Laboratorio di Sintesi Vº anno
Progettazione Architettonica e Urbana

Facoltà di Architettura
"Sapienza" - Università di Roma

 

di Architettura Sapienza - Università di Roma

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Corso 2019 Home

DA Disegnare! 2019 inserire
Eisenman Modello con Tessiture... nello stesso!!!
e variazioni ....


Pagine a cura del docente


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TO DO:

REVISIONE

giovedi 14 Novembre:
REVISIONE
SULLA SCACCHIERA in particolare punto a...

lunedi 18 novembre: Revisione avanzata Scacchiera in particolare punto b

giovedi 21 discussione, presentazione e premio scacchiere 2019.

Pubblicare nel Blog e in Aula per Incontri e per Sezione Mostra con premio

A. Studio di un'opera

a1. Scegliere all'interno del libro "Architettura e Modernità" il lavoro di un architetto che voi trovate di particolare interesse. Interesse che può dipendere da ragioni di programma, di contesto, di sintassi eccetera. Raccomandiamo scegliere un architetto che presenti impicazoni utili alla vostra area e al vostro sistema di tessiture... In qualche modo che orienti utilmente la vostra ricerca verso un'architettura di relazioni e di tessiture (invece che verso un'architettura di oggetto o, come dicevamo, "di bottiglia")

a2. Leggete con attenzione l'intera "parte" del libro che contiene il lavoro dell'architetto prescelto e fatene un breve riassunto e commento semrpe sul blog.

Se volete ampliate la conoscenza con ricerca su youtube, flickr, pinterest ecctera (Il libro è diviso in otto grandi parti ciascuna che comprende un decennio circa). Siate pronti a rispondere adegutamente a domande su questa parte.

Per le evidenti relazioni verso una aarchitettura "infrastructuring" che cioè possa intessere relazioni forti con il uysolo consigliamo i seguenti architetti * Vedi sotto) , anche se altri architetti sempre presenti nel libro possono essere studiati in relazione ad uno scambio di opinioni specifico con il professore e l'assistente.

 

B. SCACCHIERA Esemplificativa

b1. Costruite un plastico "a pezzi" di un'opera dell'architetto prescelto delle sue implicazoni nell'area (l'opera può non essere presente nel volume! ma l'architetto deve essere almeno citato).

Attenzione realizzate più pezzi di quelli che sono indispensabili a realizzare l'opera specifica: sono questi pezzi in sovrabbondanza che vi consentiranno di fare le variazioni e giocare più partite-progetto. Bisognerebbe cercare di usare questo esercizion non tanto per "architetture oggetto" - o architetture bottiglia, come abbiamo detto- ma di architetture-paesaggio architetture-tessiture che instaurano una relazione più complessa con il suolo.

b2. Da questi pezzi è possibile dunque:

1. ricostruire l'opera in esame

2. costruire altre opere "nuove" che si basano sugli stessi principi formativi

b3. E' importante che la vostra scacchiera sia anche il primo plastico della vostra area di progetto!! Realizzatela di dimenione corrispondenti ad un A2 o A3. Eè importante che vi siano gli elementi fondamentali dell'ambente e cioè l'Aniene se nei pressi o altri elementi caratteristici. L'idea quindi è che la vostra scacchiera, partendo dalla impostazione del progetto del maestro, gradualmnte si avvicini al vostro e che rappresenti un avvicinamento morfologico e volumetrico al progetto.

 

nei filmati esemplificativi sono ora segnalate alcune scacchiere che lavorano sul tema della morfologia suolo-morfologia architettura in relazione alla lezione tessiture

 

Eisenman Biblioteca Ginevra

Antefatto

Le scacchiere di nostro interesse (riferite all'edificio Bryn Mawr) sono in questo you tube, nella parte finale. Qui ii vede la scacchiera come evoluzione del progetto. Ed è veramente una prova lampante di che cosa vuol dire "Progetto come Ricerca"

Si notano infattimolti fatti salienti e almeno tre risultati entusiasmanti
a. da schema esclusivamente lineare, come nel progetto iniziale, si arriva a molti possibili schemi a grapolo, a cluster, che possono creare una vera sequenza e gradazuazioni di spazi!,
b. lo schema può avere edifici più o meno ampi,importante sia dal punto di vista del programma che dal punto di vista planimetrico

c. Lo spazio centrale può essere coperto o "scoperto"!!!

d. L'altezza può essere variabile tra i diversi coprpi. In particolare si può liberare la torre servente se si vuole evocando una silhouette a torri (amata da Kahn e perseguita in altri progetti).

A questo punto, attraverso la scacchier,a i progettisti hanno una arma potentissima e flessibile che può innestare molte variazioni tra cui scegliere la più pertinente e flessibile alla situazione specifica.

Inoltre niente vieta anzi è quanto normalmente avviene, che intervendo altri ragionamenti, ricerce e necessità, lo schema si ibridi ulteriormente. In molti casi quasi facedno perdere l'origine.

Video Scacchiera

1. Per fare capire che cosa è una scacchiera

Una scacchiera del 2016 -
Mendelsohn: Interessante per capire la logica assemblatoria.

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Per capire perchè la scacchiera è Una ricerca, un progetto come ricerca
scacchiere su Louis Kahn, nella parte finale il progetto di Bryn Mawr sopra commentato Kahn Polis

 

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  Leggi

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In questo testo esiste un approfondimento del concetto di Scacchiera
e una lettura approfondita del progetto "Bryn Mawr " di Louis Kahn

Obiettivo della lezione è cercare di farvi costruire una "scacchiera" topologica, una scacchiera landform in sequenza con il precedente lavoro sulle tessiture..

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1. Il paesaggio sul tetto - ARCHITETTURA BOTTIGLIA - meravigliosa intendiamoci

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Altre foto

Foto

Una collina italiana Hans Scharoun La Philarmonie di Berlino

Le tessiture di Hadid, il paesaggio di HAdid

The constructvism thinking

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Jakov Georgievic Cernichov

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1. The Inhabited Bridge

 

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m / Weaving

 

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Paul Klee landscape 1929

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Comprate materiale vario, andate da un ferramenta o altre siate creativo con i modellini

 

Vitra station above, Maxxi below: Le scacchiere di Zaha

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Leggi l'articolo Le scacchiere di Zaha

 

Peter Eisenma Griglie, palinsesti, oscillazioni

III - LAYEREDS GRIDS

7. House XIa. Palo Alto e Concorso per Tere Risenman di Venezia-Cannaregio, Venezia 1978
...La casa da una parte usa la nuova ricerca sul volume e sui materiali (emergono due tessiture: una vetrata con montanti molto ravvicinati come una serra e una seconda invece monolitica che si intreccia sovrapponendosi alla prima) dall’altra manifesta una intenzione di radicarsi alla profondità. Il progetto, sfrutta l’antico interesse per le geometrie ad “L” muovendole però su tre dimensis. Nel fosso buio del rivoluzionario deluso Marat, per uscire ci si può aggrappare solo ai propri capelli. p. 32

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From Cannaregio to Castelvecchio

 

10. Edificio d'Abitazione per l'IBA. Checkpoint Charlie, Berlino 1981-85
’opera ripresenta l’idea di frattura, di lacerazione sia nei tracciati con cui è incisa l’elevazione che nella dinamica frammentazione delle masse. ... Gli appartamenti sono serviti da una scala comune posta nel retro e sono distribuiti
Antonino Saggio Image for lecture un ballatoio che si ripete nei sette piani.
Alla base del progetto questa volta non sono i meccanismi sintattici della architettura di carta, ma appunto l’idea dello sterro. Per cui l’edificio, con le parole dell’architetto, è come «sollevato» da un terreno archeologico: le masse «sono letteralmente fossili fuoriusciti dal piano orizzontale del terreno».
Il progetto realizzato non ha la capacità di rappresentare tutti i suoi complessi rimandi soprattutto perché non può contare sule parti che Eisenman aveva proposto nel progetto di concorso. p. 36

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13. University Art Museum. California State University, Long Beach, California 1986
...I tracciati usati per modellare il progetto con la tecnica del palinsesto derivano di nuovo dalle planimetrie storiche dell’area (il ranch che vi preesisteva, il campus insieme alle planimetrie della famosa faglia californiana e poi il fiume, la costa, il canale). Ma non è il collage o il palinsesto il solo motore dell’operazione perché le tracce entrano in relazione con l’organizzazione spaziale. Una cavea diagonale (allo stesso tempo percorso, elemento paesaggistico, giardino di sculture all’aperto e organizzazione degli eventi museali che vi si addossano) e un percorso sopraelevato a mezzaluna che la attraversa. Una doppia geometria, secca e ben risolta, che come nel Wexner, si addossa a un edificio preesistente. Cavea diagonale e mezza luna proiettano linee di forza anche negli altri angoli del sito legando insieme, il parco, gli edifici, il lago. Rimane uno dei più intriganti progetti di Eisenman. p. 44

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15. Biocentro. Unversità Goethe, Francoforte sul Meno 1987
...Ai cubi frammentati e costosi del Carnegie Center si sostituiscono cinque blocchi di laboratori semplici e funzionali che si attaccano su entrambi i lati di una spina centrale. La spina è l’occasione per creare nuove più complesse geometrie: per articolare a “V” o a “U” l’attacco dei corpi dei laboratori, per spezzarli in due parti, per indicare la regola della futura crescita dell’organismo, per articolare le necessarie eccezioni (auditorium e servizi specialistici). La dialettica tra elementi ripetibili e variazioni è l’inizio di una tecnica di riduzione pragmatica delle necessità concettuali al farsi realistico della costruzione. Avrà un seguito. p. 52

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IV - IN BETWEEN

12. Wexner Center for the Visual and Fine Arts. The Ohio State University, Columbus 1983-89
...tra gli edifici preesistenti penetra una maglia reticolare tridimensionale; una costruzione-percorso che trasforma lo spazio di risulta in nuovo fulcro, simbolico e funzionale, del progetto. Lungo la rampa che vi scorre, si snodano i percorsi e i fatti espositivi, si accede agli edifici esistenti sui due lati e alle estremità alle attrezzature richieste dal programma. L’idea dello spazio “tra” le cose come strategia di progetto (lo chiamerà, teorizzandolo anche negli scritti, «il between») fa qui la prima convincente apparizione. p. 40

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V - SWINGING

a cration of a filed of forces within which the game of the project can take place

 

16. Casa Guardiola, Santa Maria del Mar, Cadice, Spagna 1988
...Chora è come le tracce del mare sulla sabbia. Le onde sulla spiaggia cui guarda questa casa, non sono un oggetto nello spazio «ma soltanto la registrazione di un movimento» che poi sarà cancellato e riscritto. Le tracce regolatrici, le memorie degli sterri archeologici si trasformano ora in questa impalpabile presenza, una assenza ogni volta riproposta attraverso la fragile presenza di un movimento. La stessa dello scodinzolio del cagnolino sulla tela.
Eisenman disegna la casa sul movimento ondulatorio della sua famosa “L”. Le geometrie che ne derivano, vibrano, dondolano, ruotano una sull’altra in pianta, sezione, alzato. Attraverso questi movimenti si vengono a creare booleanamente (a volte con l’Incastro altre con la Sottrazione altre con l’Intersezione) gli spazi, si forma il percorso che come House X attraversa scendendo la costruzione e nasce, soprattutto, una nuova estetica. p. 56

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Other Plans

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17. School of Architecture , University of Cincinnati, Cincinnati, Ohio 1988-81
...Il progetto, doveva rispondere a una doppia esigenza: riorganizzare gli spazi della facoltà esistente e poi edificare altre attrezzature (biblioteche, sale mostre, teatri studi uffici) che ne raddoppiasse quasi la superfici utile. La prima idea è relativamente semplice. Alla struttura dell’edificio esistente, che si muove funzionalisticamente a zig-zag sul terreno, viene aggiunta una struttura ad andamento ondulato che contiene le nuove attrezzature. Ma l’idea geniale scatta solo dopo il progetto di Guardiola e consiste nell’applicare la tecnica del Blurring simultaneamente al nuovo fabbricato e a quello preesistente. Entrambe le geometrie di base vengono duplicate e ruotate con la tecnica del cagnolino di Balla. Nasce un moto ondulatorio doppio: uno più geometrico (quello del vecchio edificio) l’altro più fluente determinato dalla curva in cui si organizzano le nuove funzioni. Apparentemente una pura follia, ma il risultato è di sconvolgente novità e di grande interesse perché queste due geometrie, giocando con incastri sottrazione e intersezioni reciproche dettano la conformazione dei nuovi spazi, dei volumi e delle stesse geometrie terrazzate o vegetali che si proiettano nel sito. Il progetto sembra un Yen sens [?], il simbolo orientale dell’amore, che fa vibrare e fremere le forme una sull’altra in un incessante moto ondulatorio. p. 60

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VI - TOPOLOGICAL LANDFORM

18. Greater Convention Center, Columbus, Ohio 1989-93
...Eisenman per ottemperare alle necessità pratiche ed economiche deve effettivamente creare un volume rigido. Ma su questo innesta ondeggianti strutture che richiamano il sovrapporsi delle curve di livello, le tracce delle onde sulla spiaggia, ma anche gli innesti stradali vicini. Il risultato è che agli insulsi capannoni con frontalini degli abituali Convention center (luoghi coperti per grandi manifestazioni espositive) si sostituisce un’immagine nuova: una architettura senza un’unica facciata, perché ogni onda si presenta autonomamente all’esterno con un fronte ruotato, e dove le colorate e mosse coperture (visibili dai grattacieli limitrofi) sparano le linee dei laser in movimento sulla città. Gli interni sono bellissimi. Forse meno di quelli della Facoltà di architettura, ma questo progetto esiste: fa pensare anche le persone di Columbus e non solo gli architetti che leggono i disegni. p. 64

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30. Rebstock Park, Quartiere Residenziale. Francoforte 1990
...Eisenman usa a Rebstock park il concetto di tessuto e la griglia ordinatrice, ma li rafforza con la propria idea dei tracciati urbani e degli sterri. Per cui alle griglie ortogonali tradizionalmente adoperate nei sistemi insediativi bassi ad alta densità, egli sostituisce tre tracciati tra loro diversi: il primo a maglia larga derivato dal sistema del grande geografo Mercatore, un secondo a trama fitta di un’area limitrofa, un terzo mistilineo che segue i confini ondulati dell’area di progetto localizzata tra gli anelli viari del cosiddetto “terzo anello verde” di Francoforte. I tre sistemi entrano in tensione. I vertici del sistema mistilineo si congiungono a quelli ortogonali deformando, piegando le linee perpendicolari in una serie di spezzate: un campo deformato che fa pensare a come l’energia gravitazionale degli edifici plasmi lo spazio tempo. p. 80

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30. Chiesa per l'anno Duemila, Roma 1996

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see Digital Eisenman

 

30. Parco della cultura, Saniago de Compstela 1999-

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31. Il giardino dei Passi Perduti, Verona 2003

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Scacchiere

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Arianna Negron

 

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See le Scacchiere di Peter Eisenman You Tube

 

Video scacchiera finale 1 e 2 2019 Lab Sintesi

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* Indicazioni architetti per scacchiera

Ad una primissima ricognizione dovendo operare in una situazione periferica come quella di UnLost Territories e soprattutto in una situazione orografia e morfologica di Aniene Rims, noi pensiamo che architetti cui potrebbe essere utile riferirsi - anche se naturalmente questo non esclude prioritariamente nessun altro maestrato citato nel volume - sono per esempio:

Ludwig Mies van der Rohe 18, 56, 75-84, 107, 109, 111, 120, 126, 132, 69-72, 186, 191, 203, 213, 255, 382
Frank Llyod Wright 18, 28, 34, 57, 61, 70, 73, 77, 99, 102-4, 109, 126-46, 164-6, 170, 172, 178, 187, 203, 207-9, 211, 232, 256, 304, 318, 380, 390, 396
Alvar Aalto 18, 104-11, 146, 166-8, 170, 172, 177, 184, 189, 280, 353, 363
Theo van Doesburg 57, 60, 63, 77
Constant Nieuwenhuys 212-8, 370
Louis Sauer 173, 228, 230-3, 240
Ralph Erskine 189, 225, 232-5, 248, 261-2, 323, 354, 363
Friedensreich Hundertwasser 250
Lucien Kroll 257-8, 323
Aldo van Eyck 189, 225, 258–60
Richard Meier 267, 271, 283
Ieoh Ming Pei 229, 230 283-4, 359
Costantino Dardi 295, 298, 308, 311
Greater Londons Odhams Site 310
Peter Eisenman 247, 267-71,307, 311-9, 330, 334, 377, 341, 345, 370, 378-86, 390, 406, 416-7
Bernard Tschumi 317, 334-5, 341,359, 376-8
Frank Gehry 311, 322-8, 330, 334, 339, 341, 342, 379, 388-97, 419-23
Zaha Hadid 307, 311, 329-37, 341, 343, 361-2, 404-6, 423
Rem Koolhaas 334-5, 341, 343, 351, 370-3, 380, 412-3
Daniel Libeskind 340-1, 34-8, 350, 358, 395
Zvi Hecker, 211-2, 349-50
Steven Holl 350-2, 354, 358
Jean Nouvel 374-6, 409, 411-3, 415, 426, 430
Toyo Ito 399, 431-5
Foreign Office 404
Enric Miralles 333, 360-2, 409-10
Van Berkel e UnStudio 413, 417-8
Thom Mayne e Morphosis 415
Reiser + Umemoto 407, 423-4, 426
Makoto Sei Watanabe 423-6
Kas Oosterhuis e ONL 423-5, 431
Fuksas Massimiliano 360, 425-6
François Roche 437-8
Takis Zenetos 287

Su questi architetti andando al link potete accedere ad ampie e approfondite lezioni (circa cinque ora ciasuna)

Giuseppe Terragni

Louis Sauer

Peter Eisenman

Frank Gehry

Louis Kahn

Frank Llyod Wright

Zaha Hadid

 

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Per approfondire scacchiere

 

Che cosa è una scacchiera? un caso facile eccolo

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Il tema della scacchiera leggi da questo post con link ai video

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esiti scacchiera 2015 Esiti finali scacchiera 2015 video

un modesto esempio di tessiture suolo e al m. 52

Scacchiere e premio 2018 - Video You Tube:
Probabilmente il migliore per dare una 'idea complessiva della Scacchiera

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Scacchiere del 2012

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Un esempio della parte finale del 2013 con buone esemplificazioni

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Un esempio particolare di scacchiera 2015 Juil Kim - Holl

Azzurra Ferrautti 2016

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Discussione Scacchiere e premio 2013

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Discussione Scacchiere e premio finale 2014

Le scacchiere di Wright 2018

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Scacchiere in progress 2014

Presentazione finali Scacchiera 2017 video

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Altri Approfondimenti

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Ecco i link a grandi approfondimenti. in ciascun caso vi è un ciclo molto dettagliato di lezione sull'architetto in esame e poi una scacchera.

Tutto si svolge in un long weekend presso la University Polis a Tirana. In questa universià di cui sono amico e consulente e con cui abbiamo un rapporto ufficiale con la nostra università Sapienza, sono stati cosi interessati a tutto questo lavoro da tradurre in Albanese - con un lavoro lungo e importante - il libro Architettura e Modernita che anche voi usate. Hanno anche resa più giusta la copertina..

 

Accesso al Blog dei Dottorandi del Sempinario Linee di Ricerca 2016
che hanno creato circa 30 approfondimenti su diverse opere di Architettura contemporanea

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Questo lavoro sulla scacchiera - già sopra citato - è rifluito anche in un libro che illustra anche la filosofia del metodo
Sceneggiatura delle Scelte concrete
a cura di Valerio Perna Gabriele Stancato
La sceneggiatura delle scelte concrete. Processi e metodi della progetta-zione architettonica, prefazione di Antonino Saggio a cura di Valerio Perna e Gabriele Stancato, con scritti di Matteo Baldissara, Giulia Cervini, Micaela Didomenicantonio, Massimiliano Modena, Valerio Perna, Giulia Perugi, Samuel Quagliotto, Elisa Romano, Antonino Saggio, Gabriele Stancato, Alessandro Zilio.

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EPUB | STAMPA

 

 

E se pensassimo una scacchiera come "schema" Come può essere uno schema grafico di scacchiera?

Vedi il lavoro di Carme Pinos, vedi il sito !!! come qui vedete ogni progetto è presentato non con una foto ma con uno schema! questo schema è allo stesso tempo IL BANG (la più forte caratteristica spaziale) ma può essere anche inteso come fosse lo scehma grafico di una scacchiera. Esso infatti come si scoprireà nello stesso progetto consnte molte variazioni--

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Come evoluzione di alcune logiche formative di Sant'ivo vedi questa opera

Vedi una evoluzione veramente interessante

Nuova Chiesa Green a Salerno, opera dello studio Luigi Centola


finanziata dalla CEI e approvata dal Comune, budget 4,5M + piazza-sagrato e restyling parco comunale,
iniziamo a costruirla tra qualche mese, meno di 2 anni per ultimarla, al centro di Salerno!
E' stata pensata interpretando in volume il tracciato della stella a sei punte (il Simbolo dello Scudo di David) di Borromini per S Ivo,
e oltre a caratteristiche inedite di costruzione sostenibile in area mediterranea che consentono di abolire gli impianti per l'aula liturgica,
la Chiesa presenta alcune riflessioni/elaborazioni sugli elementi classici come l'assenza di facciata e il portale laterale,
il bugnato reinterpretato come super-cappotto di pannelli irregolari prefabbricati in lava e pomice finiti con vernice fotocatalitica,
la cupola con la lanterna apribile per ventilazione naturale effetto camino, l'abside sfondata con l'alabastro traslucente e i solchi con vetri neri specchianti.

PS
Repubblica ne ha scritto in maniera divulgativa

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