggio Home| Teaching activity a "La Sapienza" Rome