a


Laboratorio di Progettazione Architettonica IV
Facoltà di Architettura Sapienza - Università di Roma

 

Antonino Saggio Home
Corso 2016 Home
 

2. Tevere Cavo Territori da riconquistare

La lezione ha analizzato alcune strutture urbane dell'area Flaminia.
la lezione si è svolta navigando in internet

Invertire la direzione dello sviluppo

andare in google earth e spostare indietro la barra della cronologia! anche di pochi anni.. fare delle scoperte incredibili

 

Per leg

gere una storia della nascita del Villaggio Olimpico

vai a questo intervento della professoressa
Simona Salvo, Il futuro incerto dell´edilizia residenziale pubblica del novecento: il caso del Villaggio Olimpico di Roma

Vai

 

B1. La Mappa di Tevere cavo

quest'anno 2014 operare sui Marker Gialli

B1. Il Blog di Tevere Cavo

Planimetria dwg di questo settore urbano 2016


 

To DO

PUBBLICARE NEL BLOG per mercoledi 9 Marzo 2016:

Cosa avere:

1. Blog; il blog è uno strumento la cui importanza per questo corso verrà capita progressivamente. Tra L'altro
servirà per le presentazioni.
2. Il blog deve essere chiamato con proprio nome e cognome, per ovvi motivi legati alla struttura del corso. Questa tecnologia però funziona ancora meglio se c’è anche un account gmail che è direttamente legato al blog;
3. PComputer
4. Account wi-fi

durante Il SOPRALLUOGO


5. Macchinetta fotografica
6. Blocchetto
7. Disegno

Cosa fare?
Scelta degli UrbanVoids, ovvero scelta delle possibili aree
durante Il SOPRALLUOGO

Proporre due aree e solo due aree (e avere una terza di riserva senza analisi dettagliata)

Per le due aree scelte fare e Pubblicare nel Blog

1. Analisi Storica e Morfologica


2. Analisi Geo referenziata


3.Team X (sono quelle informazioni sulla vitalità del territorio e che possono essere raccolte quasi in maniera randomica, senza cioè una volontà a priori di sistematizzazione. Più cose si sanno della realtà e meglio è), ad esempio:

a. Se qualcuno abita vicino ad una delle aree, le informazioni sono ancora più qualificanti;

b. Vedere se si hanno ancora conoscenti diretti, che in tal caso fanno da vettori. Non sottovalutate queste informazioni; sono importanti e fondamentali.

c. A cosa servirebbero questi attori, se non a farci conoscere i difetti di queste aree, le loro crisi? E fra gli attori qualcuno potrebbe conoscere addirittura quelli che pur non essendo direttamente conoscenti, sono altre persone comunque in grado di conoscere realtà legate all’area difettose, non funzionanti, di crisi, ecc. Una volta erano realtà ‘di quartiere’ a conoscere queste cose… Oggi non è più così. Infatti questo interesse non è rivolto verso queste persone in quanto istituzioni, ma quanto attori diretti del luogo,abitanti in grado di ‘informare’ su quello che accade. Primariamente Internet, e solo dopo in situ, si potranno contattare queste persone.

d. Analisi Ambientale climatica Iniziale, che acquisterà ancora più valore via via che si andrà avanti con il corso.

e. Analisi Magica e determinazione dei punti magici Concludendo dovrà essere una ricognizione soft - veloce - aperta

f. Nota: può accadere che si possano individuare altre aree sfuggite alla ricognizione proposta dal corso. Chi individuasse "la perla" in tal caso ne ha paternità (congiunta nel caso in cui sia stata scoperta in gruppo è come dare il nome ad una stella..)…Ovviamente che sia una perla è da concordare con la docenza. Quindi negoziare e parlarne a me o agli assistenti

 

Si intende naturalmente che "molto materiale sia Pubblicato Sul Blog" e almeno Tre tavolette A3 riassuntive siano stampate, portate in classe e pubblicate anche sul blog

E' importante che ci sia un Almeno UN DISEGNO Fatto A MANO o schizzo eseguito DAL vero sull'area. Questo disegno anche in piccolo deve essere presente nelle Tre Tavolette stampate. La ragione fondamentale di questo strumento (insieme ai molti altri dalla realtà aumentata, al video, alle fotografie eccetera che potete usare, è importantissimo pervhè è l'unico che vi permette di passare del tempo sull'area a guardare e osservare e a pensare)