Antonino Saggio I Quaderni
 
 

News From the World

 



 
 

 SELF Portraits-Autoritratti

recensioni, downloads, credits, mostre
dedicate agli autoritratti compiuti dagli studenti del Corso di Progettazione Architettonica Assista de La Sapienza a partire dal 2001

 
 
 
 
 

CORPO_CORPI 01/02/03

Corpo_Corpi 01/02/03 raccoglie parte del lavoro svolto dagli studenti del Corso di Progettazione Architettonica Assistita, tenuto dal Prof. A. Saggio presso la Facoltà  di Architettura "L.Quaroni" di Roma La Sapienza, negli anni 2001/02/03.

Si tratta di una raccolta di circa 45 "autoritratti digitali", selezionati tra più di 300 tutti visibili in rete, cui si affianca un titolo doppio che rimanda al senso e alla rappresentazione oggettiva: l'esperienza richiede una presa di coscienza "critica" sulla dimensione di studente-architetto a confronto con l'attuale ambiente culturale in cui si muovono idee speranze e frustrazioni individuali.
È redatto dopo un primo ciclo di incontri che verte sul rapporto tra informatica e dibattito architettonico contemporaneo e implica l'uso di software raster per la manipolazione dell'immagine.

Il corpo, cui si fa riferimento nel titolo, rimanda sia a quello fisico naturale biologico che a quello metaforico-emozionale del proprio immaginario, così come a quello del mondo dell'architettura oggi, come campo da esporre esplorare sintetizzare estendere deformare contaminare con altri saperi/corpi linguaggi codici significati.
 

DOWNLOAD DEL LIBRO 2003 prima edizione

Vai al Download del libro, 11 mega Corpi-Corpo 2001-2002.

Immagini della 2nda Stazione del Corso Caad a La Sapienza, Roma 2003. La pubblicazione pdf (un miracolo) consente di avere una scelta di circa trenta tra i più di duecento autoritratti prodotti in una esercitazione del Corso. Ogni autoritratto è titolato con una coppia evocativa di termini in attesa di decifrazione non solo per i partecipanti all'esperienza  ma anche per quanti tra studiosi di arte, di architettura di comunicazione visiva vogliono accedere ad un repertorio di immagini su come studenti degli ultimi anni di Architettura vedono se stessi "attraverso" la propria disciplina.
 
 

DOWNLOAD DEL LIBRO 2006 Seconda Edizione
Aggiornata la pubblicazione pdf con i Migliori autoritratti della Classe Caad a La Sapienza dal 2001 al 2006

Scarica il pdf 28 mega >>

WEB VERSION aggiornata 2006


Vai a vedere una selezione  sul web di Corpi-Corpo 2001-2003 .immagini degli autoritratti

Vai a vedere una selezione  sul web di Corpi-Corpo 2001-2006 .immagini degli autoritratti

 

CATALOGO DELLA MOSTRA KAIRòS Maggio giugno 2003
 
 

Vai Al Catalogo 

COPERTINA DI ANItiTHESI maggio 2003

Dedicato all'Autoritratto di Italia Rossi 2003 "Senso-Sensi"
 

MOSTRA Kairòs a San Benedetto del Tronto
____

DownLoad Comunicato stampa della mostra di San Benedetto


RASSEGNA STAMPA DELLA MOSTRA

 

Il quotidiano.it
Undo.net:

Punto Informatico:

Random:

Noema:

Neural.

REPORTAGE DELLA MOSTRA


 

Allestimento e cura della sezione Corpo Corpi della mostra:Antonia Marmo e Luca Matulli

ARTICOLO di Paola Ruotolo
 



 

E' uscito un lungo articolo-recensione su "Corpo-Corpi"  nella rivista "European Art Magazine" scritto da Paola Ruotolo:

....Protagonisti di questo libero scandaglio trasversale sono gli studenti stessi, chiamati ad esibire il "proprio desiderio di architettura in questo momento storico", attraverso un autoritratto/sguardo virtuale che fissa la contingenza dell'essere studente/architetto nella sfaccettata composizione aperta dell'attuale invaso disciplinare architettonico.

Gli studenti arrivano a questa prova attraverso un percorso graduale che li vede coinvolti in prima linea come architetti-webmasters, a volte alle prime armi. ...

Oltre alla incontenibile, energica freschezza giovanile che si evince subito dai lavori, colpisce la varietà del modo di rapportarsi ad un tema così complesso: a volte con timore, a volte con sense of humour , altre volte ancora con spassionato entusiasmo o malcelata angoscia esistenziale.

I riferimenti contestuali sono molteplici, traendo sostanza, il più delle volte, dagli efficaci processi comunicativi dei lanci pubblicitari o, più direttamente, da svariate correnti artistiche del Novecento e da opere di architetti contemporanei d'avanguardia; il codice a barre e le immagini "radiografiche" ricorrono spesso nell'articolazione delle singole composizioni, quale emblema dell'universalità del codice binario digitale e dell'evoluzione delle moderne tecniche di trasposizione bidimensionale della consistenza spaziale di un corpo opaco. ....
 

Vai all'intero articolo di Ruotolo su "European Art Magazine"

 
 

 



 
 

LINK ALLE PAGINE CHE CONTENGONO TUTTI GLI AUTORITRATTI PRODOTTI A PARTIRE DAL 2001






WORKS  2001 >>>>>>>

Poulcheria
 

WORKS  2002 >>>>>>>

Martella 2002
 
 

WORKS  2003 >>>>>>>


Luciano 2003
 

WORKS  2004  >>>>>>>
 


Trionfera 2004

WORKS  2005  >>>>>>>>


Torraco 2005

WORKS  2006  >>>>>>>

Moccia 2006

 

WORKS  2007 >>>>>>>

Naglieri 2007

WORKS  2009 >>>>>>>

Farinella 2009

WORKS  2010 >>>>>>>

Tullio 2010

 

< WORKS  2011 >

Priscilla Gazzellini

Works 2012

Michela Falcone

Works 2013

Giusy Rubino

Works 2014


Matteo Benucci

Works 2015

Francesca Romana Pelagallo

 

 

Works 2016

Giulia Cervini

 

Works 2017


Antonino Saggio Home