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Laboratorio di Progettazione Architettonica IV
Facoltà di Architettura Sapienza - Università di Roma

 

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Conclusione del corso.
Revisioni, Esame e Mostra finale, Elaborati per esame

 

A. Revisioni.

Le revisioni del professore, dell'architetto Angelini, e dell'architetto Mastrandea dell'architetto Naticchionni si svolgeranno in Aula F5 dalle ore 9 ogni lunedì sino all'esame.

nel Blog è pubblicato un breve rapporto delle cose che vi sono stated dette dai giurati e dai docenti alla Jury esame pre fionale del 27 giugno. Gradirei leggerle ad iniziorevisione.

 

B. Esame e Mostra Finale

17 luglio esame.
Si appende tutti e si presenta con decisione contestuale (cioè l'ordine di presentazione dipende da molti fattori, che si decideranno di volta)

18 luglio continuazione esami e Verbalizzazione
Sui lavori già appesi si continua a presentare con decisione contestuale -
Si verbalizza tutti insieme dalle ore 15 circa in poi. L'appello del Laboratorio IV, è in relazione alla attiva frequenza e all'effettivo superamento del pre-esame del 27 giugno, e si svolge in sessione Unica. Non vi sono altri appelli per questo esame come annunciato sin dall'inzio del Corso.

Gli esami sono fissati con inizio martedi 17 Luglio ore 9. Venire in facoltà TUTTI alle ore 8 per appendere seguendo indicazioni dei docenti. AVERE SCOTCH TRASPARENTE (devo fare una ripresa video quello di carta viene male!). Gli esami in Via Flaminia 70, si protarranno per tutta la giornata del 17. Reinizieranno il 18 luglio e si protraranno per il resto della giornata con probabile verbalizzazione nel primo pomeriggio della giornata del 18. Tutti i lavori sono appesi a partre dal giorno 18 e la commissione si muoverà per gli esami anche in rapporto a sovarapposizione con altri esami per minimizzare conflitti. Anche per questo, tutti i lavori devono essere appesi dalle ore 9 del giorno 21 e rimanere appesi sino al termine degli esami il giorno 18.

E' fondamentale che gli studenti attivino i processi di prenotazione automatica in segreteria secondo le modalità a voi note al sito info.stud "ULTIMO appello disponibile per il laboratorio IV del mese di Luglio"

 

Invitate i Clienti

Siccome tutti i lavori saranno appesi lungo i muri della facoltà, con i plastici su uno o più sgabelli, in questo caso accanto alle vostre tavole, è molto auspicabile che venga il vostro cliente a vedere il lavoro finito. Il cliente è benvenuto a partecipare con i docenti alla discussione sui progetti. Ricordatevi di presentare il cliente ai docenti e al professore. La maniera di procedere è la seguente. Invitare il cliente, se si vuole anche inviandogli la mascherina che sarà presto proonta, se il cliente arriva, a sua scelta il giorno 17 o la mattina del 18, portate il cliente in giro per la mostra e illustrategli brevemente due o tre progetti secondo voi interessanti, cioè fategli una visita guidata (è sempre fondamentale e utilissimo). Poi illustrategli in dettaglio il vostro progetto e se potete anche quelli interconnessi. Poi me lo presentate e noi faremo la discssione del vostro esame con il cliente presente. In altre parole il concetto è: quando il cliente è disponibile la commisione si sposta ad esaminare quello specifico progetto.

 

C. Contenuto dettagliato dell'esame finale.

Gruppi - tavola introduttiva di gruppo

Le presentazioni-esami si svolgeranno per macro aree e per gruppi omogenei di tre persone, MINIMO - Sei persone massimo a scelta degli studenti per affinità. Gli studenti possono formare il gruppo per "adiacenza" (preferbilmente) o altrimenti per attinenze tematiche. Il gruppo-presentazione deve darsi un nome-argomento ed iniziare la presentazione congiuntamente per poi passare alle presentazioni individuali (se sono in macro aree diverse ci si sposta)

Il gruppo redige almeno una tavola sinottica A2 in cui a sua scelta individua il tema di affinità e propone alcune strategie ambientali di interconnessione tra i diversi urban voids proposti.

Si dà per inteso che ciascun gruppo tematico si formi su una negozione ATTIVA tra i progetti che condividano streategicamente la migliore possible relazione tra almeno tre progetti.

E' auspicabile che pur all'interno delle scelte compiute si indichino altri possibili progetti eventualmente da inserire in una connessione tematica o urbana generale

 

Tavole

Gli studenti redigeranno "un minimo" di sei tavole, nel formato A2 verticale (corrsipondenti a due tavole A3 orizzontali sovrapposte) ciascuna organizzata sui seguenti argomenti. Due plastici sono richiesti.

Le tavole devono essere "assolutamente" pubblicate precedententemente, nel proprio blog!

Tutte le tavole porteranno la dicitura:

Nome e Cognome studente, 1.Urban Voids (o Numero corrispondente) A.UrbanProject (o Area corrispondente) Laboratorio IV D, prof. Antonino Saggio, Architetto Rosetta Angelini Sapienza Università di Roma Fac. di Architettura, 2012.

Le tavole bicolimatiche avranno anche la dicitura. Approfondimento ambientale docenti C. Naticchioni, V. Spogli

Ecco il materiale minimo richiesto e gli argomenti per ciascuna sezione (Minimo una tavola A2 per argomento, ma anche di più se utile e necessari). In alcuni casi i disegni, se troppo ampi, possono correre su due Tavole A2 adiacenti sulla verticale o sulla orizzontale)

 

A. Il concept dell'edificio dal punto di vista del programma

A1.Titolo del progetto. Sottotitolo esplicativo.

A2. Uno o due paragrafi che descrivono il mix funzionale e i PROCESSI di utilizzo messi in atto nell'edificio.

A3.Una indicazione in prima approssimazione, degli spazi necessari allo sviluppo del punto A2.

A4. Elementi dell'analisi del sito e della situazione specifica dell'area e delle ragioni che vi hanno spinto alla scelta del programma

A5. Altri elementi di ordine grafico, fotografico, concettuale che possono derivare da studi, esempi, appunti, indicazioni a lezione eccetera che possano supportare la ragione della scelta e la sua intima necessità.

Ogni altro materiale a vostra scelta

B. Le scelte dell'edificio dal punto di vista del contesto.

B.1 Le strutture di urban voids e le caratterisctiche della macro area. Transazioni e creazione di strategie coordinate con almeno altri due urban voids limitrofi.

B2. L'idea di tessitura.. o altre idee (griglie ecctera) che spieghino alcune ragioni che presiedono alla nscita delle scelte strategiche del progetto. Utilizzo della scacchiera e delle foto della scacchiera in varie configurazioni !

B3. Il contesto dal punto di vista dei processi sociali innanzitutto le relazione con il cliente, interviste punti chiave eccetera

Altri argomenti pertinenti....

C. Le scelte dell'edificio dal punto di vista ambientale.

C1. Relazioni ambientali specifiche, idee di ciclo e processo locale e globali

C2. Come da richieste specifiche da parte dei docenti del modulo ambientale... "per esempio" ma da verificare e scegliere quelle di effettiva pertinenza

C3. analisi critica con le strategie d'intervento dal punto di vista ambientale

Un paragrafo descrittivo dei principi adottati nel vostro progetto dal punto di vista ambientale .... Planimetria con inserimento nell'area con studio di Ventilazione (500 o 1000)

....Planimetria con inserimento nell'area con studio di Soleggiamento (500 o 1000)....Profilo di inerimento on studio di Ventilazione e con studio di Soleggiamento (500 o 1000)

...Sezione sud ovest/nord est con funzionamento estivo (200)... Sezione sud ovest/nord est con funzionamento invernale (200)

..... Pianta distributiva in cui sono indicati le relazioni tra il programma d'uso (zona serventi e servite) e le scelte ambientali (200 o 500)....Dettaglio di prospetto e o sezione on presenza di dettaglio tecnologico pertinente al sistema ambientale adottato (scala a scelta)

NB. Gli elaborati sono scrittografici (contengono cioè scritte e diagrammi esplicativi)

D. La presentazione della caratteristica chiave dal punto di vista spaziale. Il bang

D1. Una titolazione del concetto chiave e un pargrafo descrittivo

D2. Un prodotto di natura "sintetica ed espressiva" a vostra scelta (schizzo, digramma, plastico, fotomontaggio) sul punto D1. Il disegno è fondamentale per far capire il "bang" dell'edificio. Potrebbe essere una sezione prospettica, una assonometria o altro ancora. Scegliere e produrre questo elaborato è la chiave della tavola

D3. Una sezione o più sezioni schematiche dell'edificio (al 200).

D4. Una ipotetica organizzazione in pianta dal punto di vista del bang

D5. La auspicabile relazione con principi di natura ambientale e bioclimatica

Ogni altro materiale a vostra scelta

 

E. La presentazione della vostra organizzazione chiave dal punto di vista distributivo.

E1. Diagramma a blocchi- o strumento similare - con indicate in percentuale le aree e le relazioni tra le diverse attività. Deve essere in scala, ma non uguale allo sviluppo progettuale: lo spazio esterno e i flussi potenzialmente che attivizzano un ciclo di 24 ore

E2. Raccolta di almeno "tre" fotocopie provenienti da manuali dell'architetto o da regesti tipologici distributivi con un dettaglio distributivo associabile a tre parti del vostro programma d'uso (esempio mensa cucina blocco scale parcheggio libreria eccetera eccetera) Inserite o meno nelle tavole a vostra esclusiva scelta

E3. Schematizzazione al 500 e con colori (tipo brochure commerciale) del vostro progetto dal punto di vista dei processi con indicate approssimativamente le quantità (spazi coperti; spazi scoperti di progetto..) Calcolate le superfici coperte dell'edificio in metri quadri nei vari piani utilizzati, e le superficie scoperte sia se terrazze sia se trattamenti a terra. Per avere un'idea di prima approssimazione del costo complessivo dell'opera usate queste indicazioni: 1100 euro al Mq spazi coperti, 300 euro spazi scoperti. Arrivate rispetto alle vostre quantità ad un costo indicativo dell'opera.

E4. Schematizzazione delle zone serventi e servite al 500 come fosse una macchina! elementi di distribuzione e energetici (cioè servizi da quelli igenici a tutti di vario tipo)

E5. Applicazione corretta e dimensionata nella pianta reale al 200 dei vostri tre schemi distributivi dimensionali

E6 . Schematizzazione delle logica del rapporto tra zone sertive/serventi e funzionamenti ambientali e bioclimatici!

F. La presentazione della vostra organizzazione chiave dal punto di vista della ricerca espressiva.

F1. Una paragrafo descrittivo e un possibile titolo della vostra ricerca in questo campo

F2. Schemi di ricerca (scala 1:200) a. Silhouette, b. Chiaroscuro, c. Attacco al suolo, d. Attacco al cielo f. colore, g. proiezioni elementi informatici e virtuali, h. elementi di dettaglio ambientale e tecnologico , Devono essere schizzati a mano!!! e digitizzati nelle tavole. Si esludono grafici computerizzati

F3. Due prospettti alla scala 1:200

F4.Scelta di uno e di uno solo dei prospetti significativi dell'edificio scala 1:100

F5. FOTOMONTAGGIO del progetto nell'area di URBAN VOIDS realizzato con grande cura. Disegno chiave fondamentale dell'intera presentazione.

E6. Ogni altro materiale a vostra scelta

preparatevi a rispondere ad alcune domande pertinenti al vostro progeto in rapporto allo STUDIO del libro del corso "Architettura e Modernità"

ATTENZIONE: InISERITE NEI RAFICI FONDAMETALI

A. La SCALA METRICA (cosi potete anche usare scale non canoniche..)
B. IL NORD
 
 
g. La ricerca ricerca Plastica.

F1. Plastico di inquadramento generale del progetto nell'area

F2. Plastico di studio concettuale che evidenzia il bang

F3. Plastico di insieme al 200

F4. Plastico di dettaglio della facciata a scelta dal 100 al 20 a seconda dei casi.

F5. Plastico concettuale "scacchiera"

NB Si richiedono almeno due plastici "a scelta della studente" tra i cinque elencati. Ricordarsi che i plastici posson essere fotografati,aanche nel processo di costruzione, poi trattati graficamente e quindi inseriti nelle tavole per sottolineare un punto particolare;

Il tooling se lo avete fatto!

 

Norme per appendere le tavole e condurre l'esame

1.
Innanzitutto precipitate a prenotarvi se non lo avete fatto. Sto per chiudere e stampare. Dopodichè le liste sono chiuse e tutto si complica

2.
Inserite tutte le vostre tavole in formato Jpeg nel vostro blog. E' importante è a futura memoria, molti di voi e io stesso ci fa piacere riguardare il vostro lavoro! Inoltre la pubblicazione oltre ad essere a futura memoria serve anche per selezionarvi per mostre, pubblicazioni ecctera.

3.
Presenteremo appendendo i disegni per l'intera facoltà di Via Flaminia! in una specie di Mostra evento per tutti. Si appenderà tutti già il giorno 17 luglio TUTTI inizando alle ore 8! e poi si deciderà contestualmente da dove inziare. Appendere al muro (procuratevi scotch di carta Trasparente) i vostri lavori, organizzati per gruppo. Procederemo a discutere la tavola generale e poi i lavori singoli per l'esame.

4.
Preparate con cura la parte orale dell'esame! fate degli allenamenti per essere sicuri di dire le cose importanti nell'ordine che meritano. Questo può avvenire solo preparando prima la presentazione orale che ha un suo peso.

Appendere le tavole consente le seguenti attività
A. Fotografarle prima (lo potete fare voi stessi oltre a io stesso)
B. Rendere partecipi gli altri
C. Avere una partecipazione (silenziosa!) allo svolgimento dell'esame

Utlizzate Il corridoio esterno all'aula F5, utilizzate le vetrate in entambi i versi. Se non bastasse, andate nei corridoi esterni al piano terra.

Esempi grafici di riferimento

Vi Possono essere utili come esempio alcune tesi di laurea particolarmente esemplari. Naturalmente le tesi richiedono molto più tempo lavoro e implicano una maggiore esperienza rispetto alla vosta, ma l'approccio non è lontanissimo e alcune tecniche di presentazine vi posson essere utili

Molti esempi provengono da questi due volumi

preview integrale del catalogo

Publications of final works

 

Ricordatevi sempre che da questo link potete accedere a tutte le tesi di laurea, relatore Saggio, con forniscono una ampia casistica di moalità di rappresentazzione-

Tesi Prof. Antonino Saggio Vai

Esempio di fotomontaggio
Se volete usare Sketch up per fare un ambientamento andate a questo tutorial che ho fatto tempo fa >>>

Nazareno Tiberi

Ivan De cataldo

Umberto di Tanna

Esempio di fotomontaggio
Giovanni Betti

Claudia Fiorentino

altri esempi di fotomontaggio realizzai dagli studenti del laboratorio 2010 vai qui

Esempio di Pianta al 200

Andrea Sollazzo

Esempio di Sezione e prospetto al 200

Matteo Alfonsi

Monica Ercoli

Cristian Farnella, Lorena Greco vai all'intera tesi per altre belle idee anche di grafica >>>

Sezione di dettaglio >>>

Esempio di Pianta e sezione al 100

Rosetta Angelini Galleria "come se"

Rosetta Angelini, Centro civico Zero


con rappresentazione Grafica Crilo

Esempio di Analisi Contestuale

Antonino Di Raimo

Esempio di Ricerca Plastica

Rosetta Angelini

Esempio di Bang

Marta Moccia

Esempio di Elementi Distributivi Quantitativi

Vanina Ballini

Esempio di Integrazione architettonica ambientale

Nazareno Tiberi

Esempio di dettaglio di un elemento chiave del progetto

Vanina Ballini


  Link ad alcuni dei lavori migliori degli anni precedenti

Laboratorio 2011

Laboratorio 2010