aa

 

Information Technology Architecture 
Progettazione Architettonica Assistita

Facoltà di Architettura Sapienza - Università di Roma

Antonino Saggio Home
ITCAAD 2018 Home
 
 

Docente
prof. arch. Antonino Saggio AntoSagaGmail.com
http://www.arc1.uniroma1.it/saggio/
Educational Blog
http://antoninosaggio.blogspot.com/
YouTube Station
http://www.youtube.com/AntoninoSaggio


Assistenti:

Architetto Gabriele Stancato - gabriele.stancatogmail.com
Architetto Selenia Marinelli - selenia.marinelli@gmail.com


Assistente alla ricerche

Arch. Chiara Gai - chiarag-93@libero.it


Dipartimento: Architettura e Progetto via Gramsci n. 53 - 00196 Roma ph. 06 49919223
Studio SaggioLab: Piazza Grecia 61, 00196 Roma Italy 06 97615923

 


UNLost Line
Modernitą Crisi Information Technology


 

 

 

Ogni anno nelle aule della Facoltà di Architettura di Roma nascono i primi concept per lo sviluppo del tema d'anno del corso di ITCaad. I corsisti pensano criticamente un progetto sulla UNLost Line intessendo un rapporto con Crisi, Modernità e Information Technonolgy. Il lavoro conclude il quarto ciclo del Corso "Masse, collisioni, traiettorie |  La creazione della tridimensionalità. Estrusioni, Rotazioni, Operazioni booleane" e in alcuni casi incorpora tecniche e strumenti derivanti dal modulo parametrico.

Nel suo insieme questa presentazione rappresenta una premessa al lavoro finale.

 

 

The multitasking pixels
Sara Trifi e Antonio Bianchi

Abbiamo scelto il tema dell’evento e dell’esposizione al fine di dinamizzare il quartiere attraverso una struttura che supera una prima vocazione di struttura efemera per diventare una struttura multiuso che s’impianta nel ambito urbano e diviene un elemento permanente del paesaggio. Diviene al stesso tempo un elemento per la cultura, un rifugio vicino la strada, un elemento estetica, cosi come un sopporto per piante rampicanti che si aggrappano ai moduli in acciaio di 30 centimetri, e pannelli solari. Ma gioca soprattutto un ruolo per la cultura grazie a panelli d’esposizione luminose in vetro che si inseriscono nelle bucature della maglia 3D, ansi che una biblioteca pubblica di vetro e acciaio dove le persone possono lasciare libri benevolmente e si servire. Questa multifunzionalità serve a superare gli vuoti urbani in un quartiere dove la strada ha la priorità, e dove gli spazi pubblici sono attraversati velocemente e non hanno la loro valore intrinseca.

https://bianchitrifi.blogspot.it/

 

SINAPSI
MARIA CHIARA LIBERTUCCI, IRENE TURCHETTI

SINAPSI | ITCAAD | MC Libertucci + I Turchetti

La sinapsi è una interconnessione chimica o elettrica tra neuroni attraverso la quale avviene uno di scambio di informazioni all’interno del nostro cervello. Nel caso della sinapsi chimica avviene uno scambio lento e per questo è stato associato nel nostro progetto al verde e all’educazione, processi più lenti per loro natura. Nel caso, invece, delle sinapsi elettriche, queste avvengono più velocemente, quindi sono associate alla cultura e all’arte che possono innescare processi folgoranti nell’individuo. Altra caratteristica che contraddistingue le sinapsi chimiche ed elettriche è la loro configurazione formale, che nel primo caso è composta da tre subunità assimilabili al triangolo, mentre nel caso di quelle elettriche avviene attraverso un canale composto da 6 subunità disposte ad esagono. Lungo il tratto scelto della UnLost Line si individuano centri di interesse nei quattro ambiti che sono assimilabili a neuroni; tra questi avvengono sinapsi, le quali si materializzano quando si intersecano e intercettano l’infrastruttura di progetto, generando spazi per il cittadino.

unlostsinapsi.wordpress.com

 

FROM-TO: The green infrastructure you need!
Andrea Ariano



Ho scelto il tratto “13-FASE D_UNLostLine” (via Tor de’ Schiavi) perché è uno dei tratti più “urbani” e densamente popolati di tutta la UNLost Line. Il tratto mi sembrava interessante perché alle due estremità si trovano la fermata del tram “Prenestina/Tor de' Schiavi” e la fermata metro “Gardenie”. Questo tratto di strada, inoltre, agisce come una vera e propria cesura tra i quartieri Prenestino-Labicano e Prenestino-Centocelle.
Da un primo sopralluogo mi sono reso conto di come questa parte di città sia molto degradata e che in generale sembra pensata più per le macchine che non per le persone, infatti i marciapiedi occupano solo 1/5 dell’intera sezione stradale. Inoltre il rapporto tra l’altezza degli edifici e la larghezza della strada spesso risulta sfasato, il che rende meno piacevole la percezione dello spazio e che insieme alla ridotta superficie pedonale non invogliano a camminare.
L’elemento di crisi da cui sono voluto partire è l’isola spartitraffico che divide le due carreggiate e che viene utilizzato come parcheggio, uno spazio interessante sul quale ho voluto progettare la mia infrastruttura per la mobilità dolce ed i servizi, partendo dall’assunto che nella città contemporanea la rete stradale è il primo brown-field da ripensare.

https://andreaarianoitcaadsaggio.wordpress.com

 

ECG Esplorare colorare Giocare

Mara Fiore Annalisa Farano

https://ecgdelcolore.wordpress.com/blog/

 

Green Escape

Gianbernardo Concolino, Ludovica Marsiglia

Il nostro concept si concentra sulla valorizzazione di spazi di aggregazione, spazi verdi in particolare, lasciati in stato di incuria e abbandono. Abbiamo preso in considerazione il tratto stradale che da Piazzale delle Gardenie giunge fino all’incrocio con Via Casilina, lungo il quale sono presenti diversi ambienti dal grande potenziale che a nostro avviso potrebbero migliorare vertiginosamente la quotidianità dei cittadini. Il nostro intervento si concentra in maniera particolare sulla costruzione ex novo o eventualmente rifacimento ed ampliamento dell’attuale centro sportivo “U.S. Centocelle”, sulla realizzazione di un parco lineare con annessa pista ciclabile lungo tutto il tratto stradale preso in esame, sulla ristrutturazione del parco per bambini “Bibo Babo” e sulla realizzazione di un parcheggio interrato a servizio di residenti e non sottostante il parco Filippo Teoli che sarà anch’esso riqualificato ed attrezzato.

https://gianbernardoconcolinoitcaadsaggio.wordpress.com/2018/05/22/concept-unlost-line/

 


 

 



 

 

Presentazioni intermedie degli anni precedenti:

 

UNLOST LINE

2017

INSTALLAZIONE al MAAM

2016

Tevere Cavo

2015

2014

2013

2012

Urban Green Line

2011