Corso di Progettazione Architettonica Assistita

Facoltà di Architettura Sapienza - Università di Roma

Antonino Saggio Home
Corso 2012 Home

 

 

SETTIMO CICLO
7. Nuove frontiere di ricerca |  Morphing, modificatori, polisuperfici, attrattori

Lez. 21
Giornata della presentazione Siti e prima Parte esame.

Tutti gli studenti che intendono terminare il corso con la seconda sessione di esame con la presentazione del lavoro che si svolgerà il girono 20 luglio 2011, l'intera giornata, devono aver presentato e superato la prima parte dell'esame che si svolge appunto il giorno 4 luglio. Gli studenti che hanno seguito in modalità on line, devono essere presenti fisicamente in aula in entrambe le sessioni di esame.


 

Venerdi 6 Luglio 2012 ore 9:00 -18:00 ca
 

Il giorno 6 Luglio è prevista la Presentazione generale dei Siti individuali che rappresenta anche la parte individuale dell'esame dei partecipanti al Corso. Chi non partecipa a questa prova di ammissione perde la possibiltà di sostenere l'esame finale 2012 che come ricorderete è fissato per il 20 luglio 2012 0re 9.

Questa seduta è fondamentale nella struttura finale del Corso per svariati motivi:

A. Rappresenta "formalmente" una prova indispensabile per sostenere l'esame presentazione finale. Questa prova ha un peso di circa il 50% nella valutazione finale di ciascun studente

B. E' una sorta di prova generale per la seduta pubblica finale. Potete invitare amici o conoscenti perchè in genere essa è di estremo interesse visto che si passano in rassegna i siti individuali dei paartecipanti ciascuno con una o più aree di interesse. In ogni caso la seduta ha un carattere interno.

C. Lo studente dovrà presentare il materiale sotto indicato ed essere pronto a rispondere ad alcune domande tese a comprendere il suo livello di apprendimento e di assimilazione degli argomenti proposti durante l'intero corso. In particolare deve essere pronto a rispondere a qualunque argomento presente nel libro "Introduzione alla Rivoluzione Informatica in Architettura" che

rappresenta il testo teorico di riferimento. Le domande sul libro avranno sia una componente generale, volta all'effettivo comprensione dell'argomento, sia una componente personale rivolta ai possibili sviluppi critici od operativi rispetto all'argomento in discussioni.

Deve essere inoltre pronti a sostenere delle domande per il testo storico critico di Rifeimento "Architettura e Modernità. Dal Bauhaus a La rivoluzione Informatica" anche se solo riferito alla prima e alla ottava e ultima parte del volume.

In questa sessione ciascuno studente, esclusivamente attraverso il proprio sito che naturalmente deve essere in linea! con l'ausilio del proprio blog e o Itube, (Si escludono presentazione da cd, zip o altro che possono essere solo usati come backup), presenterà:

Indubbiamnete utile per approfondimenti e apertura all'attualità:


 

I. Assaggi  (Consegne didattiche) già effettuate e in Particolare
 

A. Approfondimenti anche personalizzati legati ad almeno "tre" articoli tra quelli consigliati  e dati in lettura nel corso (Nuove sostanze, La via dei Simboli, Strutture gerarchiche, Modelli, Eisenman, Gehry e  molti altro )

B. Autoritratto e Manifesto.

C. Il solo concept "personale2 della Ugl S. Il lavoro FINALE non è parte di questa presentazione

D. Recensione illustrata di un volume della Collana La rivoluzione Informatica delle dimensioni a suo tempo indicat

E. OPZIONALI Uno o più script di prova a variazione dell'ultimo script esaminato in classe Lo script (o gli script) devono essere pubblicati nel proprio sito web e brevemente commentati sia dal punto di vista dell'idea che dal punto di vista del funzionamento stesso dello script.' E o applicazioni di GrassHopper

F. Altri Approfondimenti personali opzionali, (logo, corrispondenza lincata nelle lezioni, resoconti viaggi e mostre e altro)
Naturalmente il sito può essere un contenitore  di molti altri materiali inerenti al corso in particolare quelli che riguardano ulteriori letture (libri, articoli e saggi) oppure il resoconto di seminari e conferenze, o ulteriori ricerche.


Il. Diario di Bordo & questions

A. Una selezione abbastanza ampia di appunti "commentati" delle lezioni. Credo sia significativo avere, attraverso il dialogo con i colleghi, e l'asoclto in formato audio "anche e soprattutto" le lezioni a cui non si è potuto assistere. Questa parte rappresenta spesso il cuore stesso del lavoro dello studente che riprendendo gli appunti gli dà una forma ad un tempo personale e sostanziale. Come sapete le lezioni audio sono accessibili da queesto link >>

B. Due gruppi di domande Multiple choice (cinque domande per sezione) a partire da Due lezioni che si ritengono "chiave" per il proprio percorso di ricerca. Le domande Multiple choice hanno cinque risposte alternative e sono cosi organizzate:

A. Cosa si intende per nuovo catalazzatore nella lezione sesta?

1. Un reagente chimico

2. Una formula matematica

3. La trasparenza

4. Polo e anti polo nella teoria dei quanti

5. la teoria della relatività

 

(da qualche parte , ma non direttamente visibile la risposta esatta in questo caso: 3) La sezione domande è ben evidente nel sito e se potete inviatemi una email con oggetto: domande. le domande possono essere nozionistiche, contenutistiche, concettuali ma la risposta sempre assolutamente certa. insomma fate un test di disambiguità, se una domanda ammette più ripsote vuol dire che chi l'ha fatta non l'ha saputa fare!

 

L'ordine delle Presentazioni sarà concordato per estrazione eccetto ragioni di forza maggiore