Corso di Progettazione Architettonica Assistita

Facoltà di Architettura Sapienza - Università di Roma

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6 CICLO. I progetti della modificazione  | Interconnessioni dinamiche. Strutture gerarchiche e modelli intelligenti

E il Logo quest'anno lo facciamo? Sarebbe l'ananas. Mandatemi una email e pubblicatelo nel vostro sito. Il giorno delle presentazioni siti sceglieremo il migliore .. >>>


 

Lezione 20
 

6. I progetti della modificazione  | Interconnessioni dinamiche. Strutture gerarchiche e modelli intelligenti

 


PRIMO CICLO
1. L'impatto dell'informatica nella città e nella ricerca architettonica contemporanea | Il World Wide Web

C:html/informazioni testuali lincate a risorse esterne con indirizzo "unico" sulla rete
Vuol dire che una delle più importanti innovazioni è stata la nascita del codice html
Vuol dire che C, uguale Convenzione, ed è quanto riprendiamo dal ragionamento sull'Informazione
Vuol dire Crisi come modernità, Come comunicazione, come Catalizzatore

Risposta Pagine web e concept

Prolusione: Prolusione >
Prima Lezione: Il web >
Seconda Lezione: Informazione >
Terza Lezione: Paesaggio Mentale >
Quarta Lezione: Comunicazione Marsupiale >
Quinta Lezione: La lunga Crisi l'Ottocento >
Sesta Lezione: Il catalizzatore >


SECONDO CICLO
2. Il mondo dei pixel materialità e immaterialità | Hardware e schermi, la digitalizzazione delle immagini. Il mondo raster.

C:raster/A1: R80, G50 B60 (su uno schermo-griglia possono risiedere "punti" descrittivi, il punto buca, puntualizza apartiene)

Settima Lezione: Il Computer >
Ottava Lezione: Leggere & Fare >
Nona Lezione: Dentro i Bits >
Decima lezione: Architettura e presenze delle superficie >
 


TERZO CICLO
3. La stratificazione e le sovrapposizioni | Il Mondo dei vettori. Geometrie e layer.
 

C:Vector/line -171.000 145.000 0.00 (su uno spazio mappato su due dimensioni X Y indico "entità" che sono appoggiate)
 

Undicesima lezione: a.Vettori > + b.presentazione st. secondo ciclo
Dodicesima lezione: Il mondo dei layer >
Tredicesima lezione: Peter Vector >


QUARTO CICLO
4.Masse collisioni traiettorie |  La creazione della tridimensionalità. Estrusioni, Rotazioni,  Operazioni -booleane

C:Vector/ polygon -145.000 151.000 0.000 (su uno spazio mappato su tre dimensioni indico "entità" che definiscono volumi appoggiati nello tre dimensioni)

Quattordicesima Lezione: Costruzione vettoriale >
Quindicesima Lezione: Tempo è >
Sedicesima Lezione: Fog. Masse traiettorie collisione >
 


QUINTO CICLO
5. Progetti strategici, data driven | L'organizzazione delle informazioni. Il data-base
 

C:Data/A1B1: 25, A5B9: 39, A7b4=A1B1+A5B9 (su uno griglia di righe e colonne ogni cella contiene un pezzo di informazione o un risultato di rapporti tra più informazioni. E' un modello)
 

C:Data+/1Nome 2Cognome 3Età ... (su una griglia di righe corrispondenti ad entità) e colonne (corrispondenti ad attributi) ogni cella contiene un pezzo di informazione. L'interrogazione mirata di queste informazioni crea "sotto mondi" significativi per la particolare interrogazione operata.
 

Diciassetesima Lezione: Modelli 1 >
Diciottesima Lezione: Modelli 2 e gis > con una appendice sull'evoluzione del modello >
   


SESTO CICLO
6. I progetti della modificazione  | Interconnessioni dinamiche. Strutture gerarchiche e modelli intelligenti
 

C:Symbol/1Object .. 2 Object 3 (su uno spazio mappato a tre dimensioni indico la presenza di "Simboli" che richiamano una grande complessita descritta una sola volta)


Diciannovesima Lezione: Modelli Gerarchici >
Ventesima Lezione: Il nuovo catalizzatore >


SETTIMO CICLO
7. Nuove frontiere di ricerca |  Morphing, modificatori, polisuperfici, attrattori
 
 

C:Equation/1curve 2cuve 3curve (su uno spazio a tre dimensioni delle linee descrivono curve complesse descritte matematicamente, modificabili all'interno dei parametri possibili dalle equazioni di base )

 


 

3 Punti su l'informazione
 

Your chart

TO DO: Fate Il vostro, Fate Il vostro

TO DO: almeno una letture (ne parliamo dopo)
vai
 

A. Saggio, The Philadelphia Chart 2002
 
 

I. Informazione come Comunicazione

Gehry/Bilbao

II. Informazione Come Produzione

Gehry/ Berlin
 

Construction

From Digital /Real

Overall.mov

Lynn Jakob Hadid.mov

oosterhuis macdonald.mov

Franken Watanabe.mov

Cache.mov

Gehry vede dopo

III. Informazione come Crisi estetica


Taut
 
 


Gropius

Per capire meglio il percorso che porta a questo bisognerebbe ripercorrere rapidamento il ciclo compiuto
 
 


This article treats this in major depths GO
 
 

In particolare se dobbiamo parlare di paesaggio o meglio di nuovo paesaggio, in particolare trattando di Tevere cavo forse è il caso seppur brevemente di riprendere il concetto di paesaggio

Vai all'approfondimento sul PAESAGGIO

B'' HYPER FUNCTIONALITY

One of the Key difference in the conception of space
 :  System Space - Organ Space
 

"But there is also a component of method in system space. Today's architecture is not the result of "structures" (spatial, constructive, functional or formal) that reinforce each other cohesively, but the result of the co-presence of systems with a high level of reciprocal independence."
AS "Architecture Informs" in , The Chartres of Zurich, Birkhauser Basel 2003


 


:.n, MODELLO

Tutto Il ragionamento sul Modello

Implicazioni strutturali con la nuova normativa dinamica e contestuale invece che staticca
 

..
 

I Sei Leonardo con la presenza di un codice via via Più complesso
 

Una rapporto di MUTUA INFLUENZA
 
 

.
...
Compasso di proporzione from 1597 Galileo, Lens SPyKscope telescope

Gli oggetti prendono il controllo


Mechanical Movement
 
 


Parallel Projectons / Abstract System Of correspondance of Parts
Gropius vanquished the five-headed dragon of traditionalist architecture by adopting 1. free bodies adhering to each function instead of a priori schemes for individual typologies; 2. a centripetal system of conquering space rather than closed blocks on the road; 3. construction based on structural skeletons rather than continuous walls; 4. a dynamic language instead of a figurative one anchored to history and renaissance perspective and 5. the elimination of every form of symbolism. but Key was
 

the Katalist factor

..

L'assoluta centralità delle STRUTTURE GERARCHICHE

5 Cubi Gerarchici=
0; object OggettoCubo
1; origin 0.000 0.000 0.000
2; rotate 0.000 0.000 0.000
3; scale 1.000 1.000 1.000
4; object OggettoCubo
5; origin -269.448 -167.075 0.000
6; rotate 0.000 0.000 0.000
7; scale 0.176 0.141 1.000
8; object OggettoCubo
9; origin 164.264 10.509 0.000
10; rotate 0.000 0.000 0.000
11; scale 0.542 0.435 1.000
12; object OggettoCubo
13; origin 72.264 -187.491 0.000
14; rotate 14.690 17.448 4.495
15; scale 0.542 0.435 1.000
16; object OggettoCubo
17; origin 374.155 75.657 0.000
18; rotate 6.812 15.612 23.935
19; scale 0.670 0.516 1.000
20; return 0.000 0.000 0.000

:OggettoCubo
21; pen 0.000 0.000 0.000
22; fill 65535.000 65535.000 65535.000
23; shape -191.500 57.500 50.000
24; normal 0.000 0.000 -1.000


 
 

e l'ASSOLUTA CENTRALITà DELLA MODALITA' della modalità del salto o Hyper Testuale  leggi queste due Prefazioni per capire meglio

Leggi  a scelta Almeno un testo che contribuisce  a far capire meglio la problematica:

HyperArchitettura (in questa post fazione, si intuisce l'idea delle metafore di secondo livello si connette interattività e ruolo strutturante dell'informatica via l'interconnessione dinamica siamo nem marzo 2000)

Interattività (in questa prefazione si mette a fuoco il ruolo dell'interattività come chiave delle ricerche dei nuovi architetti "nati con il Computer" non si dice ma si capisce che è il loro paesaggio mentale)

Nuove soggettività (in questo saggio si radica storicamente "per raffronto" il ruolo dell'interattività in relazione al catalizzatore dell'era industriale e se ne legano vari significati)

Interattività al centro della ricerca contemporanea (INTERACTIVITY AT THE CENTER OF AVANT-GARDE ARCHITECTURAL RESEARCH Architectura Design  vol 75 n. 1 jan/feb 2005 (pp. 23-29) Scarica pdf in Inglese o in biblioteca  (in questo saggio si fa capire come l'interattività rappresenti anche una allargamento delle nostre concezioni spaziio temporali _ una protesi _ ricollegandosi al discorso cheriguardo il tempo e lo spazio
 
 

INSIDE It
 


 
 
 

LA NUOVA TRASPARENZA. L'informazione è il bene principale di questa epoca. Il vegetale che compriamo al supermercato è al 90% informazioni (ricerca, commercializzazione, distribuzione), lo stesso e anche di più sono gli elettrodomestici o le automobili e sempre più persone producono beni che sono "pura" informazione. L'informazione insomma è la chiave di questa epoca e l'elettronica il suo strumento principe. Ora per trattare dell'Architettura della Informazione dobbiamo per forza di cose fare un passo indietro.

Nel primo libro de La Rivoluzioe Informatica esiste una postfazione che si chiama HyperArchitettura che dava il titolo all'intero volume. È necessario ora riprendere quel filo.

HyperArchitettura vuol dire muoversi alla ricerca di un'architettura caratteristica dell'età dell'informazione. Questo non può essere fatto se non si affonda nel centro della Rivoluzione informatica che non sono tanto e solo le informazioni, il loro immenso numero e la loro perenne mutevolezza, quanto la loro capacità di essere interconnesse, interrelate. La struttura dell'Ipertesto ne è la chiave: le informazioni sono legate da percorsi in cui si può liberamente cercare, liberamente trovare, liberamente costruire una propria storia.

Ora la sfida è come fare un'architettura che non sia solo narrativa e metaforica, come lo è parte di tutta l'architettura di oggi, ma come l'architettura stessa possa essere effettivamente interattiva.

Il problema non è di natura tecnica. Sappiamo che esistono case intelligenti in cui l'ambiente cambia a seconda della situazione. Vi è lo scenario ospiti in cui automaticamente si attenuano alcune luci, si aprono alcune porte, si muovono alcune pareti scorrevoli o controsoffitti, si crea una temperatura e un flusso di aria, e poi scatta il Dvd con un brano di un film o una certa musica. Magari, e ci si sta arrivando con delle microfibre nei rivestimenti, anche le caratteristiche fisiche delle pareti possono interattivamente cambiare nella grana, nella porosità, nella capacità di assorbimento del suono o del colore. E si può avere lo scenario opposto "casa con bambini" in cui tutto si trasforma, oppure quello di "sleep" e mille altri altri. Come nella casa di William Gates, possiamo creare per ogni situazione uno scenario. Inoltre l'architettura può interattivamente mutare con l'ambiente esterno: con il vento, con la luce, con i rumori, con i flussi dei visitatori, con la temperatura.

Il vero problema, come sempre, non è di natura tecnica, che è facile e quasi banale - anche se merita tutta la nostra attenzione e ammirazione -, ma bensì di natura estetica. Come lavorare cioè a un'architettura che abbia la "consapevolezza" di poter essere interattiva, di poter avere strutture e spazi e situazioni, navigabili e modificabili come un ipertesto.

Usare il cemento armato nella nuova architettura degli Anni Venti non richiedeva di per sé una nuova estetica. Si potevano fare i vecchi edifici con pilastri e travi e ricoprirli poi con uno strato di stucco inseguendo la classicità prospettica rinascimentale.

Ma attraverso uno sforzo collettivo dal Padiglione di Vetro di Bruno Taut alla Maison de verre di Pierre Chareau e passando per Gropius, Mies e Mendelsohn, gli architetti capirono che forse la trasparenza permessa dalla struttura puntiforme era la chiave di una diversa visione del mondo. Non più separazione interno-esterno, ma una maniera più libera di relazionarsi con l'ambiente. La trasparenza proprio perché rappresenta l'estetica fondamentale della nuova architettura ne diventò anche l'etica: la volontà di apertura oggettiva al nuovo mondo.

Oggi non abbiamo solo un potentissimo mezzo per concepire, manipolare, costruire ma si è aperto davanti a noi anche un grande e nuovo tema: quale è il senso estetico dell'interattività? Il ruolo dirompente svolto dalla trasparenza nella nuova architettura degli anni Venti sarà oggi tenuto dall'interattività? L'architettura nuova consentirà a ciascuno di essere attore e protagonista?. I nostri figli potranno interagire non solo con il monitor ma con l'ambiente e il mondo e soprattutto con lo spazio dell'architettura in una nuova dimensione del nostro essere?

Dal primo libro de La Rivoluzione Informatica abbiamo fatto passi avanti. Nuovi testi vi interessaranno e vi stupiranno, perché nel mondo c'è uno sparuto ma vitale gruppo di persone che a queste domande sta lavorando.

Antonino Saggio Prefazione "Interattività" In C. Pongratz, M Perbellini, Nati con il computer, Testo&Immagine, Torino 2000
 

Antonino Saggio
Tre chiavi sull'interattività
 
 

Absolute Resarch

Sensors and Interactivity

Lego & Emotional Gallery
a

Architettura Emotiva - Superfici Sensibili
Tarducci Emanuele - Ventura Pier Luigi

Robot Frattali

Sito attivo

Il Morpheum- Applicazione dei Robot Frattali in architettura
Riccardo Giordano - Federico Marrocco - Fabian Guasque Welte


I. Interattività Fisica


Toyo Ito

Two ways direction

Physical and Emotional


Eduardo Kac and Roy Ascott Caiia Star Goup

I telescopi

 

Calatrava

Watanabe


Diller+Scofidio

 


one Example (on line)

Decoi

Decoi2RM (2maga
 

Kas Oosterhuis


Decoi  Mark Goulthorpe
'

Marcos Novak


http://www.archlabstudio.com/

Architetto ns a New York



II. Interattività Proiettiva

 

Il Lavoro di Studio Azzurro, r i v e l a come i nuovi media hanno un tasso espressivo "altrettanto, se non più"

questo video che introduce il loro settore Opere è una bomba.

rivela che cosa vuol dire fare un'opera, pensatela come metafora del vostro progetto (spesso insistevo sulla metafora dell'argilla applicata al progetto, come un plasmarsi un prendere forma successivo e incrementale)

 


Gianni Ranaulo
 


Muro Alla Biennale 2000

Caos Computer club, Berlin

http://www.blinkenlights.de/

Miguel Chevalier

Interessante VIDEO ARTISTA CONOSCIUTO IN KOREA http://www.miguel-chevalier.com/
Lavora su strutture di luci colori PROGRAMMAZIONE che permette effettivamente degli interessanti effetti interattivi. Ne abbiamo scritto un articolo ( a cura di Paola Ruotolo) su "on&off"
 

http://www.bix.at/

http://www.realities-united.de/

Un esempio di facciata interattiva fatta a poco przzo con sistemi al neon
 

Alcune Sperimentazioni condotto nella Scuola Master di Ivrea sull'Interaction design e alcune mostre sperimentali


Vai http://www.interaction-ivrea.it/en/news/press/releases/2001/mixedrealities/index.asp
 
 
 
 


III. Interattività Processuale


 

Gehry Associates


oppure quicktime
vai
Gehry real player
Gehry Mov 18 mega

VAi A Raccolta foto sulla interattività

FOTO
 

Ron Arad
 
 

Ron Arod, Casa in Sud Arabia Isozaki general architect


Water Pavillon, Neuctale 2003

VEDI FILM

Vai Su You Tube

 


Diller e Scofidio, Blur Neuchatel 2002
Leggi questa introduzione e vedi il libro di Antonello Marotta >>

ADA


 
Più Ampio

Molte di questi esempi sono presentati, illustrati e discussi Qui

Tecno Primitivo

project by NitroSaggio.net designer in charge Emanuele Tarducci with C. Ampolo built in May 2007 at Giardino Sonoro, Florence experimental Sound Garden by Lorenzo Brusci e S. Passerotti "Il Giardino Sonoro" Florence >

kl

kjhhjhy

 

kj

Installation Tecno Primitive >>

tecnoprimitivepeople film map

on Postural Tecno Primitive You Tube >

a a



 


Approfondimenti a cura degli Studenti

Media architecture Compendium
Grande libro e sito internet da scaricare gratuitamente sul'iPad oppure da accedere via internet

Hamed memarian, 2012
R icca e articolata raccolta di film sulle ultime ricerche interattive in particolare sull'acqua

http://hamedmemarian.altervista.org/index.html

To DO:
 

il Vostro chart.

per esempio Michela Falcone 2012

Saggio 2012

Interactive Landscape!

E' da più di dieci anni che cerco di far fare un libro su questo tema, senza riuscirci

http://www.studioroosegaarde.net/projects/#dune-x

per esempio

 

Intervento al corso 2012, Paolo Scoppola Interactive artist and programmer

vedi breve film (carica!)

Bella ricerca sulla Interactive Architecture di
Golnaz Ebrahimi 2012

con video http://golnazebrahimi.com/research/1%20research.html
l'acqua de salinizzata fa la facciata e i pannelli fotovoltaici creano un media wall..

a

a a

Hyperbodies 3, rivista dell'Hyperbodies research group della TU delf >>

 

Sullo Sviluppo delle nuove tecnologie del vetro trasparente

Gaetano Di Francesco 2011

Il Vetro, da oggettiva rivelazione del mondo dell'architettura funzionalista diventa - ovviamente - componente iper soggettiva di una architettura informatica: è una idea già da tempo espressa, ma che qui trova una fantastica evidenza grazie a questo video suggerito da Gaetano Di Francesco 2011. Naturalmente il video è promozionale, è tecnologico, non capisce affatto che questo nuovo strumento, è una crisi! e che non può non portare ad una diversa concezione degli spazi. Tutto è rassicurante, tutto è pacifico, mentre è una crisi spaventosa che dovrebbe portare ad una ricerca intensissima. Insomma è il vecchio discorso: lo strumento (e qui il vetro nuovo informatizzato è strumento) materializza lo spirito e spinge ad una dura ricerca di cambiamento e di diversità! ma se diventa Tecnolgia, allora tutto si placa, tutto si tranquillizza, tutto "sembra" indolore.

Saverio Massaro Caad 2012

Ottimo link che fornisce una serie di semplci ma chiari sviluppi in particolare legati agli occhiali Trasparenti e ai Vetri trasparenti in un secondo step rispetto a quanto sopra

 

 

Valerio Galeone 2011

le invio un link interessantissimo, (proiezioni in scala urbana "URBANSCREEN.com" già visto) ma qui: http://www.urbanscreen.com/usc/323, c'è una proiezione sul blocco residenze del BAUHAUS (raster, pixel, vettori, animazione, interattività, ecc.), una mixitè delle vostre lezioni.

 

 

Dal libro di Kas Oosterhuis Towards a new type of architecture.. pionieri dell'architettura interattiva

 

 

Padiglione Interattivo dell'acqua di Carlo Ratti, un 'opera molto significativa in cui l'acqia in diverse configurazioni usi organizza lo spazio e le funzioni del padiglione, Suggerito da Dimitri Liakatas

La macchina interattiva si chiama Gina Link proposto da Farinella e De Carlo Caad 2009

 

Il controllo della interfaccia stile "Minority Report", Kinec è arrivato:
É la presentazione della nuova videoconsole di Microsoft. Usa due telecamere per capire i movimenti, riconoscere le face e anche la voce.

http://www.youtube.com/watch?v=u2qVwshjaf4&hl=es

Óscar Guitérrez 2009

http://www.youtube.com/watch?v=u2qVwshjaf4&hl=es&fmt=18

KINECT

Link suggerito Giovanni Betti (caad 2003) oggi ricercatore a Londra presso Norman Foster

vedi tesi >

a

Questo sito è un must per chi lavora al tema dell'architettura interattività
http://www.interactivearchitecture.org/
 

Balcone finestra mutante!

Guardate questo brevetto olandese che ha scovato Roberto, troppo forte:
http://www.bloomframe.com/about.php?PHPSESSID=c67d45917e285b52ff736e601831fd48

Paola Ruololo

Lorena e Cristian, Crilo 2009

Musica interattiva e teatro interattivo go gluemarket

le mandiamo il link di un filmato che mostra una installazione
interattiva dove si costruisce architettura con la musica,
la cosa interessante
è la ricostruzione del museo di berlino di Libenskid attraverso le note di
Arnold Schönberg's (opera "Mosè e Aronne").
Come conclusione alleghiamo
l'immagine finale che il dispositivo ha creato.Può essere interessante.

http://www.artcom.de/images/stories/2_pro_jmblibeskind/libeskind_lrg.mov

A presto
Lorena e Cristian

 

Interconnessioni dinamiche. Barbara Di Cintio


Matisse La joie de vivre  1906 ca

On 8-06-2005 17:23, "barbaradicintio@tiscali.it" <barbaradicintio@tiscali.it> wrote:

Salve Prof. Saggio le invio un' immagine che secondo me rende bene l'idea di
interconnessioni dinamiche. L'argomento mi sembra abbastanza interessante ora è terminata la lezione dobbiamo uscire dall'aula...

 

Luigi Valente consiglia caad 2002
Alcune esperienze del gruppo Zachary Booth Simpson & Mine control

http://www.mine-control.com/polaris.icmb.utexas.edu/zack/
VAI 1 buono

All (cd Only)
 ../../FilmQT/Interattivita/_full_500.mpeg
 
 
 

ARETE'
SYNAPSIDRAMA

Verso un'architettura intelligente
                               Antonia MARMO, Italia ROSSI, Roberto SOMMATINO
L'avvento delle intelligenze artificiali ha esteso all'inanimato le qualità di adattamento all'ambiente, apprendimento
attraverso l'esperienza, capacità associativa (il procedere per metafore) da sempre tipiche del vivente. Se anche
l'architettura, inquanto artificio, avesse queste qualità attive, potremmo immaginarla interagire da soggetto con
altri soggetti. Attraverso l'uso delle reti neurali abbiamo immaginato uno spazio interattivo che abbia,
intrinsecamente ed in modo programmatico, la capacità attiva di acquisire esperienza e know-how circa gli eventi
che ospita e/o che lo circondano, e che sia poi autonomamente in grado di regolare, nel corso del tempo, la
propria interazione con gli eventi stessi, con gli utenti e generalmente con il proprio ambiente. Simuliamo uno
spazio teatrale, luogo della drammaturgia, come drama-ergon, cioè tessitura di azioni. Un teatro-corpo che sia
capace di modificare il proprio spazio, reattivo e propositivo, cioè da attore esperto.
                                          link alla ricerca: http://members.xoom.virgilio.it/mnesicle/index3.htm

 
 
 


 

Deformazione degli Spazi a Stadi Embrionali tramite ritmi Musicali
Mauro Masci - Marcella Parisini - Giovanni Veglia
La Virtual Animation cambia il modo di concepire forme e volumi, l'ambiente simulato si presenta come una
combinazione di campi di forza interconnessi i cui valori influenzano gli spazi. La realtà multi-dimensionale è
dilatata attraverso stadi embrionali di trasformazioni, mutazioni e crescite secondo ritmi musicali. Partendo da
questi concetti, attraverso manipolazioni di funzioni ed equazioni di solidi fluidi detti "hypermorf" , si vuole
visualizzare il nuovo rapporto tra architettura e musica, tramite l'utilizzo delle nuove tecnologie per gli sviluppi
progettuali.
                                                                            link alla ricerca: http://des1.interfree.it

 
 

UPSIDEDOWN
THE SOUND OF ARCHITECTURE

INTERATTIVITA'- MUSICA - ARCHITETTURA esperimenti architettonici sulla musica di
Beethoven
         MARINA LO RE, ANASTASIA LO SINNO, SIMONA MIELE, ALBERTO SANSI, ANDREA STOLZI
Sulla scia della sperimentazione architettonica del '900 ci siamo rivolti al mondo della musica affinchè ci
suggerisse delle nuove spazialità. Dopo un attento studio musicologico abbiamo trovato nel computer l'alleato che
ci ha permesso di graficizzare dei suoni e creare una animazione tridimensionale che rappresenta in astratto la
forma della 9° Sinfonia nei suoi vari aspetti. Pensando a dei sistemi architettonici dinamici ed interattivi abbiamo
tentato possibili applicazioni del modello a spazi reali, attraverso volumi e superfici in movimento che derivano
dalle armonie beethoveniane e cercano di restituirne le romantiche emozioni.
                                                    link alla ricerca: http://digilander.libero.it/upsidedown2002/
 

2aC2r
VIRTUAL IN-SANITY

Ricerca di uno spazio ideale attraverso la stimolazione dei cinque sensi
             Alessandra Martella - Anna Sanna - Carlo Giordani - Ramona Vitale - Roberta Russo
Stimolare i cinque sensi attraverso l'interattività per arrivare ad un'idea di spazio ideale. Il protagonista (cliente)
del progetto di simulazione, deciderà i ritmi e quindi i significati di quell'intermittenza immateriale dei sensi,
manifestando la consapevolezza del proprio essere. L'analisi delle qualità primarie di ogni senso e la ricerca di
un interfaccia per stimolarli ha portato alla concretizzazione dello spazio ideale che ha trovato la sua applicabilità
nel "BUONSENSO": Un ristorante D'avanguardia.
                                                   link alla ricerca: http://spazioinwind.libero.it/arvs/index.htm
 

Affiora_Menti onde cerebrali generatrici di uno spazio evento

C. Ampolo, L. Biagini, A. Proietti

Un viaggio nello spazio della mente alla ricerca di un benessere psicofisico.
Tradurre lo spazio mentale immateriale in uno spazio reale tangibile, immersivo, ove mente e corpo si confondono in un sel-massage.
L'onda è lo strumento attraverso il quale la mente affiora, è la materia performante uno spazio interreagente modulato dallìattività cerebrale delle persone.

Filmato riassuntivo

Tesi di Laurea di Ampolo

Sito
 

VEDI  IN ITALIANO "ABITARE" Luglio 2002  n. 419

Katalyst
Vai Alla lezione

Prima Rivoluzione Informatica In Architettura
La Serie

 

Claudio Compagnucci 2004

http://www.genarts.com/karl/

Simone Lanaro 2007 simonelanaro@gmail.com

ADA -THE INTELLIGENT SPACE -   http://www.lad-2000.it/LAD-SITE/ada.html    
ORGANISMI EDILIZI E ARCHITETTURA INTERATTIVA -    http://www.lad-2000.it/LAD-SITE/nuovo%20catalizzatore.html
THE NEW MATERIALS -    http://www.materialexplorer.com/513.0.html    

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