sistemi
il gasometro di roma
 
 

4) SISTEMA DELLE NEBULIZZAZIONI


 


 


Ancorandosi direttamente al traliccio del gasometro, si tratta di realizzare un impianto di pompe che distribuiscono a pressione costante il liquido, in una fitta rete dotata di augelli nebulizzatori e atomizzatori.
Le nebulizzazioni possono venire direzionate verso l’interno o verso l’esterno del gasometro.

Naturalmente il sistema delle luci, dei laser, delle proiezioni, possono giocare con questo diverso supporto, ancora più etereo e mutevole, dando luogo a infinite combinazioni spettacolari.

L'ipotesi di realizzare un impianto di nebulizzazione ad acqua sembra assai problematico per molti aspetti. Probabilmente più fattibile sarebbe un impianto a fumi.

swf

swf


Diller + Scofidio
Blur Building
 

 

Il Blur Building , progettato da Diller + Scofidio, è un progetto di una struttura provvisoria per l’EXPO svizzero del 2002 che appare essere una nube galleggiante sul Lago Neuchâtel a Yverdon-les-Bains, a nord del Lago Geneva.

La caratteristica impressionante di questo progetto è un nuvolone artificiale creato atomizzando l’acqua del lago. L'acqua, portata ad alta pressione attraverso cavi d’acciaio, è nebulizzata attraverso 12.500 imboccature di spruzzatori sistemate su una struttura larga 91 m, profonda 60 m ed alta 18 m. Il nuvolone ha un controllo computerizzato che risponde alla temperatura, al vento ed all'umidità per provvedere una costante, ma mobile, nuvola attorno all’edificio. Attraverso i computer infatti, si controllano la forza dello spruzzo concomitante con la variazione delle condizioni climatiche, della temperatura dell’umidità, velocità e direzione del vento il cui risultato è il continuo cambiare della massa nebulizzata di minuto in minuto. Di notte, la nube di nebbia diviene uno schermo per la proiezione di immagini.

L'ingresso alla struttura, oscurato dalla nebbia, rimane non visibile dai visitatori finché loro non si avvicinano, e gli interni sono caratterizzati da suoni, profumi ed un ordine di viste uniche. Speciali impermeabili possono essere programmati per registrare le preferenze e le opinioni degli indossatori che, a seconda dell’umore, possono cambiare il loro colore: uno dei molti modi con cui il disegno dell'edificio mescola le realtà digitali ed attuali.

 

                               tecnologie