a


Antonino Saggio Home
Corso 2019 Home

Progettazione Architettonica Assistita
Facoltà di Architettura, Sapienza U. Roma

 


UNLost Lines
La Rivoluzione Informatica: opportunità per l’architettura


Final Jury 2019 Corso prof. Antonino Saggio
Ore 9:00 12:30 ca
Lunedi 15 Luglio 2018
Aula Fiorentino, Via Gramsci 53, Roma

venire alle ore 8:45

Presentazione - Conferenza - Esame

 


Il corso di Progettazione Architettonica Assistita V anno, presenta una combinazione di aspetti teorici e di aspetti applicativi. Quelli teorici vertono sui rapporti che intercorrono tra Information Technology e Architettura in questa fase storica. Dal punto di vista applicativo gli studenti sono guidati attraverso dei tutorial alla sperimentazione dei diversi ambienti informatici e alla comprensione delle diverse possibilità operative. Il percorso si svolge gradualmente in otto cicli tematici che vanno dal "Mondo dei Raster" a quello "Dei Modificatori". Ciascun ciclo offre delle lezioni sul contesto teorico, su quello informatico e applicativo e sui paralleli sviluppi nella ricerca architettonica contemporanea. Alla fine di ciascun ciclo, gli studenti redigono una specifica esercitazione pratica. Tutte le esercitazioni dalle prime a quella finale sono guidate da uno stesso tema di ricerca che quest'anno è definito dal titolo del corso: "UNLost Line" i cui risvolti sono stati gradualmente illustrati agli studenti a cominciare dalla prolusione. Il corso, che ha obbligo di frequenza e richiede almeno in alcune fasi il possesso di un personal computer portatile. All'inizio del corso vengono comunicate le date finale degli esami che si svolgono in due sessioni di cui l'ultima è quella odierna. Ma oltre ad essere una sessione finale di esame la sessione di oggi è anche un momento di approfondimento dei temi di crisi della città a e del settore urbano in esame, di ricerca di soluzioni e strategie pertinenti che vedono attive le tecnologie informatiche e di soluzioni progettuali. Il tema di quest'anno è rivolto alla UnLost line, un anello ecologico e multifunzionale proposto nel settore est della città che ha per diametro la via Prenestina e come fulcro tematico e d'ispirazione il Museo dell'Altro e dell'altrove. Cinque principi muovono l'azione sull’anello infrastrutturale: che sia Multitasking, che crei anelli verdi, che attiviizzi una schiuma di informazioni, che promuova una mobilità di qualità e che promuova cittadinanza e appartenenza. Argomenti indagati in molteplici scritti e conferenze e in una pagina web riassuntiva . I lavori presentati nell'occasione declinano questi grandi temi in occasioni specifiche di crisi di ricerca e di progetto.

Potete invitare ad assistere amici, parenti e se ritenete personalità interessate. In questo caso fatemlo sapere ecco l'Invito.

Pdf

RICERCA TEMATICA, dettagli per la presentazione

Ciascuno partecipante al gruppo illustrerà all'interno del proprio gruppo di lavoro i risultati della Ricerca Tematica Progettuale di fronte ai docenti del Corso e agli ospiti che possono essere invitati ad assistere dagli stessi studenti. Per sostenere l'esame e la presentazione finale gli studenti devono aver completato con successo la prova orale e devono iscriversi on line all'ultimo all'appello di luglio del corso di progettazione Architettonica Assistita a sostenere l'esame presso il sito della facoltà >>

La presentazione sarà rivolta simultaneamente agli altri studenti ai membri della commissione di esame e agli eventuali ospiti. La presentazione sarà organizzata "attraverso il sito web del gruppo" ma il link risiederà anche nel Sito di ciascuno dei membri.

Il gruppo consegna un cd con tutto il materiale della ricerca finale al docente al momento dell'esame.

Come supporto ad alcuni punti della presentazione lo studente potrà usare programmi più specifici per provare al vero alcuni nessi pertinenti alla propria ricerca, con la precisazione che nel sito web, attraverso schermate esemplificative, tutti i passaggi essenziali saranno comunque indicati.

TO Do:

Spedire subito ma entro Giovedi 11 luglio alle ore 24 all'architetto Andrea Ariano Andrea.Ariano@Uniroma1.it ((se possibile prima!!) una email con questi materiali. Servono solo per redarre un indice complessivo delle ricerche e per poter avere una pagina web da cui andare alle ricerche e al fine di dare ai nostri ospiti un breve report scritto. (Potete lavorare anche dopo alla ricerca sino all'ultimo momento)

  1. Indirizzo Web “ufficiale” della presentazione finale (questo indirizzo non deve essere cambiato perche' risiedera' in molteplici link, tra l’altro anche nelle home page dei singoli partecipanti).  Come detto,  firmate con il nome del gruppo (ad esempio “Scanner”) e un Titolo ad es. “Placeless” ( e un sotto titolo descrittivo ad es. “Dal Playground all'Urbanground: monitoraggio e riciclo”.)
  2. Un Breve testo cinque sei righe (tre paragrafi-concetti al massimo) che funga da riassunto dei vari aspetti del lavoro ricerca progetto sul tema Curate questo testo perche' per molti, nel futuro, sara' la chiave di accesso al vostro lavoro. Deve essere ben fatto
  3. Una Immagine “francobollo” della ricerca 3 cm come base 72 dpi (serve per l’elenco e per il web di navigazione non deve essere necessariamente la migliore, non ci perdete troppo tempo, ripeto è un simbolo, successivemente inserio io la migliore imagine che avete)
  4. L’indirizzo della pagina web di ciascun membro del gruppo. Accanto al suo Nome e cognome.
  5. Ricordatevi Il giorno dell'esame di consegnare al docente una copia masterizzarta su CD del sito del lavoro di Gruppo, come vi ho detto prima!

NB.

Nel sito della ricerca, insieme ovviamente a vostri crediti, va scritto
"Ricerca nel quadro del progetto UNLost Line, prof. Saggio Sapienza Università di Roma"

Quello che vedete sotto serve a farvi capire come verrà. Non vi dovete preoccupare di impaginarlo, ma solo di mandare i materiali:

Mandatelo in formato testo cancellando la scritta ... Nome Gruppo, ... Titolo evocativo... eccetera e sostituendolo con il vero contenuto Esempio
(questa accortezza mi fa risparmiare un sacco di tempo! nel redigere la pagina delle ricerche comuni perchè non dev o cancellare le dizioni descrittive!)
Fate questo pressoché immediatamente perchè ci serve per l'esame al fine di redigere una pagina comune delle ricerche!
Nel soggetto della email scrivete: SCHEDA

 

Nome Gruppo

Ttitolo evocativo
Sottotitolo esplicativo

Immagine di riferimento
3x3cm 72 dpi

Componenti del gruppp con link
alle rispettive home

Due tre paragrafi massimo di un
“chiaro” e “denso” testo esplica=
tivo della ricerca e del progetto

Indirizzo web della ricerca

esempio


 

Organizzazione della Presentazione. Tempo 25 minuti massimo.

Tipicamente la presentazione sarà divisa in Tre parti che contano circa 25 %, 25% e 50% del tempo e della intensità del lavoro
 

Parte 1 (25%). Un punto di applicazione specifico della ricerca sulla Crisi che avete indivuiduato come particolarmente rilevante applicata al caso specifico della UNLOSTLINE individuando se possibile una localizzazione in cui è più evidente o in cui agire

Il gruppo individuerà un punto, una situazione, una condizione di crisi entro l'ambito . A questa situazione di crisi rivolgerà attenzione sia analitica, individuandone gli aspetti più rilevanti, che più complessi e sistemici. Illustrerà con immagini, schemi e ricostruzioni la rilevanza. La situazione di crisi individuata nella Particolare zona di UNLost Line prescelta, va descritta con precisione e illustrata nei dettagli. Anche attraverso immagini di un sopraluogo, Naturalmente fattori informativi, aggiornamenti sulle tecnologie eccetera sono contestualmente illustrate. Già l'individuazione della crisi è elemento molto importante della ricerca complessiva.
 

Parte 2 (25%). Un punto di applicazione della ricerca con particolare attenzione alla Information Technology che possa svolgere un ruolo di catalizzatore

Ricavando dal corpus delle lezioni, dai seminari, dai tutorial, dal Modulo speciale di Scripting, dalle letture, dalle tecnologie eccetera, lo studente/gruppo individuerà con precisione un punto della ricerca contemporanea nella Informatica (dall'Html ai modificatori, dall'uso dei database ai sensori, dall'utilizzo dei modelli gerarchici ai layer, dai sensori agli e attuatori, sino a tecniche di scripting, di progettazione parametrica e di sistemi procedurali ad innovative tecnologie di comunicazione, immersione, simulazione eccetera) che insieme alla situazione di crisi possa rappresentare un elemento di effettivo sviluppo di una idea progettuale. Naturalmente in parallelo vi possono essere elemnti di riflessione afferenti al campo dell'urbanistica, dell'architettura e del design: si tratta in un caso come nell'altro di esempi "pertinenti" al modo di affrontare la crisi anche se solo per un aspetto singolo. Inoltre nella ricerca particolare peso possono assuere tecnologie innovative o altri campi anche artistici (istllaioni performance) che possono descrivere vari modi che la cultrua contemporanea sta elaborando per affrontare la crisi in esame.

Questo punto va spiegato svolgendo una ricerca approfondita in stretto rapporto al punto 1 precedente e al punto 3 successivo. In altre parole è per questo corso decisivo comprendere come la specifica tecnologia Informatica approfondita si leghi a monte con la Crisi Parte 1 e a valle con la Proposta progettuale Parte 3
 

Parte 3. (50%). Proposta meta Proegttuale

Combinando i contenuti, i concetti, le ricerche originali del punto 1 e 2 lo studente/gruppo progetterà e simulerà un progetto di attuazione nel brano individuato in una situazione concordata con il docente. Farà comprendere la nascita concettuale del progetto, ne evocherà, quando è il caso, la spazialità anche con delle immagini sintetiche o dei rendering (almeno uno di buona qualità è richiesto), farà comprendere come l'utilizzo di tecnologie particolari dal punto di visto dell'informatica e anche di materiali innovativi costituiscano elemento decisivo del progetto e dell'intera storia che esso sottende e rivela. In una parola la proposta progettaule è un avanzato Pre-progetto Concettuale piuttosto che un dettagliato Progetto architettonico, ma il progetto traccia con sicurezza i nessi e gli intrecci creati nell'ambito del Corso.

Alla vostra presenazione potete invitare amici e colleghi che sicuramente saranno interessati. Inoltre saranno invitati una serie di "consultan" artisti, docenti, architetti competenti sulle tematiche affronate che inteloquiranno con voi e con i docenti sulla base delle vostre presentazioni

Blog UnLOst / Map UnLost

Invito pdf

 

 

Indice alle Presentazioni Finali Anni Precedenti

***

UnLost Line 2018 >>

UnLost Line 2017 >>

 

UnLost Territories 2016 >>

 

Tevere cavo 4 2015 >>

 

Tevere Cavo 3 2014 >>

***

Tevere Cavo 2 2013 >>

 

Tevere Cavo 1 2012 >>

 

Urban Green Line II 2011 >>

aa

Urban Green Line I 2010 >>

a

Crisi, IT&Modermity III 2009 >>


a

Crisi IT and Modermity II 2007 >>

a

Crisi IT and Modermity 2006 >>

a

The Tool 2005 >>

a

Terragni Futuro 2004 >>


 

a

Texpo 03  2003 >>
 

a

Cadd 2002 >>
 

a

Caad 2001>>

Caad 2000 >>

Caad 1999 >>

Alcuni Lavori scaturiti da questo corso usciti in pubblicazione: cerca i siti completi dai link sopra riportati

Da Tevere Cavo
e' in redazone il libro UNLost Territories. Non si esclude che qualche progetto di quest'anno possa essere invitato a partecipare a mostro e pubblicazione del nuovo libro

Da Urban Green Line