Corso di Progettazione Architettonica Assistita

Facoltà di Architettura Sapienza - Università di Roma

Antonino Saggio Home
Corso 2016 Home

Lez. 21
Giornata della Presentazione Siti e Prima Parte Esame: sessione orale

E quest'anno il logo non lo facciamo il frutto è il chinotto ! vai al link per partecipare

Tutti gli studenti che intendono terminare il corso con la seconda sessione di esame con la presentazione del lavoro devono aver presentato e superato la prima parte dell'esame che si svolge appunto con modalità orale. Gli studenti che hanno seguito in modalità on line, devono essere presenti fisicamente in aula in entrambe le sessioni di esame.

Esami Orali - 4 Luglio 2015, Intera giornata
Esame Finale - LUNEDI 20 luglio 2015, Intera giornata


 

Lunedi 4 Luglio 2016 ore 9:00 - sino all'ora necessaria a completare.
 

Il giorno 4 luglio è prevista la Presentazione dei Sito che rappresenta anche la parte individuale dell'esame dei partecipanti al Corso. Chi non partecipa a questa prova di ammissione perde la possibiltà di sostenere l'esame finale che come ricorderete è fissato per il 19 luglio 2016 0re 9.

Questa seduta è fondamentale nella struttura finale del Corso per svariati motivi:

A. Rappresenta "formalmente" una prova indispensabile per sostenere l'esame finale. Questa prova ha un peso di circa il 50% nella valutazione finale di ciascun studente.

B. E' una sorta di prova generale per la seduta pubblica finale. Potete invitare amici o conoscenti perchè in genere essa è di sicuro interesse visto che si passano in rassegna i siti individuali dei partecipanti, ciascuno con una o più aree di interesse. In ogni caso la seduta ha un carattere interno.

C. Lo studente dovrà presentare il materiale sotto indicato ed essere pronto a rispondere ad alcune domande tese a comprendere il suo livello di apprendimento e di assimilazione degli argomenti proposti durante l'intero corso. In particolare deve essere pronto a rispondere a qualunque argomento presente nel libro "Introduzione alla Rivoluzione Informatica in Architettura" che rappresenta il testo teorico di riferimento e sul materiale presentato al corso. Le domande sul libro avranno sia una componente generale, volta all'effettivo comprensione dell'argomento, sia una componente personale rivolta ai possibili sviluppi critici od operativi rispetto all'argomento di discussione. Si raccomanda vivamente gli studenti di ascoltare le lezioni nella versione Audio Video, particolarmente quelle cui non sono stati presenti!.


Il libro è disponibile via amazon a questa data, in bilioteca, ma non è disponibile in libreria

Deve essere inoltre pronti a sostenere delle domande per il testo storico critico di Riferimento "Architettura e Modernità. Dal Bauhaus alla rivoluzione Informatica" anche se solo riferito alla prima e alla ottava e ultima parte del volume, quelle che hanno investito maggiormente la didattica di questo corso.

Il libro è disponibile via amazon a questa data, in bilioteca, ma non è disponibile in libreria

Indubbiamente utile per approfondimenti e apertura all'attualità questo testo :

In qusta sessione ciascuno studente, attraverso il proprio sito che naturalmente deve essere in linea! con l'ausilio del proprio blog e o Itube, presenterà:(Si escludono presentazioni da cd, zip o altro che possono essere solo usati come backup, il sito è in Linea) .

Sul Volume dedicato a UNStudio si richieda a piacere un approfondimento dedicato ad almeno una delle cinque sezioni in cui è suddiviso

UNStudio Diagramma struttura modello pelle ibridazione
a cura di Gaetano De Francesco, Elnaz Ghazi, Isabella Santarelli

Epub, Colori, B&W

Il Sito redatto per il corso deve avere ripotata la dizione :
Nome Cognome autore
Sito per ITCAAD 2016 Sapienza, prof. Antonino Saggio

I. Assaggi  (Consegne didattiche) già effettuate e in particolare
 

A. Approfondimenti anche personalizzati legati ad almeno "tre" articoli tra quelli consigliati  e dati in lettura nel corso (Nuove sostanze, La via dei Simboli, Strutture gerarchiche, Modelli, Eisenman, Gehry e molti altri via via citati il numero tre è veramente il minimo)

B. Autoritratto

C. Concept "personale" inziale UNLost Territories

D. Lavoro singolo o di gruppo allestimento "UNLoostTerritories". Il lavoro FINALE non è parte di questa presentazione

E. Recensione illustrata di almeno un volume della Collana La Rivoluzione Informatica delle dimensioni a suo tempo indicata

F. Uno o più scrip che possono essere ex novo o già redatti sulla base di quanto imparato in classe nel modulo specifico sia di visual scripting (grasshopper) sia facoltativo di Interaction design - Arduino . Possono essere realizzati a piacimento in uno dei software al cui utilizzo siete stati introdotti, naturalmente, se possibile, applicando lo script a dei temi della ricerca condotti nel corso.

G. Altri Approfondimenti personali opzionali, (logo, corrispondenza lincata nelle lezioni, resoconti viaggi e mostre e altro)
Naturalmente il sito può essere un contenitore  di molti altri materiali inerenti al corso in particolare quelli che riguardano ulteriori letture (libri, articoli e saggi) oppure il resoconto di seminari e conferenze, o ulteriori ricerche pertinenti al tema


Il. Diario di Bordo

A. E' richiesta una selezione abbastanza ampia di appunti "commentati" delle lezioni. Credo sia significativo avere, attraverso il dialogo con i colleghi, e l'ascolto in formato audio delle le lezioni a cui non si è potuto assistere. Nel 2016 il formato è audio e come sapete si accede dalla home del corso, nel 2015 è stato video anche se naturalmente modalità di argomentazionie e materiali variano. Questa parte rappresenta spesso il cuore stesso del lavoro del corsista che riprendendo gli appunti gli dà una forma ad un tempo personale e sostanziale.
In questa sezione deve essere specificato, Appunti ed approfondimenti basate sulle lezioni del corso ITCAAD 2016 prof. Antonino Saggio

L'ordine delle Presentazioni sarà concordato per estrazione eccetto ragioni di forza maggiore cui sarà data la preferenza. Al termine sarà scelto per votazione il logo del 2016 tra quelli presentati

Test

Guarda se sai rispondere a queste domande di esame scorrendo le vignette prodotte da Luca Saccoccio.

Sono divertenti, ma solo per chi sa a cosa ci si riferisce !