Corso di Progettazione Architettonica Assistita

Prima Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni Università La Sapienza -Roma

Antonino Saggio Home
Corso 2007 Home
 

Educational Blog
http://antoninosaggio.blogspot.com/
YouTube Station
http://www.youtube.com/AntoninoSaggio

Ascolta l'audio della lezione Parte a, Parte b,


 
 

II Ciclo: La digitalizzazione delle immagini. Il mondo bidimensionale.
 

Nona: Dentro i bit

To DO:


Reminder Autoritratto

To DO: presentazione LUNEDI 7 MAGGIO 2007 IN CLASSE dal proprio sito!
 

A. Scrivere una recensione di uno uno dei volumi sotto indicati "La Rivoluzione Informatica in Architettura" a vostra scelta. Scegliete il volume per attinenza, sensibilità prossimità con il tema di vostro specifico interesse. Guarda da qui i volumi >
 

La recensione deve essere "titolata", poi deve avere riportato i dati completi del volume. Deve essere massimo  3600 caratteri minimo 2400 caratteri (spazi inclusi) Deve contenere minimo 5 e massimo 10 immagini naturalmente deve essere presente e lincata dal sito.

La recensione è un genere critico-letterario di carattere soprattutto "descrittivo". Quindi una argomentata sintesi del volume in oggetto ne occupa il 70%ca, il 20%ca è di tipo valutativa il 10% massimo di tipo propositivo

Esempi Food for Minds
 

B. Aggiornare il vostro inserendo una sezione Concept attraverso una reinterpretazione, un'idea un suggerimento che può essere derivtoa dalla lettura del testo di cui avete fatto la recensione, oppure dalla lettura e discissuione su "Introduzione a la rivoluzione Informatica" oppure su altre considerazioni ed esperienze. tecnicamente si tratta di due o tre paragrafi al massimo che dov rebbe già avere un titolo (concettuale) e un sottotitolo (esemplificativo). Potete anche scorrere le espertienze del corso 2006 sia nella sezione finale >>, sia in quella delle presentazione intermedie >> per attivare alcune riflessioni ulteriori

 

Se volete eseguite uno schizzo

C. Eseguite in photoshop o in un altro programma raster un "Autoritratto della crisi". Non intendo dire naturalmente un macerato autoritratto stile neo-post espressionista o romantico. Intendo dire di tentare di rappresentare graficamente il tema d'anno "architettura modernità crisi ed informazione technolgy" insieme a voi stessi, insieme al vostro esistere. Naturalmente potete basarvi su quanto fatto già nel primo concept o se volete, cambiandolo e facendo una nuova iterazione del concept.

D.TUTTO Verrà presentato in forma seminariale, DIRETTAMENTE DAL VOSTRO SITO. QUESTA presentazione RAPPRESENTA UNA CONSEGNA INDIPENSABILE. ON or OFF LUNEDI 7 MAGGIO 2007 IN CLASSE.

F. Leggi Se vuoi "Il Coraggio di Aprirsi"
Guarda se vuoi gli autoritratti degli anni scorsi >>>


 
 
 
 

1. Leonardo 0.
 

Primo fondamentale quesito. Come faccio a trasmettere un disegno a distanza se sono ai tempi di Leonardo? E cioè senza fax, elettricità o mezzi fisici (cioè inviandolo manualmente). Come faccio cioè effettivamente a "trasmetterlo"?

Facciamo La lezione Vera in tempo reale.

3. Cerchiamo di capire la logica

Grande piccolo la logica dei punti.
La logica delle risoluzioni

Risoluzioni standard
 

72 dpi e 20 cm come base se la destinazione è lo schermo del computer

vuol dire una riga fatta di 72 Pixel e Una colonna di 72 dot per inch !!


150 dpi  e scala reale stampa per stampanti media risoluzione
300 dpi e scala reale stampa per stampanti media risoluzione

la profondità di lettura 4, 8, 16 32 bit eccetera.
Vuole dire la capacità dello scanner o della macchina digitale di "raffrontare" un dato di colore esterno con una palette fatta da un numero crescente di informazioni colore. Quindi questo parametro non ha a che vedere con la rislouzione (che è meccanica) ma con l'accuratezza della ripresa.

"il Pixel è un'informazione."

http://www.robotti.it/fotodigit_3step/01_pixel.html
 
 



4. Bit è scemo, la porzione di schermo quale regola. Copiare lo schermo e riportarlo.

5. Il grande mondo della digitalizzazione: Macchine digitali scanner

6. Web cams e filmati Quicktime

7. Tutorial di Photoshop fatto con Arch, de Luca Vai