sistemi
il gasometro di roma
 
 

5) NUCLEO CENTRALE


 

gif
 


Si č poi pensato di creare un piccolo spazio interno,
una sorta di capsula mobile, movimentata con dei cavi d'acciaio e completamente appesa ad essi.

Le dimensioni ridotte di questa sfera schiacciata
(circa 20m di diametro per un'altezza di 8 m), e soprattutto i materiali che si è ipotizzato di utilizzare, contengono notevolmente il peso complessivo di questo nucleo mobile.

I materiali previsti sono:

- per la struttura, un traliccio in alluminio o carbonio
- per il solaio, la vetroresina (come quella utilizzata per
  le imbarcazioni)
- per l'involucro, dei cuscini pneumatici in membrana
  a 3 strati di ETFE.
  Si tratta di un materiale stabile agli UV e con superficie
  autopulente, la cui durata è garantita 60 anni.
 

ETFE
Museo aerospaziale a Leichester
Grimshaw & Partners Limited

 

avi

avi

avi

swf

 

 

Chromakey 

Il chroma key crea altri spazi in cui agire. Gli attori danzano in uno spazio visivamente irreale, muovendosi perņ come se fossero in uno spazio reale.

>


Stadio di calcio a Monaco di Baviera
Herzog & de Meuron
Progetto

gif

Sulla base di un reticolato in profilati cavi in acciaio zincato dovrebbe essere applicata, secondo lo stato attuale del progetto, su profili estrusi in alluminio la pelle esterna trasparente in elementi di membrana di forma romboidale in pellicola di ETFE.

Il materiale è riciclabile al 100% e può essere usato per produrre nuove pellicole o altri elementi a mezzo di stampaggio o iniezione, ecc.

Grazie al limitato spessore necessario, viene usata una quantità di materiale estremamente esigua. Per una superficie d'involucro di 500 mq in cuscini a doppio strato di ETFE è necessario, per esempio, soltanto una quantità di materiale di circa 0,15 mc.

Per il riscaldamento e l'estrazione dei fumi sono stati progettati cuscini apribili che, grazie a cilindri idraulici, potranno essere sollevati.

Per l'involucro esterno saranno necessari più di mille cuscini in pellicola a forma di rombo con lato di circa 8m e diagonale di 4 e 15m. Verranno gonfiati con aria precondizionata (asciutta) e, attraverso la regolazione della pressione, si modificheranno per adattarsi ad es. al carico del vento.
Il materiale di base della membrana è un polimero al fluoro, uno dei legami più stabili della chimica organica che rende le membrane molto resistenti a tutte le sollecitazioni provenienti dall'ambiente. Le pellicole verranno inserite nei cuscini in maniera differente, nella copertura saranno completamente trasparenti, nelle facciate in parte trasparenti, nella maggior parte delle superfici invece saranno bianco-traslucide. I cuscini bianchi fluttuanti potranno essere "colorati" nei tre colori della squadra rosso, bianco e blu da luci a tre fiamme con durata di 15 anni.
La permeabilità alla luce della membrana trasparente con uno spessore di 0,2 mm- il calcolo dello spessore staticamente non è ancora stato completato- si trova tra i 400-600 Nm per circa il 95%. La perdita di luce è del 5%.


Roma nel gasometro
installazione

gif

                                                       tecnologia

http://www.covertex.de/