Corso di Progettazione Architettonica Assistita

Prima Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni Università La Sapienza -Roma

Antonino Saggio Home
Corso 2006 Home
 
 

II Ciclo: La digitalizzazione delle immagini. Il mondo bidimensionale.
 

Nona: Dentro i bit

19/04/2006
 

ascolta La lezione prima parte >> seconda parte >>

To DO:


Reminder

To DO:
per martedi 25 aprile MATTINA ore 9.
 

A. Scrivere una recensione di uno uno dei volumi sotto indicati "La Rivoluzione Informatica in Architettura" a vostra scelta. Scegliete il volume per attinenza, sensibilità prossimità con il tema di vostro specifico interesse.
 

La recensione deve essere "titolata", poi deve avere riportato i dati completi del volume. Deve essere massimo  3600 caratteri minimo 2400 caratteri (spazi inclusi) Deve contenere minimo 5 massimo 10 immagini naturalmente deve essere presente e lincata dal sito.

La recensione è un genere critico-letterario di carattere soprattutto "descrittivo". Quindi una argomentata sintesi del volume in oggetto ne occupa il 70%ca, il 20%ca è di tipo valutativa il 10% massimo di tipo propositivo Esempi

 .Food for Minds
 

B. Aggiornare il vostro sito nella sezione concept attraverso una reinterpretazione, idea suggerimento che deriva da un concetto ricavato dalla lettura e recensione del testo di cui avete fatto la recensione. Potete scrivere un breve testo di commento "Sulla base dell'idea contenuta nel testo ... forse il conceptsarebbe potuto essere diverso qui e qui..."

Se volete eseguite uno schizzo

C. Eseguite in photoshop o in un altro programma raster un "Autoritratto della crisi". Non intendo dire naturalmente un macerato autoritratto stilde neo-post espressionista o romantico. intendo dire di tentare di rappresentare graficamente il tmema d'anno "architettura modernità crisi ed informazione technolgy" insieme a voi stessi, insieme al vostro esistere. Naturalmente potete basarvi su quanto fatto già nel primo concept o se volete, cambiandolo e facendo una nuova iterazione del concept.

F. Leggi Se vuoi "Il Coraggio di Aprirsi"
Guarda se vuoi gli autoritratti degli anni scorsi >>>


 
 
 
 

1. Leonardo 0.
 

Primo fondamentale quesito. Come faccio a trasmettere un disegno a distanza se sono ai tempi di Leonardo? E cioè senza fax, elettricità o mezzi fisici (cioè inviandolo manualmente). Come faccio cioè effettivamente a "trasmetterlo"?

Facciamo La lezione Vera in tempo reale.

3. Cerchiamo di capire la logica

Grande piccolo la logica dei punti.
La logica delle risoluzioni

Risoluzioni standard
 

72 dpi e 20 cm come base se la destinazione è lo schermo del computer
150 dpi  e scala reale stampa per stampanti media risoluzione
300 dpi e scala reale stampa per stampanti media risoluzione

la profondità di lettura 4, 8, 16 32 bit eccetera.
Vuole dire la capacità dello scanner o della macchina digitale di "raffrontare" un dato di colore esterno con una palette fatta da un numero crescente di informazioni colore. Quindi questo parametro non ha a che vedere con la rislouzione (che è meccanica) ma con l'accuratezza della ripresa.
 
 



4. Bit è scemo, la porzione di schermo quale regola. Copiare lo schermo e riportarlo.

5. Il grande mondo della digitalizzazione: Macchine digitali scanner

6. Web cams e filmati Quicktime

7. Tutorial di Photoshop fatto con Arch, de Luca
 

Vai al film della classe >>