Corso di Progettazione Architettonica Assistita

Facoltà di Architettura Università La Sapienza - Roma

Antonino Saggio Home
Corso 2013 Home

 

Educational Blog
http://antoninosaggio.blogspot.com/
YouTube Station
http://www.youtube.com/AntoninoSaggio

 

HABEMUS SITE !!


II. Il mondo dei pixel materialità e immaterialità | Hardware e schermi, la digitalizzazione delle immagini. Il mondo raster.

To DO:
per Mercoledi 24 aprile, 2013 presentazione in classe dal proprio sito web

Chi per ragioni di forza maggiore non potrà essere presente deve trovare un collega - alias - che presenterà in sua vece

A. Scrivere una recensione di uno o più volumi sotto indicati "La Rivoluzione Informatica in Architettura" a vostra scelta.
Scegliete il volume per attinenza, sensibilità prossimità con il tema di vostro specifico interesse.

La recensione deve essere "titolata", poi deve avere riportato i dati completi del volume. Deve essere massimo  3600 caratteri minimo 2400 caratteri (spazi inclusi) Deve contenere minimo 5 e massimo 10 immagini naturalmente deve essere presente e lincata dal sito.
E' una buona idea avere delle immagini tratte dal libro in oggetto.
La recensione è un genere critico-letterario di carattere soprattutto "descrittivo". Quindi una argomentata sintesi del volume in oggetto ne occupa il 70%ca, il 20%ca è di tipo valutativa il 10% massimo di tipo propositi

Esempi Food for Minds

Guarda da qui tutti i volumi ad oggi pubblicati >
Accedi ai Volumi nella pagina di Amazon >


 

B. Aggiornare il vostro sito inserendo una sezione Concept attraverso una reinterpretazione, un'idea un suggerimento che può essere derivato dalla lettura del testo di cui avete fatto la recensione, oppure dalla lettura del volumeIntroduzione a la Rivoluzione Informatica in Architettura che immagino tutti stiate leggendo parallelamente allo sviluppo delle lezioni, oppure su altre considerazioni ed esperienze. Tecnicamente si tratta di due o tre paragrafi al massimo che dovrebbero già avere un titolo (concettuale) e un sottotitolo (esemplificativo). Potete anche scorrere le esperienze dei corsi 2006 -2012 sia nella sezione finale >>, sia in quella delle presentazione intermedie per attivare alcune riflessioni ulteriori. Il concept inziale verte specificatamente su una situazione di CRISI o al Contrario su un forte DESIDERIO. Naturalmente potete rieleborare quello già fatto e adattarlo se credete al tema d'anno Tevere CAvo

C. Eseguite in photoshop o in un altro programma raster un "Autoritratto della crisi". Non intendo dire naturalmente un macerato autoritratto stile neo-post espressionista o romantico. Intendo dire: tentare di rappresentare graficamente il tema d'anno "architettura modernità crisi ed informazione technolgy" se volte in rapporto a Tevere Cavo: Naturalmente potete basarvi su quanto fatto già nel concept o se volete, cambiandolo e facendo una nuova iterazione del concept. Vi è una grande tradizione degli autoritratti del corso, per alcuni può essere utile vederli, per altri di voi ouò essere controproducente. Decidete voi >> .

a. a e, naturalmente.

Due immagini suggerite da Antonello Marotta


El_Lissitzky_Self-portrait

Munch Auoritratto in clinica 1907 ca

D.TUTTO Verrà presentato in forma seminariale, DIRETTAMENTE DAL VOSTRO SITO. QUESTA presentazione RAPPRESENTA UNA CONSEGNA INDIPENSABILE. ON or OFF LUNEDI 22 aprile 2013 IN CLASSE.

E. Leggi - Se vuoi - "Il Coraggio di Aprirsi"

E adesso veniamo ad alcuni ausili per procedere.

Poi La Collana "IT Revolution in Architecture La rivoluzione Informatica"

Vai
 
 

i  Libri si trovano da
Kappa - Piazza Fontanella borghese 6 06 67.90.356
da Mancosu - Viale Gioacchino Rossini, 20. 0685304780
da Kappa - Via Gramsci 33 . 06 32.34.193
Via internet a Ibs anche contrassegno   http://www.internetbookshop.it/

Gli ultimi libri Edzione edilstampa si possono richedere via email o telefonando a Edilstampa

Via Guattani, 24 00161 Roma Tel.: 06 84567403 Fax: 06 44232981 E-Mail: edilstampa@ance.it Sito: www.edilstampa.ance.

La storia e l'origine della collana

 

a

Approfondimenti

 

Gaetano di Francesco 2011 in questo approfondimento fa notare come la fase Concept sia fortemente legata al bisogno di comunicazione. Come dire c'è architettura senza concept, ma non c'è una architettura che voglia comunicare se non ha il concept. Ecco la frase chiave riportata dall'approfondimento

" Oggi, nella società digitale, nella “Terza Ondata”, nella società dell’Informazione l’architettura comunica con la città e con i cittadini.
Ecco perché il momento generativo di un progetto diviene importante come il progetto stesso. Il Concept nel progetto di architettura diviene infatti fondamentale, possiamo dire che un progetto senza concept non è un vero progetto di architettura poiché esso rappresenta la prima fase della comunicazione. "