Graduation ThesisTesi di Laurea

a

Antonino Saggio I Quaderni

Sapienza, Università di Roma, Facoltà di Architettura

 

Questo progetto fa parte della ricerca della Cattedra di Antonino Saggio
Tevere Cavo una infrastruttura di nuova generazione per Roma tra passato e futuro
pubblicata nel 2016 in questo volume:



EPUB | STAMPA | PREVIEW

***


 

Tevere Cavo

 

Water Playground
Sistema di felicità urbana per la foto depurazione e la riconquista del Tevere

 


 

Michela Falcone


AA 12-13 Tesi discussa il 22 Luglio 2013
Relatore Antonino Saggio

 

Molte città europee negli ultimi decenni hanno valorizzato fortemente il rapporto con il proprio fiume. Basti per fare un esempio pensare a Zurigo, a Friburgo a Berlino ma anche a molte altre. In questi casi sono stati operati massicci interventi di controllo ambientale e di disnquinamento e quello che per decenni era un ambito della città perduto, abbandonato e spesso pericoloso è tornato ad essere il centro della vita urbana. Gli abitanti vi svolgono attività sportive, ludiche, passeggiate a piedi ed in bicicletta e vi fanno il bagno l'estate. Il gradimento dei cittadini per l'ambiente urbano aumenta di molto i suoi coefficienti positivi.

Il progetto "Water Playground" propone una progressiva riappropriazione del Tevere da parte degli abitanti attraverso dispositivi multi funzionali che sono allo stesso tempo ludico-sportivo e disinquinanti. Sono strutture galleggianti e mobili che possono permettere di cominciare ad invertire concretamente la tendenza verso il degrado e cominiciare a riavvicinare il Tevere ai suoi cittadini, in attesa di interventi ancora più generali.

Da un'analisi trasversale del primo tratto urbano del corso del fiume, in particolare, è emersa la presenza di una duplice crisi che coinvolge la città di Roma e il modo in cui il Tevere viene percepito dai suoi abitanti: l'impossibilità di fruire direttamente il fiume (per le difficoltà di accessibilità, per l’incuria e per lo stesso inquinamento del fiume) e il silenzioso processo di “spossesso” dello spazio pubblico che a poco a poco sta divorando le zone ripariali ancora presenti in città.
A questi due dati di fatto si è aggiunto un terzo elemento: secondo uno studio portato avanti da alcuni ricercatori dell'università di Milano, sondando il web e i social network è possibile analizzare il grado di felicità (perché proprio di felicità si parla) degli abitanti delle città italiane. E progetticome quelli proposti possono senz'altro aumentare i parametri tuttìaltro che entusiasmanti per la città di Roma.
Il progetto indaga su l’interazione tra l’uomo e l'acqua con un particolare interesse a una sfera ludico sportiva in grado di migliorare il suo benessere: sono state selezionate una serie di attività, si è analizzato lo stato dell'acqua (solido, liquido, gassoso, in movimento, stagnante..) e sono stati costruiti di conseguenza una serie di spazio-macchine strrumenti. Sono i "water tools", che richiamano gli oggetti legati allo scenario storico del fiume (la rete da pesca, il mulino, la cisterna, il barcone) e allo stesso tempo ne danno una nuova funzione ed interpretazione.
Una volta sperimentate alcune delle possibili interazioni tra uomo e acqua il salto progettuale è stato quello di sintetizzare le attività dei vari progetti in un unica piattaforma galleggiante che, grazie a una serie di attività ludiche agisce sull'umore delle persone che la utilizzano. La stazione si trova nelle prossimità di Ponte Milvio. Da sottolineare che tutti i processi innescati dal progetto sono supportati da un layer depurativo in modo tale da non affaticare la già compromessa salute del Tevere ma anzi, sensibilizzando chiunque ne venga a contatto.

 

ValerioGaleone

 

Scorri orizzontalmente per seguire la TimeLime Seconda Parte


Scorri orizzontalmente >>>

Il relatore ringrazia Gabrile Stancato, Lab IV 2013 per aver segnalato la presenza del Tevere sottorreneo nel corso di una comunicazione del laureando Galeone al Laboratorio IV.

Localizza Il progetto
Scarica Il file e aprilo in Google Earth

also in Pdf 1 2, 3, 4

UrbanVoids is the book that explains the urban infill strategy to which this project belongs to.
Roma a_venire is the book that collects twenty and more design projects and explains the overall urban, social and design strategy to which this project belongs to.
L'Arca # 278 , International Architectural magazine published the strategy of the Urban Green Line and this this project-
Urban Green Line is the catalog and the strategy to which this projects belons.
The book Tevere Cavo will eventualy appear

Antonino Saggio Home| Teaching activity a "La Sapienza" Rome