Antonino Saggio Home 

IT CAAD 20223 Home Gaetano De Francesco Assistente

 

 

Docente
prof. arch. Antonino Saggio AntoSagGmail.com
http://www.arc1.uniroma1.it/saggio/
Educational Blog
http://antoninosaggio.blogspot.com/
YouTube Station
http://www.youtube.com/AntoninoSaggio


 


Final Jury 2022-2023 Corso prof. Antonino Saggio
Ore 9:00 12:30 ca
Lunedi 27 febbraio 2023
Aula Fiorentino, Via Gramsci 53, Roma

Partecipano
professoressa Rosalba Belibani
architetti
Andrea Ariano
Fiamma Ficcadenti
Martina Ciangola
Alessandra Antonini

Il Corso presenta una combinazione di aspetti teorici e di aspetti applicativi. Quelli teorici vertono sui rapporti che intercorrono tra Information Technology e Architettura in questa fase storica. Dal punto di vista applicativo, gli studenti sono guidati attraverso dei tutorial alla sperimentazione dei diversi ambienti informatici e alla comprensione delle diverse possibilità operative.
Il percorso si svolge gradualmente in otto cicli tematici che vanno dal "Mondo dei Raster" a quello "Dei Modificatori". Ciascun ciclo offre delle lezioni sul contesto teorico, su quello informatico e applicativo e sui paralleli sviluppi nella ricerca architettonica contemporanea. Alla fine di ciascun ciclo, gli studenti redigono una specifica esercitazione pratica. Tutte le esercitazioni dalle prime a quella finale sono guidate da uno stesso tema di ricerca che quest'anno è definito dal titolo del corso: ANIENE RIMS i cui risvolti sono stati gradualmente illustrati agli studenti a cominciare dalla prolusione.
All'inizio del corso vengono comunicate le date degli esami che si svolgono in due sessioni di cui l'ultima è quella odierna. Ma oltre ad essere una sessione finale di esame la sessione di oggi è anche un momento di approfondimento dei temi di crisi della città a e del settore urbano in esame, di ricerca di soluzioni e strategie pertinenti che vedono attive le tecnologie informatiche e di soluzioni progettuali. Il tema di quest'anno è rivolto, come si diceva, alla UnLost line, un anello ecologico e multifunzionale proposto nel settore est della città che ha per diametro la via Prenestina e come fulcro tematico e d'ispirazione il Museo dell'Altro e dell'Altrove. Cinque principi muovono l'azione sull’anello infrastrutturale: che sia Multitasking, che crei anelli verdi, che attiviizzi una schiuma di informazioni, che promuova una mobilità di qualità e un senso di cittadinanza e di appartenenza civica. Argomenti indagati in molteplici scritti e conferenze.  I lavori presentati nell'occasione declinano questi grandi temi in occasioni specifiche di crisi di ricerca e di progetto.



***


Rave: Aniene Fluid Square

L'isolameno dell'area e l'impossibilità oggi per i giovani di riunirsi liberamente per stare insieme e ballare ha fatto nascere il progetto Rave. Si tratta di un "serpentone" nei pressi di Parco sempione. il progetto usa in maniera innovativa e sperimentate il rapporto con l'intelligenza artificiale anche nella generazone diretta di script che hanno ispirato il progetto.

sfsdf


asad

Ali Assad
 2018.ALI.ASAAD@gmail.com
Blog

SITO


Francesco Abdo Abdoalkarim
abdo.1804009@studenti.uniroma1.it

SITO


Rubens Sarra
<rubenssarra@gmail.com>
BLOG

SITO



***
AnieneBird Garden.

Le criticità legate al mondo degli uccelli, non solo nei periodi di crisi, ma anche in altre altre occasioni sono affrontate nel progetto. Dopo un intenso dialogo con GTP si sono trovate applicazioni che possono aiutare nel rapporto uomo-volatile. Queste applicazioni vengono usate all'interno di una serie di padiglioni a pianta esagonale che  caratterizzano l'architettura dell'installazione. Dal punto di vista pratico, sottolineando il fatto che l'installazione può avere anche funzioni civiche, educative o rieducative,  si è discusso della possibilità di avere grondaie dismesse per gli orizzontatamenti.

sdf



Ilaria Capezzali <ilariacapezzali@gmail.com>
Blog
SITO

 

Benedetta Castaldi
<benedetta.castaldi07@gmail.com>
Blog

SITO

***
Sinestesia

Il lavoro propone molti approfondimenti ciascuno redatto in una scheda manifestano. Gli approfondimenti vanno dal ruolo dei Contratti di fiume, a fenomeni negativi della vita urbana caratterizzati in primis dallo zoning. Si propongono tre installazioni chiave che interpretano in architettura le diseverse sonorità dell0ambiente da quelo urbano a quello naturale.

zxc

Martina Cristaudo
<cristaudomartina7@gmail.com>
BLOG

SITO


Andrea Lucio Posteraro
<andrealucioposteraro@gmail.com>
Blog

SITO


***

WaterCoFlow

Il progetto lavora in particolare sul tema dell'acqua affrontandone le diservità criticità e proponendo soluzioni per il suo trattamento depurativo. Parte centrale del progetto è una installazione esperimentale che è tanto nuovo giardino pubblico che elemento di sensibillazione civica per il tema posto all'attenzione.

asd


DE angelis

Luca de Angelis
<lucadeangelis2705@gmail.com>

SITO

Silvia Jasmin Guard
<silviaj.guard@gmail.com>
BLOG

SITO

Francesca Zappalorto
<frn.zpp@icloud.com>
SITO

***

MetaGraph

Togliere il graffitismo dalle strade per portarlo nel metaverso è il fine del progetto. Dal punto di vista fisico si svolge in un capannone della zona di Pietralata.
I ragazzi usano i graffiti sugli edifici reali ma collegati a una loro versione virtuale nel metaverso all'interno di uno spazio a spirale che definisce l'ambito di operatività degli oculus.

sd

Martina Faettini
<martina.faettini98@gmail.com>
BLOG

SITO


Francesca Fiocco
<francescafiocco477@gmail.com>
BLOG

SITO


 

Antonino Saggio | Home | Teaching "La Sapienza" Rome