Graduation Thesis/Tesi di Laurea

 

a

Antonino Saggio I Quaderni

Sapienza, Università di Roma, Facoltà di Architettura

 

Questo progetto fa parte della ricerca della Cattedra di Antonino Saggio
Tevere Cavo una infrastruttura di nuova generazione per Roma tra passato e futuro
pubblicata nel 2016 in questo volume:


EPUB | STAMPA | PREVIEW

***

B.ee.uilding. L’apicoltura urbana connessa alla poetica di Virgilio.
Museo, laboratori, ristoranti, percorsi relazionati alla poesia di Virgilio, alle api e ai prodotti derivanti.

Tevere Cavo Roma

Antonietta Valente


AA 14-15 Tesi Discussa il 17 ottobre 2016
Relatore Antonino Saggio

 

 

Il progetto si insedia in una area marginale, in una intersezione tra la collina di Monte Mario, l’inizio di Viale Angelico, il Tevere e il complesso di case popolari di Piazza maresciallo Giardino. Analizzando questa intersezione urbana, si è contemporaneamente riflettuto sul ruolo odierno delle api che, sempre più sospinte dall’uso dei pesticidi agricoli, si muovono in città. Allo stesso tempo, lo sviluppo dell’apicoltura urbana sta avendo uno sviluppo sensibile in diverse situazioni. Nasce di conseguenza l’idea di ideare un progetto che si incentri in questa attività. Approfondendo lo studio sulle api e sulle diverse componenti naturali e letterarie legate a questo insetto si è individuato nel poema del grande poeta latino Virgilio un importante precedente. Si è anche scoperto che in Italia vi è solo un museo dedicato al poeta latino e nessuno a Roma. Da questo intreccio nasce il programma del progetto. Un museo dedicato al poeta Virgilio ed in particolare all’Eneide e alle Georgiche e contemporaneamente all’apicoltura urbana. La localizzazione nei pressi del fiume Tevere sembra più che appropriata anche perche Enea arrivò a Roma risalendo il suo fiume.

L’edificio nasce come intersezione di flussi urbani che convergono sull’area. In particolare dallo snodo centrale si sviluppano tutti i percorsi anche sotterranei dell’edificio che articola nelle sue braccia le diverse funzioni espositive ed il grande spazio della esposizione permanente che si articola lungo una rampa che riconnette il livello del foyer di entrata allo snodo superiore che dà accesso ad una grande terrazza che si affaccia sul Tevere e contiene le arnie per le api.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Esplora questo progetto iinsieme a tutti gli altridi Tevere Cavo
scaricando la Mappa di Google Earth

Altri lavori della Cattedra di Antonino Saggio a Sapienza

also in Pdf 1 2, 3, 4

UrbanVoids is the book that explains the urban infill strategy to which this project belongs to.
Roma a_venire is the book that collects twenty and more design projects and explains the overall urban, social and design strategy to which this project belongs to.
L'Arca # 278 , International Architectural magazine published the strategy of the Urban Green Line and this this project-

Antonino Saggio Home| Teaching activity a "La Sapienza" Rome