a


Antonino Saggio Home
Corso 2012 Home

Progettazione Architettonica Assistita
Facoltà di Architettura, Sapienza U. Roma
 


 

Rivoluzione Informatica

se il ruolo dell'informazione cresce nei beni primari quanto e come cresce negli altri.

Esempi

Il ruolo strutturante delle Informazioni nella società.
 

Ma prima Leonardo 1: The "ou" Theorem in realtà vai

"io esisto in quanto funziono"


Tre epoche Concetti di Toefller sulla Terza Onda
 

Smart

Carro

Un frutto

crisi
 

 
nella Smart sistema personalizzato per Registare errori degli Apprendisti Guidatori

Oppure per personalizzare una macchina e ordinarla on line  Vai

"Anonio Theocharis 2002" <theocharis@tiscali.it>
 
 
 

Una vera Prova

vai alla Porsche Porche

Il Groma, il compasso, il carro, il Pennsylvania, la bussola.. La bussola

Un chart
 

Domanda chiave al supermercato?


 


 
 
 

"Google è la cosa più vicina a Dio che l'uomo abbia potuto creare" sostengo io

E' ONNISCENTE, INTELLIGENTE, ONNIPRESENTE, ONNIPOTENTE, INFINITO e nel 2009 abbiamo scoperto anche che le VIE DEL SIGNORE SONO INFINITE (veramente) nelo 2010 abbiamo anche capito che è Ovviamente creatore di sottomondi il cui più importnate ovviamente è GoogleEarth Sketchup ma ve ne sono molteplici altri. Per gli studenti del 2010...ricordo che a lezione ad un certo punto è saltata fuoriuna altra similitudine divina trovata in un'altra formula simile a le vie del signore sono infinite...ma non ricordo quale fosse. Se qualcuno la ritrova me la manda via mail, pleaser

 

image credit: Students of NCTU Saggio class 2007

Come lavorano a google

Oscar Guitierrez Garcia 2009

To DO
Reading
Informatica e Architettura Gli Ita e uno step Backo

1. imparare a mettere immagini nel proprio blog   (creare un blog in worldpress.com oppure in www.blogger.com è semplicissimo

2. imparare a creare link vivi

  <a href="http://architettura.supereva.com/coffeebreak/20040318/index.htm"> leggi l'articolo </a>
 

3 inserire un commento breve e o un immagine sul proprio blog alla lezione odierna titolo: Commento lezione 2 2012
 

  <a href="http://architettura.supereva.com/coffeebreak/20040318/index.htm">leggi l'articolo </a>

attaccare indirizzo nella pagina dedicata del blog con questa modalita:

Antonino Saggio <antonino.Saggio@nitrosaggio.net> Blog <a href="http://antoninosaggio.blogspot.com/"> Accedi </a>

Tutorial

        * Strutturazione accounts
        * Regole Laboratorio
        * Emails per chi ha problemi
        * Viaggio nelle webzine e nelle riviste in rete per esempio  Arch' It, Antithesi, Vitruvio, Domus, A-Matter
 

 


 

Approfondimenti a cura degli Studenti

 

La Apple fa la pubblicità alla Nike, per creare un'idea di affezione e personalizzazione della scarpa

AS 2010

http://www.youtube.com/watch?v=COYWHpl0aLU

antonino Saggio

 

Le vie del signore sono infinite (vedi google pacchetti di informazioni discontinui)

 

Jessica Priore, (2009)

http://jessicapriore.altervista.org/Ciclo1Lez1.html

non solo il sito è graficamente interessante è anche già ricco di cose.

Per esempio ho riletto una lezione (quella di Internet) ed è ricca di parecche cose che io non ho detto. Per esempio un'altra formula di internet!!!!!!!! Gooogle che va di pari passi con la mia analogia google-Dio

Sa quale è: Dice

Le vie del signore sono infinite!!!!

ed è proprio cosi. Lei o ricorda quando dice che i pacchetti informativi viaggiano indipendenti nella rete per riunirsi solo alla fine!

I suoi appunti, se hanno delle fonti, bisogna però che LEI assolutamente le metta! E' un fatto che non la sminusce ma le accrdita.

comunque bravissima!

A. Saggio

 

Fruire l'informazione di Ledian Bregasi

 

antonino Saggio 

elisabetta maramani

antonino Saggio

LA SERIE 2005 alessia.latini@libero.it

Le Corbusier diceva che tutti gli uomini hanno lo stesso organismo, le stesse funzioni, gli stessi bisogni. "Occorre creare lo spirito della produzione in serie, lo spirito di costruire delle case in serie, lo spirito di abitare delle case in serie, lo spirito di concepire delle case in serie. Se si sradicano dal proprio cuore e dalla propria mente i concetti sorpassati della casa e si esamina la questione da un punto di vista critico e oggettivo, si arriverà alla casa-strumento, casa in serie, sana (anche moralmente) e bella dell'estetica degli strumenti di lavoro che accompagnano la nostra esistenza. Bella anche di tutta l'animazione che il senso artistico può apportare a organi rigorosi e puri"(da: Le Corbusier, "Verso una architettura", Longanesi & C, p187).
Sappiamo bene quanto queste parole, associate al periodo in cui sono state scritte abbiano costituito una vera e propria rivoluzione. Oggi però si sa che gli uomini non sono tutti

http://members.fortunecity.it/cammy/paesaggi%20mentali%20infiniti.htm

Tempo reale Contributo classe 2005

antonino Saggio

Quindi stava per finire la lezione
 
 
 

antonino Saggio

antonino Saggio

http://it.geocities.com/giuliettabrunelli/zuccainformazione.htm
Gli anni scorsi questa faccenda del logo portò a grandi ricerche parallele e completamente volontarie



Internet come avanzamento sociale Enrico Di Blasio 2005 db_enrico@yahoo.it
 

"the success of the Internet should less be measured in terms of sheer numbers of connected individuals, and more so in terms of accessibility and contribution to social progress...."
vai
http://www.geocities.com/Athens/Delphi/8644/interneteng.htm#1

si tratta di un aticolo presentato alla conferenza annuale della Internet Society, INET 97, Kuala Lumpur, 24-27 June 1997 da  Paula Uimonen ( uimonen@unrisd.org ) ricercatrice al Department of Social Anthropology, Stockholm University .



Anno 2004 lavoro sulla cipolla
http://www.arc1.uniroma1.it/saggio/didattica/cad/2004caad/Ass/Logo/1.htm

Anno 2003 Lavoro sull'arancio
http://www.arc1.uniroma1.it/saggio/didattica/cad/2003Cad/ImmaginiHome/ALogo.html

A proposito di letture metaforiche dell'informazione

antonino Saggio

Approfondimento a cura di Elisa Tundo 2004
Vai


Le mando alcuni link alla fabbrica della Volkswagen di Dresda (ex città
dell'est) dove si produce la Phaeton questa nuova ammiraglia di lusso che pou
essere personalizzata dal cliente e che viene prodotta in questa fabbrica
completamente trasparente e ipertecnologica.
http://www.volkswagen-italia.it/gamma/pha_frm.html
http://www.glaesernemanufaktur.de/
Andrea Sollazzo 2004


Giuseppe Mosetti. La forza di creare tecnologicamente simboli (da Castells) 2004

Societa' e informazioni
La nostra societa' e' definita da Manuel Castells (nel libro "La nascita della societa' in rete") "societa' informazionale" . Egli distingue tra societa' dell' informazione dove si da importanza alla informazione come comunicazione del sapere che e' importante in ogni momento storico, e societa' <<informazionale>> dove questo termine indica una specifica forma di organizzazione sociale in cui lo sviluppo , l'elaborazione e la trasmissione delle informazioni diventano fonti basilari di produttivita' e soprattutto di potere.
Così e' informazionale la "nuova economia" perche' la produttivita' e la competitivita' dipendono in modo sostanziale dalla propria capacita' di generare, elaborare a applicare con efficienza informazione basata sulla conoscenza, una conoscenza che si attua anche, appunto, con la tessera che rilasciano i grandi centri commerciali. Loro vogliono sapere il piu' possibile sui potenziali acquirenti hanno occhi e orecchie sofisticati e invisibili, ma guai a entrare con un occhio estraneo nei loro sistemi.
Non molto tempo fa mi e' capitato di entrare in un grande centro commerciale e avevo con me la macchina fotografica, non avevo intenzione di fare foto, ma cio e' bastato a mettere in allarme il personale che ha voluto comunque spiegazioni ammonendomi che se avessi scattato senza autorizzazioni ci sarebbero state conseguenze spiacevoli.
Oggi le imprese producono e distribuiscono sulla base di informazioni e conoscenze incorporate nel processo di lavorazione grazie alla potenza sempre maggiore delle tecnologie dell'informazione.
Cio che e' cambiato sostiene ancora Castells "non e' il tipo di attivita' che impegna l'umanita' , ma la sua abilita' tecnologica nell'impiegare come forza produttiva diretta la sua capacita' di elaborare simboli".
In una societa' in cui cio' che si muove e si condivide e si scambia sono le informazioni, flussi di informazioni, flussi di immagini, flussi di tecnologia, Castells propone l'idea di una nuova forma spaziale propria delle pratiche sociali che dominano le societa' in rete: "lo spazio dei flussi". Questo e' costituito da un sistema che supporta il flusso di informazioni: l'infrastruttura tecnologica, ma anche da luoghi fisici, punti nodali situatui in determinati punti del globo, sono nodi decisionali, di coordinamento lontani dai centri di produzione, gestite dal potere.
"l'élite sono cosmopolite il popolo e' locale".
In questo contesto in cui l'individualita' si perde, il tempo e la storia si annullano, anche l'architettura corre il rischio di essere astorica e aculturale, assorbita dallo spazio dei flussi anonimi.
Il pericolo e' che l'architettura diventi un mero contenitore delle informazioni invece di essere informazione essa stessa, capace di comunicare.
Anche il museo di Gehry a Bilbao, o la Sydney Opera House, per citare alcuni esempi, sono punti nodali di spazi di flusso: flussi di persone , di culture. Ma questi stessi nodi sono comunicatori anche piu' efficaci delle culture e dei flussi che essi contengono, tanto che e' sufficiente vedere dall'esterno queste architetture, o anche vederne la sola immagine perche' essa comunichi, evochi, induca a una indagine per comprendere la risposta alla crisi che l'ha generata.
Giuseppe Mosetti
http://xoomer.virgilio.it/giusmosetti/informazionale.htm
 

Porsche programmabile sino al dettaglio (interattivamente in linea)      Gaia Romeo 2004


selezioni "posche car configuration" <gaia_romeo@cheapnet.it>

p.s. è un' esercitazione sul "taglia e incolla vivo"!

antonino Saggio


 

Casa Privata e altro Alessandro Marinelli 03

Nel suo libro Krishan Kumar "Le nuove teorie del mondo contemporaneo" dice: "il concetto di informazione fa il suo ingresso nel mondo portando con se ogni gloria, il suo più eminente divulgatore, Nobert Wiener, ha affermato che essa non è niente di meno che la forza principale della controffensiva della vita all'impulso entropico che alla fine porterà l'universo all'implosione. L'informazione è un prerequisito della nostra stessa sopravvivenza, e la sua nascita come ideologia e non solo come concetto,  è inestricabilmente legata allo sviluppo del computer.

Krishan Kumar, "Le nuove teorie del mondo contemporaneo", Piccola Biblioteca Einaudi, Canterbury 2000

I fautori della società dell'informazione attribuiscono grande valore alla capacità della nuova tecnologia dell'informazione di rompere le grandi strutture centralizzate della società industriale. Non solo la conoscenza può essere dispersa, e il lavoro e l'apprendimento decentralizzati; è anche possibile   rigenerare le aree rurali allontanando molte attività economiche e  culturali dalle grandi città. In quanto centro di fedeltà e  degli interessi primari della mggioranza delle persone,è proprio la casa l'istituzione che può trarre i più grandi benefici da tali  potenzialità. Ricomponendo le attività che la rivoluzione industriale ha diviso, può radunare gli individui in un unico luogo. Può riunire e rafforzare la famiglia intorno ad attività di lavoro e diriposo condivise. La casa dice Toffler, può tornare ad essere il centro della società,diventare il punto focale di tutti i cambiamenti scatenati dalla Terza Ondata: - Io credo che la casa assumerà un'importanza eccezionale nella civiltà della Terza Ondata. L'avvento del prosumer, la diffusione della casa elettronica, l'invenzione di nuove  strutture organizzative delle aziende, l'automazione e la demassificazione della produzione: tutti questi fattori vanno nella direzione di un ritorno della casa al centro della societa di domani, ove assumerà più rilevanti le funzioni economiche, didattiche, sociali, e per la cura della      salute (Toffler 1981) .-

Ma perchè      tali cambiamenti dovrebbro fermarsi sulla soglia della casa? La casa in quanto  luogo non è la casa in quanto famiglia, in quanto centro di attività      condivise. Ciò che in realtà la società dell'informazione      tende a fare è liberare e rafforzare l'individuo, non la famiglia.      La casa diventa il luogo preferito dagli individui per le loro attività, ma non genera scopi collettivi o la sensazione di condividere con la famiglia certi valori. Paradossalmente, la società dell'informazione è      una societa privata, privatizzata, a dispetto delle tesi che la vorrebbero invece produttrice di una nuova ecumene mondiale (Bell 1980), di un villaggio globale (Mc Luhan 1967), di una nuova agorà elettronica (Rheingold 1994)". Tra le arti è proprio l'Architettura a cui si richiede un ruolo centrale che faccia da collante agli individui. Come?

Vediamo      il secondo punto:

(dello      spazio sistema)   CONTINUA http://members.xoom.virgilio.it/marinelliale/