Laboratorio di Progettazione Architettonica IV
Facoltà di Architettura Sapienza - Università di Roma

 

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Consegna per Venerdì 9 giugno: dovete fare il punto della vostra partecipazione al corso e alla partecipazione attiva al seminario.

Si raccomanda la stampa del materiale principale o la redazione a mano delle tavolette , il buono stato del blog, la presenza del plastico.

Riassumendo i materiali sin qui redatti, in rapporto allo sviluppo dei temi delle lezioni e dell'attività didattica, sono i seguenti

A partire dalle 9 oorganizzati per seminari vanno discusse almeno 4 tavolette A3 o formato similare che riassumono il progetto ad oggi e che presentano anche gli esiti delle ultime richieste vedi categorie "F" (secelte formali) Sotto indicata.

Ogni tavoletta va siglata con Titolo Progetto, UL n. (numero di UNLost Territories) Nome e cognome.
Nel Blog è pubblicato il materiale
La preparazione delle tavolette può essere anche tradizionale a matite come da ex tempore a casa ( possono poi essere fotografate e pubblicate nel blog). E' benvenuta la scacchiera e assolutamente necessario come detto almeno un plastico.


La presentazione è anche una consegna indispensabile per il proseguimento efficace del laboratorio.
Sarà presa nota di chi presenta e chi non presenta. Chi non presenta si può far presentare il lavoro da un Alias / Buddy
La presentazione sarò valutata Con Sufficiente o Insufficiente: Inoltre sarà presente la firma del docente a convalida della presentazione sulle tavolette.

Nella presentazione dovranno essere presenti in maniera aggiornata, i materiali già discussi alle presentazioni precedenti e cioè

A. Il concept dell'edifcio dal punto di vista del programma funzionale.

A1.Titolo del progetto. Sottotitolo esplicativo.
A2. Uno o due paragrafi che descrivono il programma funzionale e perchè secondo voi è importante nella situazione specifica
A3.Una indicazione in prima approssimazione, ma analitica degli spazi necessari allo sviluppo del punto A2.
A4. La pubblicazione come commento nell'area UNLost indicato nel blog UnLOST Vai
per esempio :

2016 UL 4, The home of lost work. Scuola del cuoio, Chiara Spiga, Mail: chiara.spiga2013@libero.it, http://chiaraspigalabiv.blogspot.it/

B. La presentazione della vostra caratteristica chiave "Bang". Un paragrafo

B1. Una titolazione del concetto chiave.
B2. Un prodotto di natura "sintetica ed espressiva" a vostra scelta (schizzo, digramma, plastico, fotomontaggio a vostra scelta)
B3. Una sezione o più sezioni schematiche dell'edificio
B4. Una ipotetica organizzazione in pianta
B5. Un primo plastichetto di studio al 200 derivato da una scacchiera di carattere sperimentale (scala a piacere)
B6. Una Tavoletta che illustri i concetti ambientali e bioclimatici individuati nel vostro edifìcio

C. Organizzazione e ricerca distributiva. Il funzionamento

C1. Diagramma a blocchi con indicate in percentuale le aree e le relazioni tra i diversi processi. Deve essere in scala, ma non uguale allo sviluppo progettuale. Pensare anche allo spazio esterno e ai flussi che potenzialmente possono attivare un ciclo di 24 ore su 24.
C2. Raccolta di almeno "tre" fotocopie provenienti da Manuali dell'architetto o da regesti tipologici distributivi con in dettaglio distributivo indicate tre parti del vostro programma d'uso (esempio, mensa, cucina, blocco scale, parcheggio, libreria o di parti che riguardano specificatamente il vostro tema progettuale)
C3. Schematizzazione al 500 e con colori (tipo brochure commerciale) del vostro progetto dal punto di vista dei processi con indicate approssimativamente le quantità
C4. Schematizzazione delle zone serventi e servite al 500 come fosse una macchina! elementi di distribuzione ed energetici (cioè servizi da quelli igenici a tutti di vario tipo)
C5. Applicazione corretta e dimensionata nello schema reale al 200 dei vostri tre schemi distributivi - dimensionali (cfr. C2)
C6. Verifica con il cliente dal punto di vista organizzativo e distributivo delle vostre ipotesi con una nuova intervista incontro

E. Un plastico alla scala circa dal 1:200 al 400 a seconda dei casi che rappresenti le scelte fondamentali dell'edificio. OBBLIGATORIO

F. La presentazione della vostra organizzazione chiave dal punto di vista della ricerca espressiva

F1. una serie di disegni e schizzi che testimonino la ricerca espressiva da voi condotta a partire dalle cinque categorie indicate a lezione e sperimentate: a.Silhouette, b. Chiaroscuro, c. Attacco al suolo, d. Attacco al cielo
F2. Almeno Un prospetto rappresentato prima alla scala 1:200 e poi alla scala 1:100
F3. Ogni altro materiale a vostra scelta inclusi edifici che prefigurano nei materiali e nella composzione alcuni dei vostri obiettivi.

* Specifiche per pubblicare nel blog UNLost Territorie Il progetto

Inserire (se non lo avete già fatto) come come commento! al post della vostra area controllate nella MappaUNLost nel Blog UnLOST Vai un commento
Titolo del Progetto: esempio: Laboratorium Sottotitolo del Progetto: Comunità sociali e volontarie (deve essere chiaro di cosa si tratta!!!) Nome, cognome e email Vostro blog:dovete farlo insomma con questa modalità: UNL 4 Laboratorium. Comunità sociali e volontarie, Donatella Sinelli, Mail: donatellaastras@gmail.com, http://donatellaastras.blogspot.com/

Cari studenti del laboratorio.

venerdì 9 giugno è l’ultimo giorno di lezione del laboratorio.
All’interno del proprio seminario ciascuno studente presenterà ai colleghi, all’assistente e al docente lo stato dell’arte del proprio progetto.
Al link qui sotto le specifiche che sono note.
Ci preme che ci siano avanzamenti importanti in tutte gli aspetti del progetto anche nell’ultima iterazione sulle scelte espressive. E’ necessario almeno un plastico e ci continua a stupire come molti di voi non abbiano ancora questo strumento di studio e di lavoro.

http://www.arc1.uniroma1.it/saggio/Didattica/Lab/Lab17/lez/Finelezioni.htm

Nella stessa giornata vi illustreremo le specifiche richieste per il pre esame del 23 giugno.

Il corso offre ai propri studenti la possibilità di avere revisioni ogni mercoledì mattina.
Alla Mattina alle ore 9 l’assistente redige una lista delle revisioni da compiere che sarà chiusa alle ore 10. Completate le revisioni non rimarrà oltre.
Si esclude la possibilità di venire all’ultimo momento e si raccomanda di venire in classe con tutti gli strumenti di lavoro e di lettura per sfruttare al meglio il tempo. L’assistente chiuderà contestualmente di elaborare aspetti specifici del progetto in aula.

il professore