a

Antonino Saggio I Quaderni

Since 1998

a

in Saggio's site
everywhere

 

Leggi su "L'Architetto"

"Amico Tram. Strutture per la mobilità", Novembre 2014

a


 

 

 

 

 

aa

 


Publications Lectures Teaching IT Revolution Architetti Youtv Blog o Facebook Contact-Cv

 


NEWS

This section contains News&Appointments on different activities of the author. It has links to sub-sections such as I Commenti del Giovedi *, with short comments on the current debate, From My Desk*, a collection of architectural still lifes related to books and articles, Dieci e Lode, a selection of projects of particluar relevance.

 

«Perchè non voglio essere realista»
Intervento al convegno Filosofia Architettura

Ascolta l'audio 12 m
Convegno " Nuovo realismo / Post Modernismo Dibattito aperto tra Architettura e Filosofia " ideato da Paola Gregory 29 ottobre 2015

 

 

a

«Tevere Cavo an Infrastructure linking past and Future»
Conference at The Tirana Architecture Week 2014

Listen the Audio and see the images
introduction Antonino Di Raimo, Architecture Dean Polis

Lunedi, organizzata dalla Polis University per la Tirana Architecture Week due conferenze coordinate. Quella del grande ecologista John Allen, il creatore di Biosphere 2 e quella dedicata al progetto di Tevere Cavo. Partecipate se siete nei pressi! oppure aspettate pazientemente per il link ..

 

La Biennale di Venezia 2014 chiude il 23 Novembre: ecco un viatico


Video Intervista e Commenti
Articolo in Italian, «Una Biennale Fondamentalista
»in English,
«Architecture is a body. Against 'Fundamentals' Koohlaas Biennale 2014»

Medioera VT Treet IT articolo e Link La Repubblica di Francesca Romaldo, Intervista su "Il Tempo" e i vuoti urbani
Urban Voids e Bollenti Spiriti. Centro Caos. Le aree dismesse dall'industria. Ascolta conferenza Catalogo del SicilyLab-Tulane 2009. Pdf gratis Recensione di Marotta su Industria delle costruzioni e di Mosco su Area di Architettura e Modernità.Dal Bauhaus a La Rivoluzione Informatica Five Master Works By Louis Sauer It is out and also in English The Instrument of Caravaggio

 

Blog Podcast YouTube

 

 

 

Progetti della Cattedra di Saggio
su Roma e la città contemporanea
Urban and Architectural projects for Rome and the Contemporary City

 

Tevere Cavo

a

Dal Marzo 2012 la Cattedra di Antonino Saggio alla Facoltà di Architettura di "Sapienza" Università di Roma sta lavorando al proetto Tevere Cavo. Il progetto intende mettere a sistema una serie di vuoti urbani e di aree sottoutilizzate a Roma. Si tratta in particolare della parte della città che segue l’andamento del Tevere dalla diga di Castel Giubileo alla porta di Piazza del Popolo e che è racchiuso dai grandi colli di Monte Mario ad Ovest e di Monte Antenne ad est. Il progetto Tevere Cavo si ricollega alla Urban Green Lines che legava con un anello ecologico i due grandi parchi archeologici tra l’Appia e la Casilina e che è stato presentato ufficialmente alla città alla Casa dell‘Architettura di Roma e sul fascicolo n. 278 de “l’Arca”. Se in quel caso una nuova linea tranviaria assumeva il ruolo di catalizzatore di una serie di intenti e scopi, in questa parte di Roma non può essere che il Tevere l’elemento sistemico. Un Tevere su cui scorre la storia stessa della città e forse il suo futuro.

 

TESI DI LAUREA «TEVERE CAVO»


Bike City
Centro Multifunzionale della bicicletta a Roma:
scuola, vendita, riparazione, albergo per ciclisti

Golnaz Ebrahimi
AA 13-14 Tesi discussa nell'ottobre 2014
Relatore Antonino Saggio

Bike city trova nell'Infrastracturing, cioè nel far nascere l'architettura in stretta connessione ai flussi urbani, la propria ragione organizzativa, distributiva ed espressiva. L'edificio può essere visto come un grande polipo i cui tentacoli si innestano nei percorsi urbani esistenti e la cui testa è un vuoto che organizza la vita dell'edificio. Si tratta di uno spazio ricco tridimensionalmente che è anche il fulcro dell'interscambio delle diverse attività commerciali, di lavoro e di cultura della bicicletta oltre che albergo-ostello per ciclisti Naturalmente l'intero edificio è accessibile e percorribile in bicicletta.

 

Share IT
Banca del Tempo e Co-Working

Caterina Marconi
AA 13-14 Tesi discussa nell'ottobre 2014
Relatore Antonino Saggio

a

 

BTP
Un Modello sociale attraverso Banca del Tempo e Co-Working


Stefano Pedretti
AA 12-13 Tesi discussa nell' ottobre 2012
Relatore Antonino Saggio

a

ex.[PO]
Nuovo ponte alle fornaci di Castel Giubileo
Centro tecnologico per lo sviluppo delle sperimentazioni costruttive a Roma

Liborio Sforza

relatore
Antonino Saggio

...Si tratta di un progetto di forza straordinaria per l’innovazione del programma, per l’intreccio dei livelli urbani, infrastrutturali e paesaggistici, per la bellezza del disegno dinamico e allo stesso tempo radicato alla realtà dell’area e alle preesistenze, per la cura anche del programma funzionale e degli spazi dei numerosi edifici che integrati e connessi l’uno all’altro, ma anche autonomi funzionalmente, compongono il complesso

PARK [ing]
Snodo per lo sviluppo del trasporto intermodale pubblico sostenibile ed il bio-monitoraggio dell'inquinamento capace di produrre ossigeno ed energia elettrica. Tevere Cavo, Villaggio Olimpico, Roma

Tesi di laurea di
Valerio Galeone

a

Finalmente si è inaugurato il nuovo progetto Park [ing] al Villaggio Olimpico di Roma. l'architetto si chiama Valerio Galeone e il progetto ha preso luce nel grande disegno di Tevere Cavo, una ricerca della cattedra del prof. Antonino Saggio a Sapienza che progetta il recupero, il senso, la funzionalità del Tevere nella zona nord di Roma. Il parco si apre in contemporanea alla nuova fermata della metropolitana della Linea C. Andateci in metro e poi emergete e godetevi le diagonali d'erba, i percorsi, le tettoie, gli specchi d'acqua. Oppure andateci in macchina e lasciatela nel parcheggio sottostante e magari prendete una bici, oppure a piedi e con i vostri cari, figli e nipotini andate a controllare come sta il muschio nelle tettoie. Oggi è sano e verde... buon segno, l'inquinamento scende.

 

ROLLING STONES:
Progetto di abitazioni mobili e area ripariale alla foce dell'Aniene sul Tevere

Tesi di Laurea di

Angelica Sansonetti

L'insieme articolato di strategie messe in atto in questo progetto e la volontà di affontare tanto il tema pasaggistico e architettonico della zona ripariale che il disegno effettivo di due case galleggianti, testimoniano il non comune impegno di una proposta che offre un elemento di dibattito concreto alla città e una tra le possibili strategie paesaggistiche ed economiche che potrebbero interessare l'area di Tevere Cavo.

 

Tevere Cavo
Water Playground
Sistema di felicità urbana per la foto depurazione e la riconquista del Tevere

Michela Falcone

relatore
Antonino Saggio


Il progetto "Water Playground" propone una progressiva riappropriazione del Tevere da parte degli abitanti attraverso dispositivi multi funzionali che sono allo stesso tempo ludico-sportivo e disinquinanti. Sono strutture galleggianti e mobili che possono permettere di cominciare ad invertire concretamente la tendenza verso il degrado e riavvicinare il Tevere ai suoi cittadini, in attesa di interventi ancora più generali.

E-motion system
Wellness center and smart tower nel viadotto di Corso Francia

Luca Bregni
Antonio De Rosa

a

ZED
La casa-laboratorio del recycling-design a Roma

Chiara Perfetti

a

 

TTC_Table Tennis Centre
Centro sportivo dedicato al tennis tavolo energeticamente autosufficiente, al Foro Italico

Giuseppe D'Emilio

a

 

TeC – Centro di terapia e riabilitazione per Cavalli

Tesi di laurea di
Laura Gangemi

il complesso sfrutta l'area a penisola in cui si colloca adagiando edifici che si inseriscono serenamente nel luogo in una catena di spazi aperti, di spazi di filtro o porticati e di edifici. Le prinipali direttrici del progetto determinano anche le linee di forza per il disegno del circostante paesaggio agricolo. L'uso che si propone un centro di riabilitazione per cavalli e un centro di addestramento per istruttori federali si innesta nella tradizone dell'area nella prossimità dell'Ippodromo di Tor di Quinto.

 

 

Urban Green Line

Go to the dedicated Page Italian and English

UrbanGreenLine™ è un anello ecologico ed infrastrutturale di circa tredici chilometri che intende connettere le due aree a scala metropolitana del Parco archeologico della Caffarella e del Parco di Centocelle. Il suo sviluppo è costituito da 21 tratti di strade esistenti a ciascuna delle quali è associato un progetto che ne valorizza, sia localmente sia globalmente, l'impatto. La presenza della UrbanGreenLine™ collega inoltre molti progetti di UrbanVoids™ e sviluppa le caratteristiche complessive del contesto urbano di intervento. La mobilità attraverso una linea tranviaria di nuova concezione diventa così la forza trainante di una vasta sovrapposizione di interventi e di finalità e una proposta progettuale di grande interesse per la città. GO TO THE DEDICATED PAGE

 

 
 

Blog Podcast YouTube

 

 

 

.

.

PhD Dottorato di Ricerca in "Architettura - Teorie e progetto"
Sito Ufficiale del Dottorato di ricerca in Architettura - Teorie e progetto
Sito Ufficiale del Dottorato di Ricerca a "Sapienza"
Seminari di Saggio dal 2003

 

Si apre in questo sito la nuova sezione dedicata al Dottorato di Ricerca in Architettura - Teorie e Progetto.
Il Corso di Dottorato fondato dalla professoressa Paola Coppola nel 1986 è giunto a 29esimo ciclo ed è offerto da
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Architettura e Progetto.

il prof. Antonino Saggio è stato eletto al ruolo di Coordinatore nel Novembre del 2011
Martedi 14 gennaio 2014 è iniziato il nuovo anno accademico, presentando ai dottorandi una ampia offerta formativa

 

 

Simposio e Workshop al MAXXI
"Big BEN Il Lavoro di UNSTUDIO"

 

Audio dell'Intero Simposio hr 3,30

 

È stato pubblicato il libro a cura del Dottorato
Alessandro Anselmi Frammenti di futuro

a cura di Rosetta Angelini, Eride Caramia, Carla Molinari Lulu.com

Color , B/N ePub

 

Calendario di alcune attività

13 dicembre 2011 conferenza Branko Kolarevic, M e
13 dicembre 2011 Presentazione Linee di ricerca ,seminari Prof. Saggio 2011 M
16 Gennaio 2012, Presentazione Offerta Attività didattica AA 2011-2012
17 Gennaio 2012, Incontro con i dottorandi di Ricerca e i Dottorandi del 27esimo ciclo
23 gennaio 2012, Presentazione Temi dottorato
1 Febbraio sono iniziati i seminari
7 Febbraio Inizia il seminario di Saggio, riunione gruppi di lavoro 27esimo ciclo 1, 2,
24 febbraio Conferenza Lucy Bullyvant M
17 maggio Incontro con Paolo Portoghesi
presentazione Finale presentazione prof. Pazzaglini
1-6 maggio seminario prof. Barbera
30 Maggio presentazione finale. Linee di ricerca, seminari Prof. Saggio
Semestre autunnale in corso seminari Porff. Lambertucci, Criconia, Mandolesi, Gregory
Esame finale di Dottorato giovedi 22 Nov. Aula Fiorentino ore 9,15.
Conferenza Marx&Serraino Martedi 27 Novembre 2012 Aula fiorentino ore 18 M
Martedì 15 gennaio Apertura Mostra su Carlo Aymonino e Ciclo Moste "Quattro coppie e due figure". M
Giovedi 28 Febbraio, Giornata dedicata ad Alessandro Anselmi, M, Blog, Libro
Giovedi 14 marzo conferenza Castro e O'Brien, M
Nuovi sguardi su Roma M, Presentazione al Maxxi M 4 e 6 giugno 2013
5 Novembre 2013 Conferenza Juhani Pallasmaa M, Text,, Audio
13 Febbraio 2014 Conferenza Kelley e Newell, M

4 Maggio 2014 Simposio dedicato a Ben Van berkel, M, Audio

a

 

 

.

Blog Podcast YouTube

.

 

 

 

YouToo: SAGGIO brodcasts

Antonino Saggio's broadcasts are since october 26, 2005 in: podcast format in ITunes music store and in Saggio's Blog. The Tv shows, interviews and movies are is YouTube channel since february 2007
Many of his talks and lectures before the Podcast -Youtube revolution can be found in the Lecture section of this web site.

Il bloge il Itunes store , nato il 26 ottobre 2005 e #1 Itunes music store dedicato al video e audio di Architettura, ha raggiunto circa cento trasmssioni che vanno da Interviste a Video di progetti, da Conferenze a Interventi a Simposi. In particolare il blog contiene l'intera registazione audio del corso 2006 a La Sapienza di Roma e di quello del 2009. E' un materiale prezioso per chi vuole seguire il dipanarsi di un intera esperienza universitaria sui rapporti tra Architettura e Information Technology e sulla Progettazione Architettonica e Urbana. Blog >> RSS feed >> ITunes Music Store >>. Rassegna stampa: "Il Tempo", "Rodeo", "Il Sole 24ore" blog in portoghese, TV Vivere l'architettura

 

a aaa

 

Le puntate del compasso: la serie sulla Crisi dell'Università in ItaliaContiene una serie di interventi del prof. Antonino Saggio, de La Sapienza di Roma, sulla crisi dell'Università e della ricerca in Italia. Lo scopo è affrontare a viso aperto dei nodi problematici che hanno condotto in basso l'Università italiana nella convinzione che la diffusione delle idee e delle conoscenze, anche attraverso la rete, possa innestare processi di riforma positivi.
Da qui si può accedere a tutte le puntate >

 
 

Blog Podcast YouTube

 

 

 

Publications

It contains a detailed list of publications since 1984 with links to html, pdf files, or, via google books, to scanned versions of texts. Special section listed below are: Arch'It coffee break that contains around 80 articles, re-edited for the web and organized in four thematic sections. IT Revolution book series, the international collection of books published in English, Italian Chinese. They are 35 titles so far. The section of monographs "gli architetti" that contains links to 30 books, the section From my past (scanned versions of old articles) the section Food for minds that contains book reviews by phD students, the link to On&Off the Architectural and Information bi-monthly supplement of the magazine "l'Architetto Italiano", the book series ITool, dedicated to the relvance of use of the instruments and published and delivered by LuluPress.

 

coveraaaaaa

Novità

aE' stata pubblicata la Quarta Edizione di Giuseppe Terragni Vita e Opere dagli editori Laterza. Tante edizioni, credo, testimonino il fatto che il libro conservi quasi intatta la sua forza originaria. Il libro si trova nelle librerie di Architettura e naturalmente in rete. In questo momento l'offerta migliore è quella di IBS, v. anche Amazon e LiUn.

It Has been Published a New English Edition Louis Sauer The Architect of Low-rise High-density Housing
Color € 45 | B&W € 12.99 | Epub Version € 3.99

aIl volume "Architettura e Modernità Dal Bauhaus a la Rivoluzione Informatica" ha un blog interamente dedicato che contiene recensioni, conferenze e commenti sul libro e una selezione di immagini a colori di opere presenti nel volume

 


a


The Series "IT Revolution in Architecture" is certainly the most comprehensive collection of thoughts and views accompanying the still young area of Information Technology and Computer Aided Architectural Design.... The series is a true contribution to the digital design culture. The intellectual level of the series is high and balanced between excitement and in-depth knowledge of the field. The impact on the international CAAD community and beyond is strong. Due to their affordability and format, books of the series are part of the personal libraries of architecture students around the world. (Gerhard Schmitt Vice President Planning and Logistics, ETH Zürich)
The enormous success of the book series IT Revolution in Architecture is due, not only to its extraordinary vivacity, intelligence, originality and creativity, but also to the fact that it is the only book series that concerns what has become the central issue for the entire world of architecture: The way architecture, and therefore the physical environment of modern civilization, has changed, from the ground up, as a result of the use of the computer in architectural design and construction...... I whole-heartedly congratulate the publishers of this series for their great insight in opening this tremendously influential forum of communication in an area that affects everyone living in the world today. This series will continue to be highly influential, and expand its already large audience in ever new directions.
(Michael Leyton Center for discrete mathematics, Rutgers University).
La collana diretta e fondata da Antonino Saggio, orignariamente come sezione dell'Universale di architettura con Testo&immagine, è stata pubblicata in Inglese dall'Edtore Birkhauser e dal 2005 Editore Edilstampa. Trentaotto volumi sono pubblicati editi dal 1998 ad oggi.

 

E' Stato pubblicato il 38º volume della collana
"The IT Revolution in Architecture"

l'autore è Antonino di Raimo e il titolo

François Roche
Eresie Macchiniche e Architetture Viventi di New-Territories.com
Editore Edilstampa

In Italiano
Colore euro 16,90
.
| B&W euro 8,00 | Epub euro 3,99

In English
Print b&w.| Epub | Print color

 



 


FB dedicated Page


 


A New edition of this classic book in the great English translation by Stephen Jackson.


E' stato pubblicato il 15 volume della collana "The IT Revolution in Architecture" dedicato allo studio Plasma, una realtà ormai affermata della nuova architettura internazionale. Complimenti ai soci Eva Castro, Holger Kehne, Ulla Hell e all'autrice Elisabetta Bonafede.
Collana e Ordini diretti

 

Go to a list with all the books in english Amazon.Us or in Italian Amazon.it

 


"gli Architetti" è una serie di volumi curata a partire dal 2000 da Antonino Saggio dopo la scomparsa del fondatore della Universale di Architettura. Bruno Zevi. La collana intende orientare verso personalità creatrici che hanno affrontato la progettazione e la costruzione attraverso una tensione "moderna" volta a trasformare le crisi del mondo e della società in architetture pregnanti al tempo in cui si collocano. Non vi è, né da questo punto di vista né da altri, una differenza tra un architetto contemporaneo e un architetto che ha vissuto in un'epoca lontana. La perfetta conoscenza delle fonti serve sempre in queste monografie e a sottomettere il dato filologico a quello critico.
Gli strumenti che guidano la scrittura sono eminentemente formativi. Il testo si concentra sulle categorie più proprie del fare architettonico attraverso analisi che riguardano l'articolazione dello spazio, lo sviluppo della costruzione, le organizzazioni degli usi, le scelte del linguaggio. All'interno di queste e di altre categorie proprie "al fare concreto" della progettazione, il contributo specifico del singolo architetto viene delineato attraverso l'analisi delle opere pricipali e i necessari riferimenti al contesto culturale e disciplinare in cui si collocano. Trentadue volumi a cura di Antonino Saggio sono stati pubblicati, originariamente dall'Editore Testo&Immagine di Torino e successivamente dalla Marsilio editoridi Venezia.

..

Tutti i libri sono disponibili in Libreria in Biblioteca e on Line Ibs,
Vai alla Listadei Libri della collana in Amazon

 

 

 

 

a


Coffee Break è una raccolta di scritti di architettura di Antonino Saggio, iniziata nel novembre 2000 ed ospitati dalla principale rivista online italiana "arch'it" diretta da Marco Brizzi. La raccolta contiene testi che vanno da riletture del lavoro di architetti molto noti a nuove figure d'oggi. Si articola in quattro sezioni: la prima è denominata Gli architetti ed è legata a singoli protagonisti, la seconda, Le idee, contiene contributi che affrontano temi del dibattito teorico di questi anni; la terza sezione, Le interpretazioni, è dedicata a una riflessione sugli strumenti della teoria e della critica di architettura e ad alcune delle personalità di spicco in questo settore; la quarta sezione, IT Revolution in Architecture, contiene le introduzioni di Saggio ai volumi de La Rivoluzione Informatica pubblicati in italiano da Testo&Immagine, in inglese e tedesco da Birkhäuser e in cinese da Prominence Publishing. I testi sono consultabili secondo la suddivisione generale oppure secondo diversi percorsi di lettura, proposti dallo stesso autore per suggerire alcune tracce tematiche.

 

 

 

a

ON&Off è la rivista a cura del gruppo nITro formato da Saggio alla fine del 2003 e tutt'ora operante. Ad una prima serie di pubblicazioni in cui la rivista formava un supplemento dedicato all'innovazione tecnologica ed informatica dell'architettura della rivista "L'architetto Italiano" edita da Mancosu e distribuita in fomato caratceo e epub, dal 2013 si è succeduta una versione informatica in cui ciascun numero affronta un argomento del dibattito contemporaneo sui rapporti tra architettura e cultura informatica.i

Trash-Cash / Verso l'Eco Shift

 

CHE FUTURO!
Il gruppo nITro collabora dal 2014 con la rivista web "Che Futuro!" Interessata ai temi dell'innovazione tecnolgoca ed informatica. Gli articoli a firma del gruppo Nitro hanno portato all'interno di questo contesto di grande visibilità i temi della città del'architettura e del product design
. in

teressati ai dell


The Proactive Revolution in Architecture

La Nuova collana rappresenta un cambio di punto di vista negli studi di architettura e urbanistica. Invece di partire da una “soluzione”, si parte da una “crisi”. Ciascun volume si articola attorno ad una tematica generale, dai rifiuti urbani alle nuove energie, dalle cave agli inquinamenti da veleni, dai temi delle nuove migrazioni alla mobilità. Le analisi economiche, sociali e statistiche forniscono il quadro di riferimento e sono riassunte ed evidenziate con mappe e grafici redatti ad hoc. Alle possibili indicazioni propositive della crisi in esame è dedicato il centro di ciascun volume con particolare attenzione alle componenti metodologiche e tecnologiche e all’individuazione di esempi nazionali ed internazionali di riferimento. La presentazione di un progetto collocato in un contesto geografico specifico e in cui la crisi viene affrontata dal punto di vista urbanistico, architettonico e costruttivo, è inserita nella parte finale del libro.

Foreste Urbane di Gaetano De Francesco.
Leggi la Prefazione al volume e la Tesi di laurea che ha originato questo libro.

 

ITools

ITools è il nome della libreria virtuale di Antonino Saggio che ospita una ampia raccolata di testi di Saggio o di autori a lui vicini (Antonello Marotta, Rosetta Angelini, Gaetano de Francesco e altri). Nella libreria esistono anche gli ultimi volumi in versione inglese della collana "The IT Revolution in Architecture" editi da Edilstampa. Di norma i testi sono acquistabili sia in volume (spesso in opzione colore o bianco e nero) che in versione Epub. La libreria è ospitata dal sito Lulu.com che è a parere dell'autore un ottimo strumento per accedere all'importante mondo della pubblicazione on line. In alcuni casi i volumi sono editi sia da un editore tradizionale con propria distribuzione che da Lulu che si avvale in automatico anche di grandi canali di distibuzione internazionale come amazon.com. Questo è il caso de Lo Strumento di Caravaggio, che è stato scelto dallo staff di Lulu come uno dei volumi più interessanti tra i moltissimi libri pubblicati da Lulu Edizioni, Vedi

iTooLS in PDF
All books are available for download, some for free.

a

 

a

E' stata pubblicata la Seconda Edizione del catalogo dedicato alla Urban green line con una serie numerosa di progetti architettonici inediti e con nuovi saggi critici. Il volume segue la Mostra di maggio 2012 e il numero di marzo 2012 della rivista l'Arca e anticipa nuovi incontri ed esibizioni.
Si puo avere in tre format diversi ePub 2,99, In black&white 8,90 or in color 28,

 

articoli su L'Architetto
Consiglio Nazionale degli Architetti

 

"Amico Tram, per la Mobilità Urbana". Novembre 2014

Segui Gli articoli in sequenza sul tema delle Infrastture e la progettazione contemporanea
"Tre chiavi per il futuro" Febbraio 2014
"Nuova generazione Infrastrutture"
Aprile 2014
"Infrastrutture Multitasking" Giugno 2014
"Infrastrutture e verde il grande innesto", Settembre 2014
"Amico Tram, per la Mobilità Urbana". Novembre 2014

"Architettura Come sistema vivente" Dicembre 2013,
"Le profondità di Gaetano Pesce", luglio
2014

 

 

 

Libri per Tablet Apple ITunes Store

L'Apple ITunes store offre, oltre ad una amplissima collezione di musica, di film e di podcast anche una ampia sezione di libri. I libri nell'Apple Store sono stati approvati, certificati e distribuiti da Apple. In Apple ITunes store si trovano oggi cinque volumi di Antonino Saggio, in versione per IPad. Questi libri che offrono uleriori potenzialità multimediali ed interattive rispetto ai tradizionali libri elettronici.

a

The It Revolution in Architecture. Thoughts on a Paradigm Shift è la traduzione del Volume di Carocci del 2007. Si raccomanda la lettura anche per la straordinaria traduzione del prof. Stephen Jackson che può servire da esercizio per chi vuole perfezionare il proprio Inglese. Five Master Works by Louis Sauer, è un libro che non esiste in Italiano, riccamente illustrato, analizza la filosofia e le tecniche progettuali di questo grande architetto. Particolarmente consigliato a chi si occupa di housing. Entrambi i volumi si leggono benissimo in iPhone e risplendono per iPad e sono stati tra i primissimi di Architettura!, nell'ITnes Store dell'Apple The Instrument of Caravaggio è stato disponibile gratis sull'Apple iStore per dieci mesi arrivando a circa 800 copie di download gratuito. Il libro, in Inglese, ha sfrutttato alcune delle tecnolgie multimediali offerte dal software uscito alla fine di gennaio 2012 IBooks Author. In particolare "le gallerie" che consentono analisi comparate di alcuni temi del pittore impraticabili sulla carta. L'iPad muove la lettura ad un nuovo livello (sottolineature digitali, ricerche di significati o traduzioni dei termini, glossari, note a margine ed altro ancora) ma, il centro di un libro rimane, ovviamente, il suo testo....

Scarica un estratto gratuito de "Lo Strumento di Caraggio" In Italiano
for Ipad Only
aDowload a free preview of "The Instrument of Caraggio" in Englisha
for Ipad Only
aDowload a free preview of "A Secret Van Gogh" in English and Italiana
for Ipad Only


| Bibliography | Articles | ITRev | Architetti | On&Off | ITool |

 

 

LECTURES

 

Saggio has been lecturing worldwide on Italian Contemporary Architecture, Information Technology & Architecture, Theory and Criticism of Architecture. In these fields of study, he delivered scientific papers to Ecaade, Docomomo, Acadia, Caad Futures, Icographics and others Conference organizations. He lectured in International Symposia in Philadelphia, Frankfurt, Porto, Orelans, Florence, Venice, Wien, Santa Fe. Every four years, he gives a talk at Institute of Architects of Rome about his on going research. In the last years, Saggio delivered keynote lectures or solo lectures in London, Athens, New Orleans, Barcellona, Taipei, Oslo, Budapest and in several cities in Italy. Among the most relvant are: The figure of Giuseppe Terragni (Como, 100th anniversay of the birth) Changing notion of Time and Space in contemporary cities (Architectural Association London), Paradigms of architectural education (Antigua Guatemela), Hybridation of Nature and Architecture (Future Conference, Seoul) Construction, Ethics and Information Technology (Enhsa Barcelona), Modernity Crisis and IT (Athens), New Substances (Rome), Space and Time (Tu Delft). AHO Guest Lecture (School of Architecture & Design, Oslo). Go to the complete collection of lectures with audio & video recordings >>


>> Archive of Lectures since 1996

 

a

Tutti i dettagli del Simposio

Sicilia Architettura e territorio: Side Aperte
Gioiosa Marea 31 Agosto 2014 ore 16,30-20.00

 

 

 

After 2005 and 2008 Antonino Saggio is Back in Grosnian with
Vinko Penezic and Kresimir Rogina

a

Listen the conference and see the images

 

Architettando, Cittadella, Padova
Simposio sul Gioco e i vuoti urbani Giugno 2014
Gicoare è una cosa seria

i

a

 

University of Vienna From 22 to 25 April 2014
European Meetings on Cybernetics and Systems Research
Inverting the Direction of our Development
Urban Green Line
A New Infrastructure for Rome between Past and Future

a

***

At Polis University a Lecture and WorkShop
Drillings into the Future
Six and 1/2 Design Operations of Peter Eisenman

a

***


Conferenza all'Università di Teheran:
Giuseppe Terragni Architecture and the Meanings of the “Frame”

a

***


Conferenza all'Università di Soore a Teheran:
Cultural Coastal Train an infrastructure to develop the towns in northern Sicily

 

a

***

 


Conferenza all'Università Asihe di Garmsar:
Urban Green Line an Ecological Infrastructure for Rome Linking Past and Future

a

***


Conferenza all'Università Arte di Shiraz:
Tevere Cavo An infrastructure for Rome Linking past and Future

a

 

Key Note lecture al Politecnico di Varsavia
Inverting the direction of our development
Urban Green Line
An Infrastructure of New Generation for the Inner City

A Talk on Tevere Cavo


Audio and Images

aa

a

 

Simposio sulle Aree Abbandonate
Audio e immagini

a

Lecture Series

Coltivatori della mente

 

Giuseppe Terragni Futuro


Archive go to all


 

 

 

 

TEACHING
Calendario 2014

This sections contains hundreds of specific and innovative projects in the area of the Urban and Archtectural Desgn and Architecture and Information Technology. Projects are organized chronologically from 1999 to present .In this section around thirty graduation thesis are presented in their original board format and in full details. It is a rich database of quality projects created for the city of Rome. The projects are the results of several months of full time research work of each candidate and are conducted in strong relationship with the the philosophy, the conceptual and the methodological approach of the advisor. Try this link to explore the design thesis directly in their location Teaching abroad and Installations sections contains special projects and Installations created for specific exhbit hel in these years in Rome, Florence, New York. (in progress...to be edited)

Sono terminati i corsi di Antonino Saggio del 2014
Gli esiti sono visibili alla pagina dei corsi

ITCAAD 2014 - LAB IV 2014

Last Courses:

a...a

 

Design Studio IV, Laboratorio di progettazione Architettonica IV, Lab 2013 -
Architecture&Information Technology ITCaad13 Progettazione Architettonica Assitita Cad 2013

Archive La Sapienza: Information Technology - Theory and Design Course

aaaaa

aaa

Courses since 1999: 1999, 2000, 2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2009 2010 2011 2012 2013

Publications of final works

 

La Sapienza: DESIGN STUDIOS

a a

Courses 1999, 2007, 2009 2010 2011 2012 Each link brings to the entire didactic structure of the course.


«La Sapienza»: GRADUATION THESIS


Last Thesis outside the Urban Green Line and Tevere Cavo

[R.E.]Park/Nuove Identità
Strategie sistemiche per la riqualificazione delle aree contaminate dalle produzioni belliche al lago di Vico

Dario Pompei
AA 10-11 Tesi discussa nel marzo 2013
Relatore A. Saggio

Foreste Urbane
Stretegia sistemica per la riqualificazione delle aree estrattive:
uno sviluppo sostenibile per Malagrotta, Roma

Gaetano De Francesco
AA 10-11 Tesi discussa nel marzo 2012
Relatore A. Saggio

a

 

Trame salentine
Centro Etnografico del Litorale Tarantino

Raffaele Foggetti
AA 10-11 Tesi discussa nell'Ottobre 2011
Relatore A. Saggio

 

Recupero delle cave
Riserva Naturale orientata del Pino d’Aleppo, Vittoria (Ragusa)

Fabio Sallemi
AA 11-12 Tesi di Laurea
Relatore Antonino Saggio

 

Teaching abroad Teaching projects, Installations
aaaaaaaaaaa

 

"La Sapienza" Rome Architecture Quaroni V UE >>>


 

 

 

Index of "I Quaderni"



I commenti del giove*/..>>
Mattoncini/ Catene/ Frittate/ Finte/ e altro comments on weekly events 

a 

 

Dieci e lode */.. >>
link verso segni di intelligenza, vitalità e libertà dentro e fuori il web

a

.From My Desk *//.. >>
Libri,  Osservazioni, Commenti Quasi Istantanei / Instant graphical Highlights

a

 

Coltivatori della Mente: */.. >>
Conference series curated by I Quaderni. Top scholars talks in quick time movies 

a

From the Past */..>>
Testi, articoli, dispense in re-emersion Old texts New Interests 

a


Food for Minds*/.. >>
Selected books by qualified readersBook reviews, Recensioni Illustrate

aaaaaa

 


Paintings SicilyiLab Gallery

 

 

Contact

Antonino Saggio I Quaderni Established in Rome Italy, September 1998


 

prof. dr. arch. Antonino Saggio
«Sapienza» Università di Roma Facoltà di Architettura, Coordinatore del Dottorato di ricerca in Architettura teorei e progetto
Cattedra di Insegnamento: Progettazione Architettonica e Urbana
Insegnamenti AA corrente: Laboratorio di Progettazione IV anno UE, Progettazione Architettonica Assistita V anno UE, Seminario Dottorato di ricerca

Indirizzi:
DiAp, fficio Coordinatore del Dottorato di ricerca in Architettura. via Gramsci 53, 00196 Roma I ph. 39 06 49919223
nITRo Studio: Piazza Grecia 61, 00196 Roma Italy ph. 39 06 97615923

email:
email: Antonino.SaggioatUniroma1.it or on mobile deviceAntoSagatgmail.com


Free web page counter
Number of visits since 23 October 2005

home publications lectures teaching ITrevolution architetti blog youtv contact-cv


Antonino Saggio I Quaderni