Corso di Progettazione Architettonica Assistita

Prima Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni Università La Sapienza –Roma. Aperto a studenti dell'Orientamento Multimediale Dudi

Terragni Futuro


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lI Corso 2004 di Progettazione Architettonica assistita offerto al Quinto della Prima Facoltà di Architettura di Roma Ludovico Quaroni e' ormai  alla sua sesta iterazione e puo' basarsi  su un corpus abbastanza consolidato di esperienze, di modalità di lavoro, di approfondimenti teorici, di sperimentazioni e di progettazioni finali. L'insieme di questo lavoro e' stato documentato in maniera via via piu' ampia e specializzata attraverso la rete e puo' essere ancora oggi utile per specifici approfondimenti tematici.
Ad oggi, attraverso il corso sono passati circa 350 studenti che hanno seguito  il corpo delle lezioni, eseguito gli approfondimenti richiesti e redatto complessi e impegnativi lavori finali.

In particolare quello dello scorso anno può essere visto a partire da qui

http://www.citicord.uniroma1.it/saggio/Conferenze/Corpo/Firenze03.Htm
Il corso 2004 che si presenta oggi ha quindi da una parte una base ben radicata di esperienze che intende valorizzare e perfezionare e dall'alta la volontà di aprirsi e di modificarsi a nuove sperimentazioni e,come vedremo, a nuovi campi di studio.
In ogni caso le motivazioni strutturali alla base di questo corso rimangono quelle a suo tempo  tracciate e che per comodità riportiamo ed integriamo.

Obiettivi
In nessun caso questo corso universitario, tanto piu' perche' inserito al termine di un ciclo formativo, puo' essere inteso come campo di mera istruzione su specifici programmi applicativi e sulle loro funzioni. Scopo del corso, al contrario, e' rendere gli studenti consapevoli delle implicazioni culturali che i nuovi mezzi legati all'elettronica consentono per lo sviluppo del progetto. L'uso del termine progetto e' volontariamente non aggettivato. Infatti le sperimentazioni che si compiono in questo corso pur avendo al centro la progettazione architettonica comunemente intesa,  investono anche altri campi  di interesse come il disegno urbano,  il design degli oggetti, il progetto d'allestimento, le installazioni. Oltre a quest'estensione tematica, la parola "progetto" nel nostro contesto implica anche l'attenzione al progetto di comunicazione. E cioè a un progetto del progetto che innervi  i contenuti disciplinari  in una modalità di comunicazione che faccia naturalmente tesoro delle tecnologie digitali.

Il campo culturale in cui questo corso si colloca e' legato alla consapevolezza della portata storica della modifiche che stanno investendo il mondo, e quindi l'architettura, in rapporto all'avvento e al sempre piu' capillare sviluppo dell'informatica.
Si ricorderà la dizione "La rivoluzione industriale" che ebbe avvio alla fine del Settecento quando la forza lavoro per la prima volta venne prodotta artificialmente. L'invenzione della macchina a vapore innesco' un cambiamento di portata epocale: spostamenti di popolazione, accumulo di capitali, problemi urbanistici di portata completamente diversa dal passato.
L'industrialismo e' stato per gli architetti una crisi durata per tutto l'Ottocento a cui si riusci' a dare una risposta efficace soltanto negli anni Venti del Novecento quando alle grandi modifiche imposte dalle civiltà delle macchine si rispose con un'architettura che non aveva piu' schemi tipologici prefissati, ma una libera e funzionale disposizione dei corpi, non piu' strutture lapidee ma punti strutturali, non piu' opacità ma trasparenza, non piu' temi aulici ma case, fabbriche, scuole, quartieri per tutti.
L'unica parola per pensare a quello che sta succedendo sotto i nostri occhi e' di nuovo rivoluzione e con piu' esattezza "Rivoluzione informatica". E il problema su cui gli architetti piu' avvertiti stanno lavorando e' di peso storico paragonabile a quello della generazione di Walter Gropius o di Le Corbusier.
In questo contesto problematico si individuano gli obiettivi generali del corso che si possono riassumere nei seguenti punti:
 

1.Consapevolezza critica dell'impatto dell'informatica nel mondo e nella cultura contemporanea.
2. Consapevolezza critica e teorica dei principali sotto settori in cui la progettazione architettonica e urbana puo' trarre nuovi stimoli dall'informatica.
3. Conoscenza generale degli aspetti fondamentali tecnici e operativi riguardanti la progettazione architettonica assistita.
4. Conoscenza diretta e approfondita di specifici ambienti di progettazione informatica usata in supporto a sperimentazioni avanzate
 

Contenuti principali dell'attività didattica.
L'attività didattica sarà strutturata in lezioni ex cathedra, seminari, tutorial, revisioni tradizionali ed elettroniche ed e' organizzata in sette  cicli tematici ciascuno contraddistinto da una coppia di punti di osservazione: il primo guarda alla cultura architettonica contemporanea, alle sue linee di sviluppo e alle sue ultime ricerche, il secondo punto di osservazione  affronta l'ambito di conoscenza e di approfondimento tecnico e tecnologico in relazione al mondo dell'elaborazione elettronica. L'apparente sbilanciamento dei due punti di vista messi criticamente a confronto e' quello che determina la dinamica interna al corso, la motivazione e la sua ragione ultima.
Ecco le sette grandi aree di lavoro
 

1. L'impatto dell'informatica nella città e nella ricerca architettonica contemporanea | Il World Wide Web

2. Il mondo dei pixel materialità e immaterialità | Hardware e schermi, la digitalizzazione delle immagini. Il mondo raster.

3. La stratificazione e le sovrapposizioni | Il Mondo dei vettori. Geometrie e layer.

4.Masse collisioni traiettorie |  La creazione della tridimensionalità. Estrusioni, Rotazioni, Operazioni booleane

5. Progetti strategici, data driven | L'organizzazione delle informazioni. Il data-base

6. I progetti della modificazione  | Interconnessioni dinamiche. Strutture gerarchiche e modelli intelligenti

7. Nuove frontiere di ricerca |  Morphing, modificatori, polisuperfici, attrattori
 

Ciascun ciclo prevede una combinazioni di strumenti ma e' caratterizzato da almeno una lezione ex cathedra teorica, una lezione esplicativa sui principali aspetti dell'ambiente informatico in esame, una o piu' letture specifiche. Alcuni cicli richiedono specifiche esercitazioni pratiche e o moduli di tutoraggio su ambienti applicativi.

Modalità di esame
Costituiranno oggetto dell'esame finale i seguenti elaborati (sempre in forma elettronica e in sunto cartaceo).

A. Un diario di bordo che conterrà gli appunti e i commenti delle lezioni ex cathedra, dei seminari e della sezione monografica insieme a un corpus esteso e circostanziato di letture e approfondimenti.
B. Le prove intermedie chieste dal docente in rapporto ai 7 punti sopra elencati
C. Una ricerca tematica che individui le linee formative e concettuali, e le principali caratteristiche progettuali e sperimentali all'interno del tema monografica Terragni Futuro. La ricerca tematica avrà sviluppo in rapporto diretto con il docente.

Lo svolgimento dell'esame prevederà una sezione orale in cui lo studente dimostrerà la comprensione e l'assimilazione dei diversi materiali esposti nei cicli tematici e una parte illustrativa degli elaborati prodotti nei punti A. B. e C.

Avveranno lunedi 5 Luglio 2004 e Mercoledì 7 Luglio 2004 nell'orario del corso L'esame e presentazione Finale avverrà nei giorni 22 Luglio 2004Giovedi (ore 9-19) e 23 luglio 2004 Venerdi (ore 9-19)

La frequenza del Corso e' considerata imprescindibile insieme ad una attiva partecipe e attenta presenza durante le ore di lezione che si svolgeranno integralmente in laboratorio.

Bibliografia.
La bibliografia specifica verrà fornita nel corso di svolgimento dei diversi cicli insieme a letture particolari. A scopo introduttivo si segnalano alcuni volumi recenti della collana "La Rivoluzione Informatica", edita dalla Testo e Immagine
Michele Emmer, Mathland, Testo&Immagine, Torino 2003
Paola Gregory, Territori della Complessità, Testo&Immagine, Torino 2003
Furio Barzon,  La Carta di Zurigo, Testo&Immagine, Torino 2003
Per una sintesi delle principali lezioni e degli elaborati vai il sito http://www.citicord.uniroma1.it/saggio/

email: antonino.saggio@fastwebnet.it
email: Francesco De Luca:francesco.deluca@uniroma1.it
email: Giulio Romoli: asromoli@hotmail.com
email:Emanuele Tarducci emanuele.tarducci@tin.it
email:Danilo Maglio danilomaglio@libero.it
email:Fabio Valenza: fabio_valenza@hotmail.com


 

Ci si iscrive al corso esclusivamente via email seguendo i dati dellAss../LEZ/lez1/1.htmll dalla home page del corso