Laboratorio di Progettazione Architettonica IV
Facoltà di Architettura Sapienza - Università di Roma

 

Antonino Saggio Home
Corso 2017 Home

 

UnLost Territories

MERCOLEDI - 12 APRILE: Ex Tempore in classe
Ex tempore con consegna alla fine della lezione 8,45 - 1,15

 

Consegna:

L'ex tempore verra consegnato fisicamente a piacere ad uno dei gruppi degli assistenti
(questa non è ancora una scelta di seminario di appartenenza ma una prima indicazione)

Gruppo A
Gabriele Stancato - Giulia Cervini

Gruppo B
Valerio Perna - Matteo Baldissara

l'architetto Selenia Marinelli come sempre fungere da indispensabile raccordo e approfondimento per le ricerche i blog eccetera.

Gli ex tempore saranno tutti giudicati con una breve nota e con un giudizio sintetico

Sufficiente+ Sufficiente Insufficiente

La consegna dell'ex tempore è obbligatoria! E verrà riportata sull'indirizzario. Se per caso di forza maggiore la persona non potrà essere presente allora può farlo a caso e farlo consegnare al buddy.

 

Filosofia:

E' molto importante che vi abituate a realizzare un progetto in una certa quantita di tempo! L'architettura infatti è anche attività sociale ed economica.
La distanza tr voi e Wright è siderale, ma comunque colmabile. Infatti Wright è umano come voi, ed è un architetto e voi siete studenti in una scuola professionale di architettura (non siete in un conservatorio e in una scuola di iloti aereonautici).

Inoltre l'ex tempore è una pratica utilissima da praticare

A. Per sostenere l'esame di stato

B. Per essere assunti in uno studio (se cercano di valutarvi realmente e non su cv)

C. Per rispondere rapidamente ad una richiesta di un ipotetico cliente.

 

Cosa si fa?:

In una parola si cerca di fare tutto.. cioè come dovrebbe essere questo progetto che cosa intreccia delle caratteristiche del luogo e del programma, che qualità ha "il bang", che ipotetics sintssi ha? che sviluppo planimerico e in sezione.

Può essere accetato un approccop anche scripto grafico... che associ concetti scritti a schizzi e disegni.. come se fosse un fumetto

Quindi non è associabile al prodotto (planimteria pianta schizzo sezione..) ma piuttosto alla qualità che voi cercate...

 

Cosa bisogna avere per fare l'ex tempore:

1. Vostra area, Avere Una Base disegnata in un A3, con sezione e indicazioni bioclimatica DELLA Vostra AREA, se importante anche con profilo. Deve essere in scala deve entrare in un A3, Mettete un rulino metrico, disegerete in scala usando quella quella planimetria

 

2. Se volete potete avere una Griglia misurata, quadrettata variamente orientata (sovrapposta su Lucido sulla vostra area)

3. Materiale da disegno base. (matite, acquerelli penne pennarelli eccetera. Il computer vi aiuta? Se si perchè no?. Ma il risultato è su CARta)

4. Carta A3 Trasparente se volete da schizzi a Blocco

5. Supporti psico fisici (patatine o similari coca cola o similari)

6. Llibri riviste manuali sono non solo concessi ma molto benvenuti

7. Portare la scacchiera! per fare prove.. oppure (questa sarebbe una buona idea.... realizzare una scacchiera in scala adatta per la vostra area